@GiuseppeMBG
e c'è da aggiungere che negli ultimi mesi, se l'ordine aveva pochi prodotti e tutti già disponibili... non mi è mai arrivato oltre il terzo giorno (con spedizione standard 3/5 giorni con ordini superiori ai 19€)
Altra precisazione, il riferimento dell'ordine per il tracciamento arriva via mail nel momento in cui l'ordine viene spedito.
In poche parole:
ordini, confermi e ricevi un mail di conferma della ricezione dell'ordine. Dopo un tot di tempo, generalmente qualche ora o al massimo il giorno dopo, l'ordine passa in attesa di spedizione e poi in spedito. A questo punto arriva un mail di conferma con tutti i dettagli del caso e il numero di riferimento per il tracciamento del corriere. Considera che però passa un po' prima che riesci realmente a seguire la spedizione e questo dipende dai tempi di aggiornamento dei propri sistemi da parte del corriere, generalmente dopo qualche ora.
Per il resto, segui la data di consegna prevista nel dettaglio dell'ordine di Amazon perchè a volte si accorciano sensibilmente.
Devo dire che una volta si sono allungati, ma eravamo nel periodo degli scioperi dei camionisti e il ritardo si è limitato ad un giorno.
Ultima considerazione, su Amazon puoi comprare anche da affiliati che si appoggiano ad Amazon per pubblicizzare i propri prodotti. Tolti alcuni prodotti di nicchia (ho trovato batterie per il mio vecchissimo cellulare a 5 € spedizione inclusa), i prezzi sono mediamente più alti, ma nel complesso, per esperienza, sono quasi tutti affidabili. Qui i tempi di consegna e la gestione dell'ordine si allungano sensibilmente perchè spesso usano posta ordinaria e spesso le comunicazioni sono in inglese. Hai comunque sempre Amazon per ogni genere di problema, ma devi aspettare un po' di più, consideralo se hai fretta di ricevere qualcosa.
Per il resto, una volta entrato, non ne uscirai tanto facilmente

ciao