Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

amauri886 ha detto:
tu hai superato i 18 mesi?
no ma ho la 40gb.....quindi 1 anno, non 18 mesi di garanzia

non so se posso mettere il link ma c'è una discussione sul un altro forum molto interessante sull'assistenza sony, ho postato anche li, aspetto consigli perché sembra si debba per forza andare per vie legali
 
Ultima modifica:
ragazzi scusate, ma ce la fate?

rossonero vi ha anche riportato il link.

i 24 mesi sono obbligatori, non possono rifiutarsi. Fate esplicito riferimento al decreto lgs 24 e alzate la voce.

Altrimenti andate dal venditore (che e colui che dal 13 mese deve garantirvi l'assistenza) e portate copia del d. lgs. 24 e fatela spedire da lui sempre tramite il nuovo servizio sony.
 
Essendo un guasto ricorrente il venditore non può rifiutarsi, comunque il costo della sostituzione lente e calibrazione con garanzia di sei mesi dalla sostituzione è di circa 90k
 
Ultima modifica:
vabbe in settimana provero' ad andare da euronics col decreto legge
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.

ma pensa te che ci tocca fare per far valere i nostri diritti......
 
Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
i 24 mesi sono obbligatori, non possono rifiutarsi. Fate esplicito riferimento al decreto lgs 24 e alzate la voce.

In genere, alzando la voce, si ottengono dei risultati, ma è utile comunque conoscere precisamente la legge.

I 24 mesi non sono tutti uguali: all'interno di questi c'è un periodo di 6 mesi e uno di 18. Questo perchè, ricordiamo, la garanzia non è un'assicurazione contro i danni, e copre solo i difetti di fabbricazione.

Durante i primi 6 mesi, si presuppone che qualsiasi difetto sia un difetto di conformità, e spetta al rivenditore, eventualmente, provare il contrario.

Passati i primi 6 mesi, l'onere della prova si inverte, e spetta al consumatore provare che il difetto è di conformità e non, ad esempio, causato da un utilizzo errato.

Per cui, prima di pensare di usare eventuali vie legali, se sono passati 6 mesi dall'acquisto, assicuramoci di poter essere in grado di provare (eventualmente chiedendo una perizia) che il difetto non è causato da un errato uso, perchè in sede legale, passati 6 mesi, l'onere della prova spetta a noi.

Che poi la maggioranza dei negozi, se messa alle strette, tenda ad evitare beghe del genere, soprattutto per cifre irrisorie come il valore di una PS3, rispetto al costo in tempo/soldi di un'azione legale, è comunque bene sapere esattamente quali siano i termini di legge.

Ah, ovviamente, l'assistenza Sony non è tenuta a rispettare i 2 anni, ma solo il periodo pubblicizzato da Sony ( "Garanzia Commerciale" ), che potrebbe essere più corto (ma non meno di 1 anno), ma anche più lungo, mentre il rivenditore deve rispettare i 2 anni quindi, se la Sony dice 18 mesi, vuole dire che LEI risponde per 18 mesi, ed è perfettamente legale che lo faccia, vuol dire che durante i primi 18 mesi, la PS3 è coperta SIA dalla garanzia Sony SIA da quella del rivenditore, mentre negli ultimi 6 è coperta solo da quella del rivenditore.
 
Ci sono 40gb che hanno garanzia di 18 mesi come le 60, almeno per un certo seriale. All'199 di sony, lo dicono chiaramente.

Dall'1-4-09, tutte le riparazioni su ps3, garanzia e non, vengono gestite direttamente da sony che provvede a ritiro e consegna a domicilio, con relativo contrassegno (200e) se fuori garanzia.
Un mio amico ha avuto la 60 guasta (famigerato YLOD). E' stata acquistata oltre 18 mesi fa, ma non oltre i 24, quindi in garanzia rivenditore. Ha dovuto consegnare cmq la ps3 al corriere, pagherà 200e in contrassegno alla consegna e verrà RIMBORSATO dal negoziante (ipercoop in questo caso).
 
scusate, ma se uno è fuori tempo dei 24 mesi, ma ancora è all'interno dei 2 mesi entro il quale si può denunciare il guasto, come fa a dimostrare che il guasto è avvenuto veramente prima dello scadere dei 24 mesi?
 
ti fai furbo e gli dici senza tentennare che è da tanto che noti segni di cedimento

fino a prova contraria la ps3 non ha una scatola nera per contraddirti

EDIT: sul forum di hardware upgrade mi dicono che ci vuole addirittura una perizia. Se vabbe...

io intanto questo weekend vado convinto da euronics con ps3+decreto legge
 
Ultima modifica:
stamattina sono andato dove ho acquistato la ps3 e mi hanno detto che la garanzia è scaduta, io ho portato con me il decreto legge in cui si dice che obbligatoriamente deve essere 24 mesi e fin qui va bene, poi insistevano dicendo che la garanzia era scaduta e sempre tramite il decreto legge ho fatto vedere che rientro nei 2 mesi di tempo entro il quale posso denunciare il guasto, ma niente non hanno voluto sentire ragioni, ho minacciato di ricorrere alle vie legali ma sembravano fregarsene. A questo punto non so che fare, lo farei perchè m'hanno fatto incazzare, ma ne vale la pena?? la ps3 nuova costa 399, quanto mi costerebbe una soluzione legale? molto di piu :rolleyes:
 
mi dispiace, che ci vuoi fare....c'è gente STRNZ a sto mondo
io comunque procederei per vie legali, non solo per non pagare un centesimo di riparazione ma anche per accollare A LORO tutte le spese processuali

ripensandoci, senza perde tempo contatta ALTROCONSUMO e spiegagli tutto

come ultima risorsa, dato che praticamente la garanzia è andata a farsi benedire, io ti consiglio di provare ad aprire la console (con molta pazienza). Usa un compressore o qualcosa del genere per levare del tutto la polvere...se c'è anche sulla lente. Ho letto che qualcuno cosi ci è riuscito a farla rifunzionare.
Se non dovesse andare spendi quei 90 euro per la lente.
Se anche cosi non dovesse funzionare rivendila a 150 euro o poco meno e comprane una nuova
 
Ultima modifica:
D'accordo sul fatto che sia assurdo che sony dia 12/18 mesi di garanzia, col secondo anno a carico del rivenditore (ma chi glielo fa fare a vendere ps3 con questo rischio???), però pretendere che un prodotto sia in garanzia al 25/26esimo mese, mi pare proprio eccessivo.
Io lavoro molto in garanzia (assistenza audio) e, cascasse il mondo, dopo il 24esimo mese si è fuori garanzia. Nessuno ha mai fatto storie o si è sognato di infilarsi in improbabilissime cause.

Visto il costo della riparazione da sony (200e) con l'aggravante dei soli 3 mesi di garanzia sulla stessa, tanto vale vendere la ps3 guasta su ebay e comprarsi una 80gb nuova con 2 anni di garanzia.
 
infatti se io rientrassi nei 24 mesi, ricorrerei alle vie legali per la questione 18 mesi di garanzia, ma uscendo dai 24 mesi è troppo riskioso e riskierei di pagare molto di piu per un processo. Piuttosto ma voi avete detto 150 euro su ebay, ma chi si compra una consolle rotta per 150 euro?
 
Proponi a un rivenditore (specialisti nel settore game) la tua console spiegando il problema che ha e vedi quanto te la valuta: poi aggiungi il resto e acquistane una nuova. Di certo spenderesti pressochè la stessa cifra per la riparazione.
Le vie legali sono da evitare in questi casi: di cause civili ce ne sono milioni, possono passare degli anni.
 
l'ho portata in un negozio che fa assistenza tecnica e mi fa il preventivo per vedere cosa e quanto ci vuole, se è tanto il danno la rivendo come avete dtt voi, se no la riparo e buonanotte. Anche se io sn un complessato che quando gli riparano una cosa ha sempre la fissazione che non sarà mai piu sana.:cry:
 
frank_mackey ha detto:
D'accordo sul fatto che sia assurdo che sony dia 12/18 mesi di garanzia, col secondo anno a carico del rivenditore (ma chi glielo fa fare a vendere ps3 con questo rischio???)

Guarda che è così per tutti i prodotti. La famosa "Garanzia Europea", è stato semplicemente un modo per dar l'impressione ai consumatori di essere più tutelati, ma è stata fatta per non dar fastidio agli interessi forti delle multinazionali, scaricando l'onere dei problemi sui rivenditori, che sono in questo caso la parte debole.

Certo, ci sono molti prodotti che hanno più di 2 anni di garanzia della casa, ma nell'elettronica/informatica, per esempio, lo standard è 1 anno, e il rivenditore ci deve mettere il secondo anno rischiando di tasca sua.

Questo, ovviamente, a che effetto porta ? Che i prezzi in Europa sono più alti, perchè i rivenditori devono coprirsi in anticipo dei probabili guasti che dovranno accollarsi loro se la garanzia della casa madre è più corta di quella legale. In pratica, tutti quanti pagano, anche chi non ha bisogno dell'assistenza.

Negli USA, ad esempio, non esiste nessuna garanzia obbligatoria per cui, se il prodotto ha 3 mesi di garanzia, il rivenditore offre 3 mesi di garanzia, se ne ha 12, ne offre 12 e così via. C'è scritto sulla scatola, tu lo sai, e probabilmente la cosa si riflette sul prezzo.

Basterebbe che la legge obbligasse ai 2 anni anche le case madri, e molti problemi e litigi si risolverebbero automaticamente...
 
Top