Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

Questa discussione non la capisco.
Non esiste una "traccia audio" di un gioco, al di là della colonna sonora: i suoni interattivi sono generati in tempo reale (come è ovvio che sia: il contrario sarebbe impossibile, dato che sono io a decidere dove sparare col mitra, non il regista del film!), così come in tempo reale sono convertiti in DD o DTS da un encoder software, supportato dal gioco e gestito dal Cell, poi decodificato dal decoder dell'amplificatore.
Se la PS3 usa la connessione ottica, non c'è altra scelta (a meno di accontentarsi di un audio stereofonico): se, invece, la console si avvale dell'HDMI e l'amplificatore supporta i flussi PCM via HDMI (ormai tutti), l'encoder software di cui sopra non entra in funzione (forse bisogna deselezionare il supporto DD/DTS nelle proprietà della connessione; di questo non sono certo) e, quindi, il PCM viene "sparato" così com'è all'amplificatore, i cui DAC poi convertono il segnale in analogico e lo indirizzano ai diffusori... esattamente come avviene su PC con una scheda audio multicanale con uscite analogiche multiple, con la sola differenza che la conversione digitale-analogico è gestito dalla scheda stessa.
Onestamente, non capisco tutti i discorsi che state facendo: la teoria è questa. Una conversione/riconversione di un flusso PCM in DD dalla console e nuovamente in PCM dal decoder sarebbe assurda, dato che la connessione HDMI ha tutta la banda necessaria per gestire nativamente PCM multicanale.
 
Ultima modifica:
@murakami
sarebbe bello se fosse come hai scritto tu,peccato che purtroppo nella realta non è cosi.i flussi sono tutti compressi in dd o dts e nemmeno hd.poi,se la ps3 trova abilitati i pcm,applica una conversione in tale formato,ma la cosa non porta alcun vantaggio.anzi...
a riprova c è il fatto che ascoltando i segnali in normale dd o dts si ottiene un risultato sempre migliore rispetto a quanto si ottiene abilitando il pcm,analogamente a quanto accade per i film.ma viste le novita introdotte dalla slim,chissa che non si arrivi presto a giochi con tracce hd lossless,se non proprio pcm.
 
Ultima modifica:
allora mi sono informato e anche sul sito di insomniac e riportato che resistance fall of man dispone di audio loseless PCM 7.1 quindi audio in alta risoluzione non compresso ovviamente disponibile solo con collegamento hdmi

idem per uncharted che dispone pero solo di PCM 5.1

Kaio, non so dove risieda il problema nel tuo caso x godere di tale traccia ma ribadisco che entrambi i giochi hanno traccia hd in PCM.

non sono un esperto di audio ma di games un po' ne so;)

trovi info a riguardo un po' su tutti i siti, non e per contrattirdi (anzi i tuoi test sono utilissimi) ma solo per farti ultimare i tuoi test.
 
Scusa kaio, con tutto il rispetto per la Sacra Gemma di Hokuto, ma non ha alcun senso: vuoi dire che, in ogni caso, la PS3 comprime il PCM in DD per poi decomprimere pure di nuovo a PCM, anche se non ce n'è alcun bisogno? Dov'è la prova di tutto questo, al di là del tuo orecchio?
Ti è chiaro che parliamo di audio interattivo? Perchè continui ad esprimerti in termini di "tracce"? Non ci sono "tracce", non è un film con audio precodificato e preregistrato.
 
Ultima modifica:
comprata la PS3 slim e attaccata ieri sera,finalmente nel mio Onkyo si vedono le scritte TRUE HD e DTS HD MA :)
ma poi l'eccitazione finisce qua,perchè come immaginavo non c'è assolutamente differenza in confronto a prima quando le tracce HD me le veicolava il PCM:(
provato su piu' blu ray con Onkyo 606 e casse Indiana Line,vabbè in poche parole se dovete cambiare la vostra PS3 fat per la SLIM solo per avere il flusso in bistreem delle tracce HD pensateci su un attimo:)
P.S anche con il DTS è identica a prima,cioè non noto alcuna differenza rispetto alla FAT ma magari il mio impianto non è abbastanza [bip] (performante...rende l'idea lo stesso)...;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
... infatti io credo che:

- il PASSAGGIO da una console 80/160GB alla slim sia completamente inutile (magari dalla 60/40GB si se inizia ad avere rogne o problemi ormai noti)

- per un NUOVO ACQUISTO della console sia da preferire la slim perchè ha quelle 2-3 cosette in più che possono far comodo.




... io ho provato la slim, a parte notare anch'io la scritta sull'ampli.... per il resto non ho trovato differenze quindi nel mio caso che ho una 160GB, sarebbe stupido buttare i soldi x avere lo stesso prodotto con meno HDD ma con una funzione audio che userò 1 volta ogni tanto.
 
@ ciandro 81 e murakami
io sono un appasiionato di audio prima che di giochi,quindi il vostro aiuto sarebbe ben accetto.
io a uncharted ci sto giocando mentre scrivo e non esiste nessuna voce che parli di pcm.le tracce disponibili sono:dts,dd,pro logic e stereo.se mi dite dove trovo l abilitazione ci provo subito.
anche per gli altri casi,non ho mai trovato la voce pcm in nessun settaggio(resistance 1 lo recupero in serata) e non è mai riportata nelle caratteristiche di nessun gioco.
vi sembra possibile che mettano una tale caratteristica in un gioco,e lo tengano segreto?temono di venderne di piu?
faro altri ascolti,che è l unica cosa che mi viene in mente di poter fare,ma se avete altri consigli sono ben accetti. :rolleyes:
 
ruy007 ha detto:
P.S anche con il DTS è identica a prima,cioè non noto alcuna differenza rispetto alla FAT ma magari il mio impianto non è abbastanza [bip] (performante...rende l'idea lo stesso)...;)
purtroppo,come avevo scritto nelle varie prove,i vantaggi sono presenti solo se i nuovi segnali sono applicati a sistemi particolarmente evoluti e sopratutto ottimizzati.
purtroppo la cosa non mi sorprende piu di tanto,nel senso che lo ritengo abbastanza normale.se vuoi provare,ascolta qualche concerto in br con tracce hd.abituati bene con diversi ascolti a quel suono,e poi riprova con la versione in pcm.forse cosi noterai maggiori diversita,ma fai attenzioner,le variazioni sono sottili,non aspettari sconvolgimenti. buon divertimento!
 
@ ruy007 :

c'è qualcosa che non torna... Kaio nota grandi migliorie nell'uscita hdmi della slim mentre tu dici che non ce ne sono... potresti darci qualche dato in piu' delle prove che hai effettuato?
il tema mi interessa molto perchè devo decidere se tenere la fat/aspirapolvere..
 
Secondo la mia teoria ( :O :D ), a prescindere dalle opzioni audio all'interno del gioco, selezionando nelle proprietà della connessione HDMI il solo PCM multicanale, l'audio dovrebbe passare illeso in PCM multicanale: purtroppo, io non posso provare, perchè sono collegato in ottico e non ho alternative, se non la stereofonia analogica.
Se la PS3 non si comporta così, è un pò scema... :rolleyes:
 
@ais001

Quoto!
Finchè non si scassa, la mia PS3 customizzata (250 GB - 5 usb - base d'appoggio a led blu) resterà a far bella mostra di sè nella mia sala!
Trovo la slim oscena (ma ovviamente è un'opinione personale).
P.S.: se è solo per l'audio tanto vale allora dirottare su un lettore dedicato.
;)
 
.. che è un po' quel che stavo pensando anche io ...
mi conviene "investire" 100€ sulla slim o mi tengo la fat rumorosissima perchè tanto prima o poi (spero piu' prima che poi) mi comprerò un lettore dedicato??
però nel frattempo ho comunque un aspirapolvere acceso mentre guardo i film, e non è proprio il massimo... :(
 
Ultima modifica:
io da quando ho sostituito l'hd con uno da 250 giga la trovo meno rumorosa. Ho anche usato un pò d'aria spray (quelle per le tastiere del pc, per intenderci) per eliminare la polvere.

Certo, non è silenziosissima, ma da tre metri la trovo assolutamente non fastidiosa.
 
Ryusei ha detto:
@ ruy007 :

il tema mi interessa molto perchè devo decidere se tenere la fat/aspirapolvere..

ma guarda io avevo la PS3 60gb e quando ho visto che usciva la SLIM ho pensato che cmq facevo bene a liberarmene visto che io non uso i giochi della PS2 e non ho bisogno delle varie slot card e delle 4 USB e poi ormai aveva quasi 30 mesi quindi me la sono venduta a 300 euro e li ho reinvestiti nella SLIM cosi almeno ho una nuova cosole con l'audio in HD,io ho un Onkyo 606 e un impianto Indiana Line 5.1 comprato 10 mesi fà quindi abbastanza recente.
sicuramente non sbagli a cambiarla ma quello che dicevo io è di non aspettarti differenze adesso che vedi le nuove scritte HD sull'ampli,in poche parole io non ho sentito differenze sulle stesse tracce prima che me le veicolava il PCM e adesso con il Bistreem;)

p.s questa è meno rumorosa
 
... ricordatevi che gli HDD da 40/60/80/120GB sono TUTTI fuori produzione da diverso tempo.
... sono stati sostituiti da modelli + capienti e + performanti (quindi + silenziosi visto che vengono usati nei Notebook), quindi è ovvio che cambiano HDD con un recente la rumorosità cambi.

... sarebbe interessante provare ad installare un HDD SSD al posto del classico 2.5" e vedere se oltre al rumore (che dovrebbe sparire visto che non ci sono parti meccaniche) cambi anche qualcosa a livello di prestazioni generali (dovrebbe essere una scheggia a caricare l' XMB)
 
@ ciandro 81 e murakami
ho fatto un ulteriore test e su uncharted appare cio che si attiva.mi spiego meglio.se si attivano i pcm,nella selezione audio appare anche quella possibilita,caso unico fino ad ora.ma la cosa strana è che,a differenza di cio che scriveva ciandro 81,in caso che si abiliti il pcm 7.1,appare anche quello tra le selezioni.come mai?
tra l altro,con questo gioco,i vantaggi in termini di spinta e dinamica sono ben udibili.questa sera provero anche il primo resistance,ma la questione si fa complessa.mi sa che avro da fare un bel po di prove.
intanto aspetto sempre suggerimenti e consigli.:)
 
Direi che è corretto che sia così: il gioco propone le scelte che la connessione permette, e questo andrebbe ad avvalorare la mia teoria.
Ti consiglio un altro test con un altro gioco, uno qualsiasi ma senza opzioni audio: nelle opzioni dell'HDMI disattiva tutto meno PCM 5.1... se senti suoni da 5.1 altoparlanti, la mia idea è giusta.
 
@ Okkiblu
... beh, gli SSD ci sono anche da 250GB :D

... è ancora troppo presto per provare un SSD, però sarei tentato di avere un adattatore ed usare le SDHC/CFII in modalità raid (ci sono adattatori fino a 6 slot, quindi 6 SDHC/CF da 32/64GB)... visto che sulla carta dovrebbe essere comunque una soluzione + performante.

... non c'ho voglia di smontare la mia ps3 che è ancora in garanzia.... ci penserò quando si rompe l' HDD :D
 
Top