Murakami
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Questa discussione non la capisco.
Non esiste una "traccia audio" di un gioco, al di là della colonna sonora: i suoni interattivi sono generati in tempo reale (come è ovvio che sia: il contrario sarebbe impossibile, dato che sono io a decidere dove sparare col mitra, non il regista del film!), così come in tempo reale sono convertiti in DD o DTS da un encoder software, supportato dal gioco e gestito dal Cell, poi decodificato dal decoder dell'amplificatore.
Se la PS3 usa la connessione ottica, non c'è altra scelta (a meno di accontentarsi di un audio stereofonico): se, invece, la console si avvale dell'HDMI e l'amplificatore supporta i flussi PCM via HDMI (ormai tutti), l'encoder software di cui sopra non entra in funzione (forse bisogna deselezionare il supporto DD/DTS nelle proprietà della connessione; di questo non sono certo) e, quindi, il PCM viene "sparato" così com'è all'amplificatore, i cui DAC poi convertono il segnale in analogico e lo indirizzano ai diffusori... esattamente come avviene su PC con una scheda audio multicanale con uscite analogiche multiple, con la sola differenza che la conversione digitale-analogico è gestito dalla scheda stessa.
Onestamente, non capisco tutti i discorsi che state facendo: la teoria è questa. Una conversione/riconversione di un flusso PCM in DD dalla console e nuovamente in PCM dal decoder sarebbe assurda, dato che la connessione HDMI ha tutta la banda necessaria per gestire nativamente PCM multicanale.
Non esiste una "traccia audio" di un gioco, al di là della colonna sonora: i suoni interattivi sono generati in tempo reale (come è ovvio che sia: il contrario sarebbe impossibile, dato che sono io a decidere dove sparare col mitra, non il regista del film!), così come in tempo reale sono convertiti in DD o DTS da un encoder software, supportato dal gioco e gestito dal Cell, poi decodificato dal decoder dell'amplificatore.
Se la PS3 usa la connessione ottica, non c'è altra scelta (a meno di accontentarsi di un audio stereofonico): se, invece, la console si avvale dell'HDMI e l'amplificatore supporta i flussi PCM via HDMI (ormai tutti), l'encoder software di cui sopra non entra in funzione (forse bisogna deselezionare il supporto DD/DTS nelle proprietà della connessione; di questo non sono certo) e, quindi, il PCM viene "sparato" così com'è all'amplificatore, i cui DAC poi convertono il segnale in analogico e lo indirizzano ai diffusori... esattamente come avviene su PC con una scheda audio multicanale con uscite analogiche multiple, con la sola differenza che la conversione digitale-analogico è gestito dalla scheda stessa.
Onestamente, non capisco tutti i discorsi che state facendo: la teoria è questa. Una conversione/riconversione di un flusso PCM in DD dalla console e nuovamente in PCM dal decoder sarebbe assurda, dato che la connessione HDMI ha tutta la banda necessaria per gestire nativamente PCM multicanale.
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