Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
ok, anche se la vedo dura per gli ScreenShots, perché saranno sicuramente ricampionati e riscalati; hanno davvero senso così ?

a meno che non si disponga di file Tiff o in altra forma a formato intero e senza compressione, da allegare alla mail o su un CD alla lettera cartacea che consegnerà gentilmente Shito.

Stiamo forse "complicando l'acqua calda" ? Chiedo, sempre per chiedere, e con spirito propositivo.
 
Cosiderazioni sulle edizioni bluray:

Ponyo edizione italo/spagnola:

In spagna è Sony Pictures che cura le uscite Studio Ghibili in bluray, vista la presenza della selezione lingue tra spagnolo/italiano nella nostra ottima edizione di Ponyo in bluray, è quasi certo che l'enconding video, o perlomeno il master, sia quello che si è procurata Sony Pictures per l'edizione bluray spagnola, quindi non è il master UK di Studio Canal, che usa sempre i filtri DNR per i vecchi film dello Studio Ghibli, vedi Laputa e Nausica, persino in Ponyo la versione UK Optimum/Studio Canal pur avendo un bit-rate un pelo più alto delle jap/us, nell'edzione UK di Ponyo viene usato un lieve filtro DNR su alcune scene per eliminare un minima quantità di rumore digitale come potete vedere in questta immagine:

23366161.png


nota: "Despite a higher bitrate it is not quite as good as PHL's encode. Most of it seems to look similar but at least in the first underwater chapter the digital grain is occasionally smoothed out and substituted for blocks and banding"



E' confermato al 100% che l'edizione bluray giapponese ed americana di Ponyo usano lo stesso master digital-film (quindi trattasi di un DI = Digital Intermediate, immagine perfetta, nessun tremolio o oscillazione), oltre ad avere un bit-rate pressoche identico le eedizioni usa/jap @ 23515 kbps e frame-rate a 23.976 fps (la nostra versione è loccata a 24fps netti), non sò se il master Sony/Lucky Red di Ponyo usato per la nostra ottima edizione bluray sia un DI (Digital-Film) sia lo stesso usato per le edizioni Jap/usa conferamto come DI,

il bit-rate video della nostra edzione è più generoso della versione jap/usa, ma il solo bit-rate da solo dice poco, ciò che conta di più sono il master, e la qualiutà dell'encoding avc, (comunque e importante per un film di animazione avere un bit-rate medio non inferiore ai 23/24MB,) ma se l'encoding non è fatto con i controcazzi, è più facile risolvere tenedolo in media alto e con picchi elevattissmi dove serve, ma se il master non è il migliore disponibile, e il bit-rate sotto la soglia della qualità ed encoding non altezza, ecco che abbiamo controni imprecisi, e trmoli/oscillazioni derivanti dal master non digitale, telcinemato (tecnica ormai antichissima), vedi edzione italiana di Arrietty e I Racconti di Terramare, quest'ultimo poi anche con un bit-rate ridicolo 14/15MB roba da RAI/SkyHD altro che bluray da riferimento, Lucky Red non ci siamo, Miyazaki e lo Studio Ghbili meritano di più.


Gurdate come un film degli anni 90' nell'edizione bluray giapponese come "I Sospiri del mio Cuore" sia splendido, fedele e privo di filtri o ritocchi ai colori e esaltazione di contrasto, modifiche purtroppo avvenute,sia nell'ediozione USA che UK e probabilmente anche in altre, sono state fatte delle modifiche a contrasto/lumisoitò colri ed uso di DNR sulla UK/Studio Canal, ma forse anche sulla USA = meno dettaglio sulle alte frequnze dell'immagine, colori più chiari/moderni:

20 screens del BD Giapponese de "I Sospiri del mio Cuore": http://www.asianblurayguide.com/capture/3145/whisper_of_the_heart_anime_japan/


35 screens del BD Giapponese "Il Castello errante di Howl": http://www.asianblurayguide.com/capture/3884/howls_moving_castle_anime_japan/


I master Studio Canal/Optimum sono da evitare, soprattutto su i vecchi film dello studio (prima del 2001), ma che anche su i nuovi film, ad esempio Arritty o Terramare è probabile che siano master telecine gli Studio Canal, e non digital film (DI) come nelle edizioni giapponesi ed americane, i migliori master video dei film di Miyazaki sono quelli usati sulle edizioni giapponesi (gli originali curati e supervisionati personalemnte dallo Studio Ghibili su precise indicazioni di Miyazaki), e tranne in qualche caso, anche quelli USA/Disney, sono degli ottimi master, se non gli stessi delle edzioni bluray originali giapponesi.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la lettera, per me la 2.0 è perfetta. Per il discorso firme o non firme non idea.
YukiDukem secondo me quello di Ponyo è un Di anche nell'ed. LR, mi potrò sbagliare ma non credo.
Il telecinema non è una tecnica antichissima, scusa la" correzione", di fatto oramai le macchine per telecine odierne sono eccezionali, quasi paragonabili ai film-scanner, non so quasi se esiste più una vera e propria distinzione, potresti farci anche i DI e se fosse fatto tutto come si deve, avresti comunque dei buoni risultati, il discorso è questi film sono nati direttamente in digitale, non sono cell fotografati in pellicola. E se esiste il DI del film, è ovvio (o dovrebbe esserlo) che deve essere usato quello.;)
 
Ultima modifica:
Eccoci. sono rientrato adesso.
Ho ricontrollato Ponyo con l'Oppo 93 e il frame rate è 23,976Hz quindi è stato utilizzato un master video di area USA/JAP. Vorrei solo fare una osservazione. In un punto della lettera 2.0 si parla di tremolio del quadro. Leggerissime oscillazioni del quadro verticali ( potete controllarlo anche voi) sono presenti anche in Ponyo è non per questo è indice di scarsa qualità del Master. Il master di PONYO è come ha detto giustamente JUKI è un DI realizzato dalla scansione dei negativo. OK per tutto il resto della versione 2.0
 
Controlla alcune sequenze statiche e prendi coem riferimento alcuni elementi dei fondali. Poi dimmi. Se vuoi vado a rimmeterlo e ti do alcuni riferimneti precisi. (N B) controllato su plasma 50 " panasonic Ciao.
 
la tecnica del Telecine è vecchia come le tv a tubo, non a caso tutti film moderni di discreto budget nascono tutti col DI 2K se girati su pellicola 35mm o Super35 indipendentemente dall'aspect-ratio scelto, è ovvio che le ultime e più moderne macchine di Telecine possono offrire scansioni di qualità, sarebbe come paragonare un vecchio tv crt degli anni 40' a un Sony FD Trinitron del 2000, quest'ultimo a confronto offre immagini favolose, la tecnoligia/pricipio di fuzinamento è sempre lo stesso, ma le presatzioni/qualità ottenibile sono molto diverse

Condivido pienamente il discosrso "se il film è nato in digitale", e per l'animazione dello Studio Ghibili da "La Città Incantata" del2001, tutti film dello Studio sono Full-Digital, ed hanno tutti il DI fin dalla loro creazione (La Città Incantata, Howl, Ponyo, Arrietty etc..).

Credo che anche La Principessa Monoke sia un film Digitale, archiaviato fin dall'origine al computer, come tutti film Disney d'animazione da La Bella e la Bestia (1991) in poi tutti i disney usano il sistema digitale/computerizzato CAPS (tutto archiaviato su in file su HDD), essendo Princess Mononoke un film di fine anni 90', è qausi certo che sai un fil digitale, quindi potrebbe essere realizzato dallo Studio Ghbili il master DI (digitale) per il futuro Bluray giapponese, direttamente dai file digitali del film, in maniera semplicissima e a costo ridotissimo, visto il pasaggio da digitale a digitale, mostrando per la prima Mononke Hime come mai prima d'ora, sperò che per La Principessa Mononoke (il mio preferito, grazie anche alle panoramiche e la meravigliosa OST che fà venire i brividi) Lucky Red faccia il massimo possibile.

Spero vivamente che anche per le prossime imminenti uscite, anche a costo di ritrdare la data di uscita, e conseguente aumento di prezzo giustuificato dalla migliore qualità, Il Castello errante di Howl è un film magnifico, merita il master digitale giapponese, e enconding AV con bit-rate medio non inferiore ai 24MB o superiore, e audio DTS-HD MA a 24-bit (a non meno di 3500Kbps), se possibili anche in lingua originale DTS HD, tutto questo ovviamente su supporto bluray-disc a doppio strato (50 GB), per rendere piena giustizia a questa magnifica ed impnente opera del maestro Miyzaki, in tutto il suo splendore, per un capolavoro che và al di là del tempo.



Il Telecine





Guida al Master DI (Digital Intermediate)

 
Ultima modifica:
Controlla alcune sequenze statiche e prendi coem riferimento alcuni elementi dei fondali. Poi dimmi. Se vuoi vado a rimmeterlo e ti do alcuni riferimneti precisi. (N B) controllato su plasma 50 " panasonic Ciao.

Nell'immediato non posso controllare. Se mi dai qualche minutaggio di riferimento certamente lo farò appena potrò:)
 
OK. Ottima informazione è un DI 2K . Grazie per la correzione!. Quindi l'acquisizione dei disegni è stata Digitale. Mentre postavi sono andato a rivedere alcune sequenze. Al min 58,47 vedrai che i disegni circolari del cuscino non sono perfettamente immobili; c'e una leggerissima oscillazione verticale di tutto il quadro. anche le altre frequenze della cena con le scodelle che sono statiche è evidente la leggerea oscillazione verticale del quadro Ripeto r prendi un punto di riferimneto fisso e periferico dell'immagine e osservalo.
Al Min 58,57 osserva la base della lampada sull'estrema sinistra dello schermo . Anche li puoi notare una leggerissima oscillazione.
Per tagliare la testa al toro ed eliminare il dubbio servirebbe una comparazione con l'edizione Buena Vista o giapponese.

Mi sono quasi pentito a farvelo notare: se non lo notate tanto meglio!!! Se non fosse stato per la lettera non avrei sollevato il "problema" .Non l'ho mai evidenziato nei miei interventi precedenti ritenendolo più una caratteristica molto cinema like che un vero difetto. Ponyo resta un'ottima edizione.

P.S ovviamente da una normale distanza di visione non si nota; devi avvicinarti allo schermo . Ciao ;)
 
Ultima modifica:
io ho solo Ponyo, ma non ricordo nessuna oscillazione. Di nessun tipo. Ponyo che io sappia non ha nessuna scansione da negativo. E' stato fotografato direttamente in digitale. Se andate quì http://www.imdb.com/title/tt0876563/technical leggerete Film negative format (mm/video inches): Digital

Lascia stare IMDB, ci sono scritte le stesse cose per Arrietty sulla voce "Processo Cinematografico": http://www.imdb.com/title/tt1568921/technical

sta di fatto che il bluray italiano Lucky Red di Arrietty ha oscillazioni verticali frequenti e facilmente individuabili nelle frequnenti scene/inquadrature statiche, anche Ponyo edzione bluray italiana ne soffre ma in maniera più contenuto, il che è comunque strano sè vero che il master Lucky Red è lo stesso master Full-Digital (DI) utlizzato per il bluray giapponese ed americano, il frame-rate è lo stesso, ma se è un vero DI, traserimento digital-to-digital, non deve esserci neanche la più piccola e minima oscillazione/tremolio verticale, essendo il film di natura digitale e traserimento diretto da digitale a digitale snza nessun pasaggio meccanico/nalogico di alcun genere, questo vale per tutti i film dello Studio Ghbili dal 2001 in poi (Città incanta compresa)


sè osservo alcuni screens HD 1080 di Ponyo, edzione Giappone/USA ho la senzazione che l'immagine sia un poco più nitida/definiti della nostra edizione che sembra un poco più morbida/sfocata nelle nei dettagli fini e sugli sfondi (la nostra edizione di Ponyo vanta anche un bit-rate medio nel video più elevato), qualcuno putrbbe fare dei buoni screens capture di Ponyo edizione italiana a 1920 x 1080/24p, nelle stesse scene della recensione di Bluray.com..?


questi sono gli screens di Ponyo vers. USA (720p): http://www.blu-ray.com/movies/Ponyo-Blu-ray/8042/#Screenshots

per vedere questi screens della versione USA a 1920 x1080p, bisogna registrarsi gratuitamente su bluray.com



Per scoprire se cè la lieve oscillazione verticale anche nel bluray giapponese di Ponyo,

bisogneerbbe acquistarlo: http://www.amazon.co.jp/Ponyo-on-the-Cliff-by-the-Sea-Blu-ray/dp/B005GIRMQQ
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Juki. La questione si complica e questo sta a dimostrare quanto sia difficile capire la provenienza e/o natura dei Master è qui abbiamo un indizio importante 23,976. Gli screenscapture che sono statici purtroppo non sono d'aiuto per confrontare le edizioni sul piano delle oscillazioni del quadro. Per questo come dici tu servirebbe una comparativa con un edizione Buena Vista o JAP. @Alberto e a tutti: per evitare che questa empasse relativa sulla la questione "oscillazioni del quadro" presente nella lettera 2.0 possa ritardarne la chiusura si potrebbe chiedere che siano utilizzati i master Video Buena Vista o JAP. Poi con calma ci toglieremo la curiosità.


PS: volevo segnalare nel caso vi fosse sfuggito che gli amici di DVD essential hanno aperto un interssante 3d "STUDIO GHIBLI". Una comparativa delle varie edizioni pubblicate nei vari Paesi.
 
Ultima modifica:
Il disponibilissimo Gualtiero/Shito ha creato un minimo editing della lettera che pubblico domani (con l'iPad è impossibile) e direi che è diventata ancora più scorrevole ed incisiva.

Sono emersi due punti essenziali:

1) questione extra, dobbiamo far presente anche quella in rispetto all'originale Jappo. Magari butto un occhio al Thread che Grunf ha appena sottolineato.

2) le firme devono essere (ovviamente) REALI, con nome, cognome ed indirizzo. Dovremmo essere almeno una cinquantina ma è chiaro che più siamo e meglio è; chi di voi frequenta altre comunità di appassionati e può linkare loro questi Thread ? Magari gli interessa sottoscrivere e così facciamo massa critica.

Cosa ne dite ?
 
le "oscillazioni del quadro" (se così vogliamo chiamarle) le ho notate tanto in Arrietty quanto in Ponyo.
Ma, a memoria, mi pare di averle sempre viste in tutti gli altri film che posseggo (in dvd) di Studio Ghibli (Laputa, Mononoke, Totoro, Città Incantata, Howl).
Per questo non le ritengo un difetto o un'anomalia di questo o quel film, ma una caratteristica legata forse alla tecnica del disegno fatto a mano.
Se fosse dovuto al telecine, perchè non sarebbe nei cartoon "telecinati" delle altre case (Disney, Dreamworks) ?
 
che siano utilizzati i master Video Buena Vista o JAP. Poi con calma ci toglieremo la curiosità.

PS: volevo segnalare nel caso vi fosse sfuggito che gli amici di DVD essential hanno aperto un interssante 3d "STUDIO GHIBLI". Una comparativa delle varie edizioni pubblicate nei vari Paesi.

Qui la versione internazionale del topic delle diverse versioni BD dei vari paesi: http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=198117


1) "I Sospiri del mio Cuore" bluray versione giapponese Ghbili/Disney: http://www.asianblurayguide.com/capture/3145/whisper_of_the_heart_anime_japan/


2) "I Sospiri del mio Cuore" versione bluray americana/disney: http://www.blu-ray.com/movies/Whisper-of-the-Heart-Blu-ray/40283/#Screenshots


3) "I Sospiri del mio Cuore" versione bluray Rgno Unito/Studio Canal/Optimum: http://www.blu-ray.com/movies/Whisper-of-the-Heart-Blu-ray/27823/#Screenshots


Come si può notare l'edzione migliore non manipolata nei colori e non filtrata de "I Sospiri del mio Cuore" è la versione bluray giapponese, al secondo posto la versione USA pur avendo, al terzo la UK/Studio Canal/Optimum è la più scialba perchè usa un master diverso ed il DNR


Ecco i dati tecnici di 4 edizioni bluray (JP/US/UK/HK) de "I Sospiri del mio Cuore":

JP: AVC @ 32922 kbps
US: AVC @ 18004 kbps
UK/AU: AVC @ 21822 kbps, DNR (slight loss in high-frequency detail)
HK: AVC @ 28000 kbps


La versione giapponese non solo ha l'aspetto più nitido, naturale e fedele alla fotografia degli anni 90, ma vanta anche un'encoding generoso, la version uSA non ha DNR, ma ha contrasto/luminosità modificati, notabile nello scren col gatto seduto nel treno/bus, ed un bit-rate inadeguato, solo 18MB, quando in animazione, per via della presenza di linee nette, è importante avere bit-rate abbastanza elevati, non sotto i 23/24MB, a patto però di avere un master fi livello e molto pulito di suo, senza ricorre al truchetto del DNR, ripulire e facilitare il lavoro al encoding povero e o con bassi bit-rate, ovvio che utlizzando il DNR, si rimuove la grana, ma l0immagine , s'impasta si perdoni i dettagli fini e sulle alte frequnze dell'immagine, ed eventuale granulina fine cinematografica come quella di Nausica nell'eccelente bluray giapponese, snaturando e rovinando l'integrità dell'opera originale.
 
Ultima modifica:
2) le firme devono essere (ovviamente) REALI, con nome, cognome ed indirizzo. Dovremmo essere almeno una cinquantina ma è chiaro che più siamo e meglio è; chi di voi frequenta altre comunità di appassionati e può linkare loro questi Thread ? Magari gli interessa sottoscrivere e così facciamo massa critica.

Io ovviamente sottoscrivo la petizione senza problemi e mi impegno a darne diffusione sui forum, newsgroup ecc che bazzico :)
 
Se fosse dovuto al telecine, perchè non sarebbe nei cartoon "telecinati" delle altre case (Disney, Dreamworks) ?

Perchè tutti i Disney da Binaca e Bernie 2 e La bella e la bestia in poi, sono film digitali, mentre per quanto rigurda i vecchi, pre-era digitale, sono stati tutti resturati e scansionti digitalmente, di fatto hanno creato dei DI che non soffrono di alcun tremolio/oscillazione congenita, non a caso tutti film su pellicolo, quando viene fatto il DI del girato (dal 2001 in poi), il film non hanno nessun lieve trmolio congenito

per quanto rigurarda i film, d'animazione 2D Dreamworks il discorso è lo stesso, i film DW d'animazione sono molto recenti, e sono tutti film digitali, Principe d'Egitto compreso, il sistema a coputer che usa Disney per i suoi film d'animazione si chiama CAPS, quello usato da Dreamworks non ricordo, ovviamente tutti i film CG sono Full-Digital da inizio a fine.
 
JukiDukem, mi sembra strano che i dati di IMDB su film così recenti siano errati, comunque lo so anche io che non è infallibile, ci mancherebbe.
Solo che non è detto che se il BD di Arrietty ha delle oscillazioni da telecine, i dati di IMDB siano sbagliati. Molto probabilmente LR non ha utilizzato il DI. Non è la prima volta che succede che, anche se il film dispone del DI la casa italiana non lo usa (mi viene in mente Ealgle con The interpreter e non solo).

Se mi dite tutti che Ponyo ha delle oscillazioni, vorrà dire che ci sono. Strano che non le abbia notate anche io, in genere faccio le radiografie ai BD, più tardi farò un controllo al minutaggio che mi diceva Grunf. Mi saranno sfuggite.
Avendo visto un master nitido, cristallino e granitico, francamente mi resta difficile pensare che non sia un DI, ma come diceva Grunf, a volte non è facile stabilire la provenienza reale, soprattutto se sono prodotti come questi che hanno un sacco di "passaggi di mano" che rendono le cose più complicate.
 
OK. Ottima informazione è un DI 2K . Grazie per la correzione!. Quindi l'acquisizione dei disegni è stata Digitale. Mentre postavi sono andato a rivedere alcune sequenze. Al min 58,47 vedrai che i disegni circolari del cuscino non sono perfettamente immobili; c'e una leggerissima oscillazione verticale di tutto il quadro. anche le alt..........[CUT]

Controllato ora. Vero. Mi sa che ho pure notato dei piccoli artefatti sulle tinte unite che colorano i personaggi. Poca roba, ma con una visione ravvicinata li vedo.
Rimane un valido BD, ma chi aveva notato le oscillazioni, lo ammetto, aveva ragione. Ora il dubbio che non abbiano usato il DI è forte. Oppure che il dato di IMDB non sia del tutto corretto riguardo al procedimento seguito per digitalizzare il film. Vai a saperlo!
 
Controllato ora. Vero. Mi sa che ho pure notato dei piccoli artefatti sulle tinte unite che colorano i personaggi. Poca roba, ma con una visione ravvicinata li vedo.
Rimane un valido BD, ma chi aveva notato le oscillazioni, lo ammetto, aveva ragione. Ora il dubbio che non abbiano usato il DI è forte. Oppure che il dato di IMDB non sia del tutto cor..........[CUT]

Quando ho detto lascia staree IMDB sono stato frainteso, intedevo dire che al di là che IMDB dica il film sia Full-Digital, tutti i film Studio Ghibli da La Citta Incantat, oltre ad essere digitali alla fonte hanno il DI (Digital Intermediate) questo è un dato di fatto, quindi anche Ponyo ha il master DI direct-digital dai HDD dello Studio Ghbili, il punto è che questo non garantisce assolutamente che esistano nel modo il solo master DI digitale, quindi eccetto Ghibili giappone e la Disney in USA non è detto che i master dello Studio Canal per UK o Sony Pictures per la spagna, ed altri distributori europei del cataglogo Ghibili, tra cui la nostrana Lucky Red, si procurino i master DI originale, essondo full-digit se la provienienza del DI è quella d'origine (giappone), il master è assolutamente identico nella sua perfezione originale, se gli si abbian un supporto da 50 GB ed un ecoding AVC-MPEG 4 di alto livello con bit-rate medio adeguato, il risultato è vicinissimo su i nostri schermi all'originale digitale 2K, senza nessun dettaglio perso, senza tremolii/oscillazioni, colori perfetti e fedeli al valuto del regista, senz l'uso di alcun filtro o trucco a discapito della qualità e purezza della trasposizione da master a bluray.


Per questo l'unica soluzione per levarsi ogni dubbio sarbbe di chiedere a qualcuno che ha Ponyo edizione giapponese (che tra l'altro ha pure il doppiaggio italiano), se riesce a vedere osservando le medesime scene, se ci sono le stesse oscillazioni verticali che si vedono sulla valida edzione bluray italiana, e se eventualmente si notano altre differenze, colori, definizione su dettagli fini, rumore/artefatti, etc..

il Bluray di Ponyo edizione giapponese è reperibile qui: http://www.amazon.co.jp/Ponyo-on-the-Cliff-by-the-Sea-Blu-ray/dp/B005GIRMQQ



PS: Sarebbe molto importante capire come Lucky Red da chi se li è procurati master per i bluray dei titoli Studio Ghibli pubblicati fin'ora in Italia, oltre a alla loro natura se sono full-digital (DI), o un solo Telecinemato:

I master Lucky Red sono di provenienza Studio Canal/Optimum, Sony Pictures/Spagna, Universum Film GmbH/Germania, Disney/USA, Studio Ghibili-Disney/Giappone..?


Sicuramente Lucky Red sà esattamente chi gli fornisce il master, o se sono DI, oppure solo buoni telecine (il più risucito Ponyo), anche la ditta che ha fatto gli enconding video in AVC MPEG-4 sà certamente che tipo di master sono e la loro provenienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top