phoenix_81
Member
Sai Phoenix che apprezzo molto i tuoi interventi (a volte meno la forma con la quale li esterni, ma non è sicuramente un problema che non ti fa dormire di notte ) però sebbene possa quotarti al 110%, ossia che Laputa va preso, NON posso non far presente che invece DOBBIAMO lasciare la versione LR sugli scaffali, se non fosse per un minimo di coerenza rispetto a quello che abbiamo chiesto e che non abbiamo finito di chiedere
Rispetto il tuo parere, ma non riesco a condividerlo.
Questo forum come risaputo è prettamente tecnico, e come tale (troppo) spesso il valore artistico delle pellicole finisce per andare in secondo piano rispetto ai dettagli tecnici delle rispettive edizioni. Ecco quindi che "giocattoloni" come Battleship, Transformers e tanti altri diventano argomento di discussione per la loro resa audio/video, quando invece (per me) andrebbero lasciati sugli scaffali a prender polvere visto che non sono meritevoli neppure di una visione.
Poi si parla di Laputa, un caposaldo del cinema di animazione, e si dice apertamente che non va acquistato per coerenza rispetto alla petizione firmata. Eppure il film venderà comunque a vagonate, perchè una marea di persone ha atteso anni per avere un'edizione dignitosa di questo capolavoro. E di edizione dignitosa si tratta, perchè se pur lontana dalla perfezione, non presenta evidenti problemi o lacune al pari dei precedenti film Ghibli editi dalla Lucky Red.
Qui, su questo forum, all'interno di una cerchia ristrettissima di super appassionati dell'hi-end, certi difetti possono sembrare macroscopici, ma al di fuori di AVMagazine sono (al più) piccoli dettagli del tutto ininfluenti per godere appieno del succitato capolavoro. E attenzione, non mi riferisco alla gente comune che acquista negli ipermercati senza neanche avere idea della differenza che passa fra un dvd e un blu-ray, ma a persone appassionate che utilizzano abitualmente la rete e si informano prima di acquistare un qualunque prodotto.
Oltre a questo, frequento parecchi altri forum che spaziano dal cinema, all'animazione giapponese, al collezionismo, all'home video ecc... e posso garantirti che molte persone hanno firmato quella petizione perchè consapevoli che si potesse far di meglio, senza per questo lamentarsi più di tanto di quanto già fatto. Infatti la maggior parte di quelle persone hanno acquistato tutti i titoli finora pubblicati e continueranno a farlo indipendentemente dall'esito reale della petizione, in quanto amanti del cinema (o più in particolare dell'animazione giapponese) inteso come forma artistica. Ovviamente se si ha la capacità di seguire un film in inglese o giapponese, le alternative ai prodotti LR non mancano di certo, ma se questa condizione non è verificata (almeno nel 90% dei casi) qual è l'alternativa? Scaricare il film illegalmente? No, grazie! Sperare in una nuova edizione? Utopia! Non vederlo proprio? Pura follia...
In conclusione, per quanto mi riguarda, spero ovviamente che LR faccia tesoro di quanto fatto presente attraverso la petizione. Ma allo stesso tempo non posso esimermi dallo spendere poco più di 13€ (tanto l'ho pagato) per uno dei film Ghibli più belli, doppiato (bene) in italiano, nella magnificenza dell'alta definizione! Godrò come un riccio comunque, nonostante le (piccole o grandi) imperfezioni dell'edizione...
Senza dimenticare che fino a qualche anno (o mese) fa si faceva a gara per accappararrsi a cifre folli la (scarsa) edizione Buena Vista in DVD!
Ultima modifica: