Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
la sintesi della classifica è corretta. Tieni presente che per ciascun titolo è stato aperto un 3d. Con la ricerca puoi rintracciare i relativi 3d e saperne di più . Il peggiore di tutti è il castello nel cielo ( problemi di compressione accentuati dal BD 25 utilizzato e dalla presenza dello stryboard e un master video non all'altezza ). Il migliore tra i BD 25 sicuramente Arrietty che ha beneficiato di un ottimo master e un buon encoding video grazie al fatto che è assente il lungo storyboard. ;)
 
Ho capito, provo a cercare anche i relativi thread, comunque, mi pare di capire che sono tutti ottimi, tranne arrietty che è solo buono e castello del cielo che è scarso.
 
Non credo sia stato aperto un thread su castello nel cielo. Comunque se esiste un sito che ha raccolto qualche screen per farsi un'idea, sarebbe utile. Non che non mi fidi, ma volevo constatare di persona. Questi prodotti non costano molto e se sono su livelli guardabili, potrei anche pensarci.
 
...comunque, mi pare di capire che sono tutti ottimi, tranne arrietty che è solo buono e castello del cielo che è scarso.

Ehmmm... si', corretto, se non consideri:
1-I sospiri del mio cuore
2-La collina dei papaveri
3-I racconti di Terramare

tutti inferiori ad Arrietty, chi piu' chi meno.
 
Continui a bistrattare La Collina dei Papaveri, ma mi dici cosa ha che non va?
E' un BD50, ha gli extra in HD, il master è recentissimo (nessuna opera di recupero o restauro come per i più anzianotti) e, cosa fondamentale, il video è perfetto. Per me va ampiamente e meritatamente tra migliori.
 
Mi sento un po' confuso: mi pareva di capire che gli unici intoppi fossero arrietty e il castello nel cielo. Che problemi ci sono con sospiri, papaveri e terramare?
 
Spero di fare un pò di chiarezza; riassumendo .

Le edizioni pubblicata su disco a singolo strato BD25 sono: Il Castello nel cielo, i sospiri del mio cuore, Arrietty e Terramare

Il peggiore è senza dubbio " il castello nel cielo" per le ragioni illustrate nel precedente Post: Analoga configurazione dei contenuti presenti sul disco ( Film + Storyboard + extra ) anche per Terramare che ha qualche piccolo problema di compressione ma ha una qualità video superiore rispetto a "il castello nel cielo" grazie ad un master migliore non ottimizzato al meglio causa il disco a singolo strato utilizzato. Terramare ha avuto il merito di aver dato vita ad un acceso dibattito che è culminato con la petizione alla Lucky Red. Infine Arrietty e "i sospiri del mio cuore" entrambi privi del lungo storyboard. Lo spazio e le risorse di banda sono state utilizzate per codificare solo la traccia video del film e l' encoding più generoso ha permesso di ottenere un risultato finale decisamente molto buono . Arrietty ha inoltre un vantaggio in più, quello di un un master video più recente e performante.

Tutti gli altri - HOWL, KIKI, TOTORO, LA COLLINA DEI PAPAVERI e PORCO ROSSO - e il primo titolo realizzato "PONYO" , ancora riferimento insuperato per qualità audio Video complessiva , sono stati realizzati ( grazie alla Petizione) utilizzando un capiente BD 50, ottimi master video ottimizzati con encoding video ad alto bitrate. Complessivamente sono tutti di ottima qualità;

Le prossime uscite Autunno /inverno MONONOKE e La Città incantata.....
 
Ultima modifica:
. Questi prodotti non costano molto e se sono su livelli guardabili, potrei anche pensarci.

I "peggiori" che ti sono stati indicati chiaramente non rendono come i migliori, ma non sono neanche un disastro. Considerato che difficilmente vedremo mai una ri-edizione, secondo me puoi prenderli tranquillamente.
 
Spero di fare un pò di chiarezza; riassumendo .

Le edizioni pubblicata su disco a singolo strato BD25 sono: Il Castello nel cielo, i sospiri del mio cuore, Arrietty e Terramare

Il peggiore è senza dubbio " il castello nel cielo" per le ragioni illustrate nel precedente Post: Analoga configurazione dei contenu..........[CUT]

Tutto chiaro, grazie. Comunque, per intenderci, le conseguenze sono presenze massicce di macroblocking e scarsa definizione? Magari fenomeni di banding superiore alla norma? La petizione è riuscita a dare vita a riedizioni per i titoli con dischi a singolo strato?
 
Tutto chiaro, grazie. Comunque, per intenderci, le conseguenze sono presenze massicce di macroblocking e scarsa definizione? Magari fenomeni di banding superiore alla norma? La petizione è riuscita a dare vita a riedizioni per i titoli con dischi a singolo strato?


Ringraziando il cielo gli effetti della compressione del Codec AVC non sono così marcati ed invasivi come quelli dell'MPEG 2. Ma comunque quando si esagera - e il bit rate diventa più basso del dovuto - producono degli effetti collaterali comunque evidenti sopratutto se lo schermo è di grande dimensioni; in generale si può ravvisare un aumento del rumore video, in taluni casi anche di banding nelle zono scure e la sensazione netta di inferiore solidità del frame che appare meno solido e trasparente tanto da " non bucare lo schermo" . Infine qualche difficoltà nelle sequenze più movimentate e nei panning. Guarda, a mio modesto parere " il castello nel cielo" resta il solo titolo insufficiente con una qualità video ben lontana da quella raggiunta dai titoli in BD 50. Presenta difetti di compressione più evidenti e paga la qualità del master video utilizzato nettamente inferiore a quello utilizzato per tutti gli altri titoli. Gli altri BD 25 come ti ho accennato sono edizioni buone con Arrietty in testa.
 
Ultima modifica:
Tutto chiarissimo. Grazie. Mononoke e la città incantata seguiranno la filosofia delle uscite da 50 giga? Essendo i titoli di maggiore impatto e maggiore interesse, mio interesse, spero sia così.
 
le ultime uscite sono tutte state riversate su BD50 in verità ... credo che il "nuovo corso" (diciamo dopo la petizione) sia questo.
 
Come ha detto Alberto il BD50 è un risultato acquisito con la petizione; un'ottima base di partenza per editare al meglio anche i prossimi attesissimi titoli....;)
 
C'è voluta una petizione affinché si decidessero a utilizzare dischi che dovrebbero essere lo standard e non qualcosa di extra. L'importante è il risultato, giusto?
 
Top