ciandro81 ha detto:
i 24 mesi sono obbligatori, non possono rifiutarsi. Fate esplicito riferimento al decreto lgs 24 e alzate la voce.
In genere, alzando la voce, si ottengono dei risultati, ma è utile comunque conoscere precisamente la legge.
I 24 mesi non sono tutti uguali: all'interno di questi c'è un periodo di 6 mesi e uno di 18. Questo perchè, ricordiamo, la garanzia non è un'assicurazione contro i danni, e copre solo i difetti di fabbricazione.
Durante i primi 6 mesi, si presuppone che qualsiasi difetto sia un difetto di conformità, e spetta al rivenditore, eventualmente, provare il contrario.
Passati i primi 6 mesi, l'onere della prova si inverte, e spetta al consumatore provare che il difetto è di conformità e non, ad esempio, causato da un utilizzo errato.
Per cui, prima di pensare di usare eventuali vie legali, se sono passati 6 mesi dall'acquisto, assicuramoci di poter essere in grado di provare (eventualmente chiedendo una perizia) che il difetto non è causato da un errato uso, perchè in sede legale, passati 6 mesi, l'onere della prova spetta a noi.
Che poi la maggioranza dei negozi, se messa alle strette, tenda ad evitare beghe del genere, soprattutto per cifre irrisorie come il valore di una PS3, rispetto al costo in tempo/soldi di un'azione legale, è comunque bene sapere esattamente quali siano i termini di legge.
Ah, ovviamente, l'assistenza Sony non è tenuta a rispettare i 2 anni, ma solo il periodo pubblicizzato da Sony ( "Garanzia Commerciale" ), che potrebbe essere più corto (ma non meno di 1 anno), ma anche più lungo, mentre il rivenditore deve rispettare i 2 anni quindi, se la Sony dice 18 mesi, vuole dire che LEI risponde per 18 mesi, ed è perfettamente legale che lo faccia, vuol dire che durante i primi 18 mesi, la PS3 è coperta SIA dalla garanzia Sony SIA da quella del rivenditore, mentre negli ultimi 6 è coperta solo da quella del rivenditore.