Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sai Phoenix che apprezzo molto i tuoi interventi (a volte meno la forma con la quale li esterni, ma non è sicuramente un problema che non ti fa dormire di notte ) però sebbene possa quotarti al 110%, ossia che Laputa va preso, NON posso non far presente che invece DOBBIAMO lasciare la versione LR sugli scaffali, se non fosse per un minimo di coerenza rispetto a quello che abbiamo chiesto e che non abbiamo finito di chiedere

Rispetto il tuo parere, ma non riesco a condividerlo.

Questo forum come risaputo è prettamente tecnico, e come tale (troppo) spesso il valore artistico delle pellicole finisce per andare in secondo piano rispetto ai dettagli tecnici delle rispettive edizioni. Ecco quindi che "giocattoloni" come Battleship, Transformers e tanti altri diventano argomento di discussione per la loro resa audio/video, quando invece (per me) andrebbero lasciati sugli scaffali a prender polvere visto che non sono meritevoli neppure di una visione.

Poi si parla di Laputa, un caposaldo del cinema di animazione, e si dice apertamente che non va acquistato per coerenza rispetto alla petizione firmata. Eppure il film venderà comunque a vagonate, perchè una marea di persone ha atteso anni per avere un'edizione dignitosa di questo capolavoro. E di edizione dignitosa si tratta, perchè se pur lontana dalla perfezione, non presenta evidenti problemi o lacune al pari dei precedenti film Ghibli editi dalla Lucky Red.

Qui, su questo forum, all'interno di una cerchia ristrettissima di super appassionati dell'hi-end, certi difetti possono sembrare macroscopici, ma al di fuori di AVMagazine sono (al più) piccoli dettagli del tutto ininfluenti per godere appieno del succitato capolavoro. E attenzione, non mi riferisco alla gente comune che acquista negli ipermercati senza neanche avere idea della differenza che passa fra un dvd e un blu-ray, ma a persone appassionate che utilizzano abitualmente la rete e si informano prima di acquistare un qualunque prodotto.

Oltre a questo, frequento parecchi altri forum che spaziano dal cinema, all'animazione giapponese, al collezionismo, all'home video ecc... e posso garantirti che molte persone hanno firmato quella petizione perchè consapevoli che si potesse far di meglio, senza per questo lamentarsi più di tanto di quanto già fatto. Infatti la maggior parte di quelle persone hanno acquistato tutti i titoli finora pubblicati e continueranno a farlo indipendentemente dall'esito reale della petizione, in quanto amanti del cinema (o più in particolare dell'animazione giapponese) inteso come forma artistica. Ovviamente se si ha la capacità di seguire un film in inglese o giapponese, le alternative ai prodotti LR non mancano di certo, ma se questa condizione non è verificata (almeno nel 90% dei casi) qual è l'alternativa? Scaricare il film illegalmente? No, grazie! Sperare in una nuova edizione? Utopia! Non vederlo proprio? Pura follia...

In conclusione, per quanto mi riguarda, spero ovviamente che LR faccia tesoro di quanto fatto presente attraverso la petizione. Ma allo stesso tempo non posso esimermi dallo spendere poco più di 13€ (tanto l'ho pagato) per uno dei film Ghibli più belli, doppiato (bene) in italiano, nella magnificenza dell'alta definizione! Godrò come un riccio comunque, nonostante le (piccole o grandi) imperfezioni dell'edizione...

Senza dimenticare che fino a qualche anno (o mese) fa si faceva a gara per accappararrsi a cifre folli la (scarsa) edizione Buena Vista in DVD!
 
Ultima modifica:
Non condivido neppure io la tua posizione.

Alla fine, quindi, che cosa abbiamo messo in piedi la petizione a fare ?
Per perdere tempo e farne perdere alla LR ?

O "arrabbiarci" perché nel resto del mondo ci sono edizioni migliori di questi capolavori, ma in fondo in fondo chi se ne frega perché tanto li acquistiamo lo stesso ?

Mi manca un passaggio, temo .....
 
Non ti manca un passaggio caro Alberto, è da parecchio che vado dicendo che se si firma la petizione e si fanno proclami a destra e a manca e poi ci si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie è tutto inutile! Abbiamo perso tempo noi o meglio voi che avete messo in piedi tutto l'ambaradan e Lucky Red che si è dovuta sorbire le nostre palle, forse ha provato a fare qualcosa ma anche se lo avesse fatto sarebbe stato inutile in quanto l'italiano sbraita e poi continua a lasciar correre, come diceva Tomasi di Lampedusa tutto cambia per non cambiare! Veramente secondo voi è educativo che si scrivano post e post per tentare di far capire ai distributori/produttori di film che i BD andrebbero fatti in una certa maniera e dopo aver stilato un vademecum di massima applicabile a tutte le produzioni ( oltretutto dopo averlo fatto gratuitamente, chi lo ha scritto come ho già detto in un altro post ha fatto una consulenza gratuita a professionisti che di solito si fanno pagare e pagano per dare o avere queste informazioni) e poi dopo tutto questo lavoro continuiate a dire che va bene lo stesso comprare Laputa anche se è un BD "mediocre"? Continuiamo così facciamoci del male (battuta di morettiana memoria)

ciao

igor
 
Ci sarebbe da "arrabbiarsi" per ben altre cose a questo mondo...
Comunque la petizione è stata fatta per far presente a LR che al mondo ci sono edizioni migliori di questi capolavori, e che da appassionati gradiremmo averle anche noi, ma in fondo in fondo l'importante è che questi capolavori arrivino da noi (sapete bene, cosa per niente scontata). Anche perchè, integralismi a parte, il livello qualitativo delle edizioni LR è più che dignitoso per il 99,9% degli interessati!

Imho il passaggio che ti manca (come a molti in questo forum) e l'aver perso di vista il vero motivo per cui si compra (e guarda) un film...
 
Invece secondo me noi italiani e mi ci metto dentro anche io ci comportiamo così sia per le piccole cose che per le grandi cose altrimenti non si capisce come mai invece che essere davanti al Parlamento a manifestare la nostra indignazione siamo qua a discutere di una petizione a questo punto inutile o siamo andati al mare a fare le ferie! Perché non crediamo fino in fondo a quello che facciamo fosse anche solo una petizione online, se non capisci perché Alberto è così "arrabbiato e deluso" allora IMHO non hai capito a cosa sarebbe dovuto servire questa benedetta petizione! Sempre IMHO, e la scusa che il BD è dignitoso non regge sempre IMHO, non vi/ci lamentiamo poi se persone come Alberto non promuovono più certe iniziative e se ne sbattono ampiamente di quello che succede! Non saltate fuori dicendo ma come mai la Lucky Red non ci ha ascoltato? Tanto per come ragioniamo non serve a nulla che ci ascoltino tanto comunque facciano i BD vengono comprati ugualmente!:(

Chiudo la chiosa dicendo: Ben Hur ti pare un BD fatto come si deve? A me pare fatto molto bene e sono contento che la Warner abbia fatto un lavoro egregio, ti sarebbe piaciuto se in Italia avessero fatto un BD con un master diverso, magari su un BD 25 e non 50? Ti piace quando la versione di Blade Runner in formato valigetta non viene commercializzata in Italia? Rispondi in maniera leale e senza mentire a te stesso e forse entrerai nell'ottica di Alberto che si è sbattuto per poter avere un BD tecnicamente allo stato dell'arte di un film che è lo stato dell'arte!

ciao

igor
 
Ultima modifica:
Serve eccome, perchè una azienda seria e rispettosa dei propri clienti si preoccupa anche di andare incontro alle esigenze di una stretta cerchia di appassioanti, soprattutto se tali esigenze vengono esposte con serietà e competenza. Ma pensate davvero che se LR prenda dei provvedimenti lo faccia con il solo obiettivo di vendere di più? Secondo voi utilizzando un bit-rate più alto, un BD50 anzichè un BD25 e qualche altro accorgimento quante copie possono vendere in più? 10? 20? 50? Su, non prendiamoci in giro...

Ripeto, secondo me la roba da lasciare sugli scaffali è ben altra, e il vero male ce lo facciamo rinunciando a queste opere solo per principio, solo perchè abbiamo speso una fortuna per il nostro super-mega-ultra impianto ed esigiamo che ogni disco argentato sia fatto a regola d'arte per non farci rimpiangere un solo centesimo di quei soldi. Fa male dirlo, ma la verità è che c'è chi con una tv da 400€ e un lettore dvd se la gode molto di più di chi passa il proprio tempo a masturbarsi mentalmente con grana, bit-rate e codifiche varie! Anzi ritengo che fra i primi possano "nascondersi" i massimi esperti della settima arte, quelli maggiormente capaci di apprezzare la fotografia, la colonna sonora e quant'altro di una pellicola.

Ovviamente sapevo che non avrei incontrato i favori di nessuno (almeno in questa sede) scrivendo quel che ho scritto, ma mi sembrava giusto esporre anche il mio parere!
 
Ultima modifica:
Ma ti rendi conto che stiamo discutendo di una petizione che riguarda la qualità video dei BD di uno dei Maestri dell'Animazione? Il topic è intitolato discussione tecnica riguardo ai BD dello studio Ghibli! Forse che è stato messo in dubbio la qualità artistica dei lavori del Maestro Miyazaki e del suo entourage? Siccome so benissimo che i film di animazione del Maestro sono dei Capolavori di cosa altro posso discutere se non della loro trasposizione tecnica, mica vorrai discutere della qualità artistica che è indiscutibile?

Mi pare di sognare!

ciao

igor
 
mica vorrai discutere della qualità artistica che è indiscutibile?

No, infatti, quella non è mai stata messa in discussione.
Piuttosto si sta discutendo su quanto sia sensato non acquistare un BD dalla qualità artistica indiscutibile per via di alcune "piccole" imperfezioni tecniche che non ne pregiudicano in alcun modo la godibilità.

Mi pare di sognare!

Credimi, c'è tanta (ma tanta) gente che pensa lo stesso nel leggere certe conversazioni che si fanno qua... :D
 
Ultima modifica:
Ed è qui che casca l'asino! Abbiamo fatto tutto ciò perché pensavamo che il Maestro dovesse essere trattato nel migliore dei modi, abbiamo dato una mano per buttare giù una lettere aperta dove elargivamo gratuitamente dei suggerimenti per poter produrre dei BD allo stato dell'arte, abbiamo firmato una petizione per poter vedere di smuovere le acque della realizzazione tecnica e adesso mi vieni a dire che comprerai lo stesso il BD anche se affetto da "lievi imperfezioni" solo perché non puoi dire di no al Maestro e non hai ancora capito che stai facendo del male al mercato, continuiamo così facciamoci del male, non rispondo più perché altrimenti vado ot ma IMHO sarebbe meglio chiedere ai moderatori di chiudere questo thread ormai divenuto inutile in quanto non è servito a nulla ma non per colpa di chi lo ha aperto e di chi ha portato la lettera alla LR e nemmeno per colpa della LR bensì per colpa di chi continua a chiedere rispetto per le opere d'arte, rispetto per i consumatori, rispetto per gli autori e chiede il massimo della qualità tecnica a parola ma se anche viene messo in vendita un BD così così va bene lo stesso:(

ciao

igor
 
ragzazzi... :) apparte il fatto che i veri appasionati di cinema, se hanno la possibilità, i film li vedono al Cinema, non su un televisore, ed è Miyazaki stesso per primo a sostenere che i suoi vanno visti al cinema. :D

finiamola con questo inutile teatrino di OT, etc etc.., che serve solo a fare chiudere ingiustamente il topic per fare un gradito favore/regalo a LR ;)

Questo è un forum tecnico, se volte discutere del valore artistico di un Howl, piuttosto che di un Laputa, fatelo nell'appsotita sezione del forum, qui: http://www.avmagazine.it/forum/17-cinemalcinema

La vera prova del 9, la avremo con la prossima uscita Ghibli/Lucky Red, nel frattempo il tam-tam su Facebook, Blog, Forum e quant'altro nel Web continuarà, abbiamo il supporto di diversa persone del settore con cui siamo tutt'ora in contatto, ed abbiamo il loro pieno sostegno e collaborazion, nonchè apprezzamento e rispetto per ciò che stiamo facendo, è solo l'inizio..

questo topic ci serve ancora, quindi rispettatelo, facendo ciò rispetterete chi sta lavorando anche per voi in questo momento, Gratis! e a vostra insaputa..! :D non inquinatelo con altro perpiacere ;)


Grazie a tutti per la vostra attenzione :)
 
abbiamo il supporto di diversa persone del settore con cui siamo tutt'ora in contatto, ed abbiamo il loro pieno sostegno

Se è per questo avete anche il mio supporto e la mia stima per quanto riguarda l'iniziativa intrapresa, ma non vedo perchè debba sentirmi "giudicato" se, nonostante tutto, reputo necessario l'acquisto di un BD come quello di Laputa!
Se pensate che esprimere garbatamente il proprio pensiero, solo perchè in disaccordo con quello comune, equivalga ad inquinare il thread, allora tolgo il disturbo senza troppi problemi... Comunque non era certo mia intenzione imbastire un teatrino di OT, quanto piuttosto far riflettere sul fatto che certi atteggiamenti esasperati non portano proprio da nessuna parte!
 
Anche il post di Nardo andrebbe "censurato" allo stesso modo.
E ripeto, nulla contro di voi, ma non possiamo partire lancia in resta, con obbiezioni più che corrette ed educate, e poi calare le brache alla prima occasione perché .... "tanto lo prendo ugualmente".
Ci mancherebbe, è una mia scelta personale e ho già spiegato nelle pagine dietro perchè ritengo inutile la campagna contro i titoli pre-petizione.

La vera prova del 9, la avremo con la prossima uscita Ghibli/Lucky Red, nel frattempo il tam-tam su Facebook, Blog, Forum e quant'altro nel Web continuarà, abbiamo il supporto di diversa persone del settore con cui siamo tutt'ora in contatto, ed abbiamo il loro pieno sostegno e collaborazion, nonchè apprezzamento e rispetto per ciò che stiamo facendo, è solo l'inizio..
Ecco, qua Iuki ha colpito nel segno secondo me. E' sulle prossime uscite che l'effetto della petizione deve farsi sentire. Se LR ci viene incontro si acquista. Se non ci ascolta non si acquista. Semplice.
 
Ecco, qua Iuki ha colpito nel segno secondo me. E' sulle prossime uscite che l'effetto della petizione deve farsi sentire.

purtroppo la prossima uscita in bd sarà probabilmente l'ultimo film dello Studio Ghibli ("La collina dei papaveri") e non un classico, quindi è molto probabile che quel BD sarà buono a prescindere, visto che il film è recentissimo, e non per l'effetto della nostra protesta. Certo questo non è detto (cioè non è detto che non si possa fare un bd mediocre anche di un film recentissimo), ma per ora il succo del discorso è che ci sono 4 titoli classici trattati con sufficienza e nessuna intenzione da parte di LR di tornarci su.
 
purtroppo la prossima uscita in bd sarà probabilmente l'ultimo film dello Studio Ghibli ("La collina dei papaveri") e non un classico, quindi è molto probabile che quel BD sarà buono a prescindere, visto che il film è recentissimo, e non per l'effetto della nostra protesta. Certo questo non è detto (cioè non è detto che non si possa fare ..........[CUT]
a dir la verita' ci sarebbe un certo totoro papabile per l'uscita, e li certo LR non potra' fallire...
 
Il punto 3 in reltà non è stato rispettato fino in fondo, da un lato hanno messo la traccia audio DTS-HD MA Gaipponese, ma da quelle che mi dici, anche stavolta purtroppo sono presentate ad una risoluzione di 16-Bit (come una semplice traccia DD), invece della codifica audio top-qualità DTS-HD a 24-Bit, presente ad oggi solo per Ponyo.

Concordo. Hai fatto bene a puntualizzare il concetto della codifica a 24 Bit che mi era sfuggito. Credo che lo spazio e la banda per codificare almeno una delle due tracce in DTS HD MA 24 Bit su un BD 50 ci sia sicuramente. In questo caso a quale dare la precedenza ? L'originale quasi sempre disponibile o quella in italiano come per Ponyo? Con due codifiche DTS MA a 24 bit ci sarebbe da discutere. Non entro nella polemica davvero stucchevole e anche deprimente che si è svolta nella pagine precedenti se non per rispondere a Phoneix che ha detto testualmente " il livello qualitativo delle edizioni L.R. è più che dignitoso per il 99 % degli interessati". Se fosse vero non avremmo fatto certamente la petizione e in tanti non l'avrebbbero sottoscritta. . Evidentemente , come ho gia detto altre volte, il concetto di alta qualità delle edizioni non sta particolarmente a cuore a molti di noi.
 
quelli che, firmatari, le hanno acquistate sono come minimo incoerenti..

Vivrò con questo enorme macigno sulla coscienza... :D

Phoneix che ha detto testualmente "il livello qualitativo delle edizioni L.R. è più che dignitoso per il 99 % degli interessati

No, testualmente ho detto 99,9%... forse se metteste il naso fuori dalla vostra nicchia ve ne accorgereste!

polemica davvero stucchevole e anche deprimente

Io di deprimente trovo il fatto che davvero qui si sia perso il senso della misura...
Ora capisco bene perchè altri utenti di mia conoscenza, assidui frequentatori del forum, ad un certo punto abbiano deciso di starne alla larga. Credo che seguiro la lorò stessa strada, in modo che voi possiate serenamente (ma non troppo visto i problemi esistenziali che vi affligono) continuare a cantarvela e suonarvela da soli...
Buon proseguimento
 
Ultima modifica:
purtroppo la prossima uscita in bd sarà probabilmente l'ultimo film dello Studio Ghibli ("La collina dei papaveri") e non un classico, quindi è molto probabile che quel BD sarà buono a prescindere, visto che il film è recentissimo, e non per l'effetto della nostra protesta.

Mi spieghereste perchè in ogni intervento che leggo ci scrivete "Vabbè, ma mica è merito della nostra iniziativa!"?
Era stato annunciato un BD25, è uscito un BD50. "Vabbè, ma mica è merito della nostra iniziativa!".
Vedremo il prossimo film, ma se sarà perfetto "mica sarà merito della nostra iniziativa!".

Sbaglio o i peggiori BD erano proprio dei titoli più recenti, tipo Arrietty o Terramare? E allora che vuol dire quello che riporto qui sopra?
Sbaglio o LR ha ritenuto di rispondere alla vostra lettera?
Sbaglio o le caratteristiche di Howl si discostano rispetto a quelle dei BD precedenti?

E allora, basta con questa lagna. Io mica firmo petizioni a caso. Ho firmato una petizione per avere i Ghibli in edizioni degne. Non mi interessa che siano le migliori del mondo. Ma che siano ben fatte si. Sembra che qualcosa si sia mosso, e per giunta nella giusta direzione (e non lo dico io, che potrei essere "di parte", ma le prime recensioni che leggiamo su queste pagine). Vedremo se ci saranno conferme per le prossime uscite.

Torno un attimo, e velocemente, sulla polemica della pagina precedente.
Sono punti di vista. Per dire, io firmerei e pagherei 5€ in più per avere un digipack o un cofanetto raccoglitore! Non ho idea di cosa sia un audio a 16 o 24 bit, e non so nemmeno se un normale impiantino da 3.000€ di qualche anno fa sia in grado di farmelo sentire. Voglio un buon video, in modo che un buon plasma 42" o un VPR 720p siano in grado di non mostrarmi evidenti difetti. Che sia perfetto o meno, mi interessa poco o nulla.
Io voglio un adattamento ben fatto, un audio in linea con l'originale, un buon video e magari qualche extra. E una bella confezione.
Ah, e ovviamente voglio tutto questo un prezzo decente e accessibile.
Quale sia il MIO limite di accettabilità per soddisfare queste condizioni, se permettete, me lo decido da solo. E non sarà certo una firma su una petizione a condizionarmi. La petizione deve spingere LR a fare meglio. Io decidevo e deciderò per conto mio, come ho sempre fatto.

Per dire: quanti di voi hanno il DVD di Mononoke? Quanti di voi ricomprerebbero Mononoke in un BD PERFETTO, ma senza nuovo adattamento? Quanti di voi hanno visto Nausicaa doppiato e sostengono di aver visto Nausicaa?
Ecco, rispondetemi a questo, e poi ne riparliamo, se volete.
 
Top