Questa è l'analisi del disco bluray giapponese de "I Racconti di Terramare":
Disc Title:
Tales from Earthsea
Disc Size: 49.991.449.530 bytes
Length:
1:55:32 (h:m:s)
Size: 29.929.746.432 bytes
Total Bitrate:
34,54 Mbps
VIDEO:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video
21593 kbps 1080p /
23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
AUDIO:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio Japanese
4710 kbps 6.1 /
24-bit/ 48 kHz (DTS Core: 6.1-ES / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit)
DTS Audio English 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
DTS Audio French 768 kbps 5.1 / 48 kHz / 768 kbps / 24-bit
Dolby Digital Audio Chinese 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Chinese 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Italian 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
Dolby Digital Audio Korean 448 kbps 5.1 / 48 kHz / 448 kbps
LPCM Audio Japanese 2304 kbps 2.0 / 48 kHz / 2304 kbps / 24-bit
Dolby Digital Audio German 192 kbps 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround
Dolby Digital Audio Spanish 192 kbps 2.0 / 48 kHz / 192 kbps
Questa invce è l'analisi del disco bluray italiano by Lucky Red de "I Racconti di Terramare":
I Racconti di Terramare IT (LR)
Disc Size: 22.404.178.511 bytes
Movie File Size: 17.599.592.448 bytes
Length:
1:55:23 (h:m:s)
Total Bitrate:
20,34 Mbps
VIDEO:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video
14999 kbps 1080p /
24 fps / 16:9 / High Profile 4.1
AUDIO:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
Dolby Digital Audio Italian 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -7dB
DTS-HD Master Audio Italian
2749 kbps 5.1 /
16-bit / 48 kHz (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509
kbps / 16-bit / DN -7dB)
Dolby Digital Audio Japanese 640 kbps 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -7dB
La differenze tra "I Racconti di Terramare" bluray italiano Lucky Red ed il bluray giapponese originale Ghibili/Disney anche solo in termini di bit-rate video ed audio è a dir poco imbarazzante:
il bit-rate video di Terramare Lucky Red pari a 14999 kbps è ridicolo per un bluray d'animazione, dove non si può scendere sotto una certa soglia pechè l'animazione usa delle linee nette, che necessitano bit-rate elevati per ridurre la possibilità di contorni imprecisi, abberrazioni, banding e qunt'altro, per poter mantenere una resa accurata, precisa e costante, da segnalare l'audio DTS HD italiano 16-bit invece che 24, con un bit-rate pressoche dimezzato rispetto alla traccia originale sul bluray giapponese Ghibli/Disney
Pe quanto riguarda l'encoding ed il master utilizzato da Lucky Red per Terramamre è certamente differente. lo si capisce da differsi fattori, il bit-rate del video non corrisponde, il frame-rate è diverso, la durata delle traccia video è diversa,
invece nel caso specifico ed unico di Ponyo sulla scogliera, tutti questi elementi tecnici citati sono tutti identici tra il bluray Lucky Red e l'originale bluray giapponese Ghibli, l'enconding/traccia video di Ponyo è praticamente la stessa identica per il bluray giapponese ed italiano, oltre alla qualità dell'audio che nella nostra tracia italiana è presentato nella stessa qualità massima del bluray giapponese ovvere in DTS-HD Master Audio 24-Bit/48kHz, con bit-rate praticamente doppio rispetto e le tracce audio DTS-HD 16-bit presenti nelle sucessive uscite Lucky Red/Ghibli.
Qui invece tutto un'altra storia, in senso positivo:
Questo è il bit-rate video medio dell'edzione Bluray giapponese di Ponyo
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video
23515 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
Questo quello dell'edizione italiana:
Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video
23515 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1
L'enconding video del bluray Lucky Red di "Ponyo sulla scogliera", il file che contiene la traccia video del film è praticamente identica al bluray originale giapponese, più fedele di così!
Confronto qualità audio/codifca bluray "Ponyo sulla scogliera" vers. JAP ed ITA
Versione Jap:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio Japanese
4537 kbps 6.1 / 48 kHz /
4537 kbps / 24-bit (DTS Core: 6.1-ES / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Versione ITA:
Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio Italian
4945 kbps 5.1 / 48 kHz /
4945 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)
Tutto questo è la prova che Lucky Red se vuole, e con Ponyo sulla scogliera ha voluto e cè riuscita, la qualità sà come ottenerla..!
Con Ponyo Lucky Red ha usato tutto un'altro approccio, ci ha messo cura e qualità e fedeltà estrema sostanziale nell'edzione bluray del capolavoro di Miyazaki, poi con la successive uscite di Arrietty & Company tutto questo è scomparso, dissolto, come se la qualità del lavoro precedente non gli appartenesse o non fosse mai esisistita, confermato dalla recente mediocre bluray de "I Racconti di Terramare", pensando che siamo un popolo di beoti/fessi/inetti e disinformati che vivono ancora nelle caverne, e che tanto non ce ne saremmo accorti del netto calo della qualità delle loro nuove edizioni bluray Studio Ghibli mediocri, non meritevoli di portare su di esse il logo prestigioso dello Studio Ghibli, con master inferiori alle migliori edizioni degli altri paesi e con dei encoding e bit-rate (BD 25 GB), sia audio che video fortemente ridotti nel video o pressoche dimezzati nel audio rispetto all'edzioni estere (non solo JAP/USA) che sono sempre su supporto da 50 GB, persino Arrietty che dura 94 minuti, nelle edizioni estere utlizza il disco bluray a doppio strato (50 GB) che è il requisito minimo indispensabile, è la base su cui partire per poter realizzare un edizione bluray di qualità, a patto di aver anche master video e audio di alta qualità ed ovviamente un encoding MPEG-4 AVC fatto e regola d'arte da personale altamente qualificaro e con le più mederne tecnologie; ecetto per l'assenza del audio HD in giapponese come unica pecca, con il bluray di Ponyo ci sono riusciti
Saremo
tutti ben disposti a pagare e promuovere la qualità, non ha senso pagare 14€ su Amazo un capolavoro come Il Castello errante di Howl, per ritrovarsi però tra le mani un'edizione mediocre e ricompressa nel video e nell'audio su limitato e limitante supporto bluray-disc a singolo strato (BD25), quando in TUTTO il mondo è su BD50 ed ha un video identico alla versione oriignale bluray giapponese.
A partire già da un capolavoro assoluto come il Castello errante di Howl ed Il Castello nel Cielo, che Lucky Red ritorni su i suoi passi, sulla stesso livello e medesimo trattamento per la realizzazione dell'eccelso e fedelissimo all'originale, bluray di Ponyo sulla scogliera, che tutti abbiamo apprezato per la sua qualità assoluta di livello internazionale, da riferimato, pari all'originale.