Effettivamente è abbastanza soggettivo come discorso, ma per quanto possibile cercherò di dare qualche dritta...
Innanzitutto nel complesso i titoli più interessanti sia dal punto di vista tecnico che artistico sono (tanto per cambiare) quelli Dynit.
Secondo me i film imperdibili sono Akira, i 2 Evangelion e Sword Of stranger.
Trigun, Escaflowne e Fullmetal Alchemist li consiglio a chi ha apprezzato le rispettive serie TV. Tecnicamente non sono sempre al top, ma parliamo comunque di prodotti di alto livello.
Dei 3 film di Gundam in uscita quello senz'altro migliore è il Contrattacco di Char, F91 controverso, 0083 evitabile. Tecnicamente bisognerà valutarli quando escono, ma non dovrebbero esser male!
Madoka Magica e Gundam Unicorn di prossima pubblicazione avranno certamente una qualità audio/video al top, e anche artisticamente sono validi... poi ovviamente dipende dai propri gusti.
Per quanto riguarda Yamato mi sento di consigliare la serie Mazinger Edition Z The Impact, curata tecnicamente e piacevole da seguire per chi è cresciuto a pane e robottoni. Cagliostro è un classico ma come blu-ray dovrebbe essere scarsino, Spriggan non è male ma l'edizione sembra avere qualche problema di sincronizzazione! Il resto direi che è evitabile (a meno che non siate fan sfegatati di Ken)...
I tre titoli Studio Ghibli editati da Lucky Red (Ponyo, I sospiri del mio cuore e Arrietty) sono da prendere senza pensarci due volte!
I blu-ray della Kazè non brillano per qualità: niente extra, reparto video a volte inferiore alle aspettative e audio generalmente lossy. Comunque al giusto prezzo sarebbero da prendere quantomeno Summer Wars, La Ragazza che saltava nel tempo, 5 Cm Per Second e Mardock Scramble. Riguardo la serie Black Lagoon ne ho sentito parlar bene ma non so altro...
Fra i titoli Sony gli unici che consiglierei sono Paprika e Tekkonkinkreet, che tuttavia possono non piacere a tutti...
Per il resto The Sky Crawlers è sicuramente un ottimo blu-ray e un film ben fatto, anche se un po' ostico da seguire...