tnt star

Ma del normale cavo 4 x 2,5 mm^2 che trovi da un qualsiasi buon elettricista pensi non possa andare bene ?

Ciao

(prima di inviare il messaggio sono stato trattenuto al telefono e vedo che sono poi stato preceduto, comunque è anche il mio concetto)
 
iaiopasq ha detto:
a me sembra un sistema appena appena esagerato e di dubbia comodità :rolleyes:
Apriamo anche l'amplificatore e saldiamo direttamente sull'integrato anche lì a questo punto...

comodità sicuramente 0 ma se saldi pure nell'amplificatore riduci in maniera drastica la quantità di "salti" che deve fare il segnale.ricordiamoci che nelle soluzioni di medio/basso costo la superficie con la quale vanno a contatto i cavi di potenza una volta "stretti nella morsa" è una semplice piastra di metallo inadatta in alcun modo al suo scopo.
ovviamente per una persona che sta ancora sperimentando con la posizione diffusori non è la soluzione da adottare.
 
E' da un sacco di tempo che devo acquistare i cavo, ma non mi sono ancora deciso...
Se prendessi i canare 4s11 dovrei collegare ampli-casse direttamente con un solo cavo o sarebbe meglio seguire il progetto tnt star, quindi con 4 cavi canare?
Spero di essere riusci a farmi capire...

Ciao :)
 
Nei negozi della mia città non sono riuscito a trovarlo. Mi hanno proposto un cavo con 5 conduttori (con la terra), da 1.5 mm. Ma credo che sia un pò sottile.
 
Sono stato oggi a chiedere info dal negozio di elettricità vicino, non è un cavo che trovi facilmente ma te lo ordinano. 1,80 eurometro.
 
guarda non posso dirti la marca, ma il tipo è andato nel listino e mi ha detto il prezzo. Inizialmente il commesso mi ha detto che lo ordinava solo se prendevo la matassa da 100m, poi è intervenuto il boss e mi ha detto che se prendevo 50m lo ordinava lo stesso. Se non sei lontano potremmo dividere. Ciao Marco
 
Ricordate che se usate lo schermato dovrete mettere a massa lo schermo sul finale, altrimenti spendete soldi inutilmente per una schermatura che non servirà a nulla ;)
Il Canare si trova bene dagli spacciatori olandesi di Oppo ;) (usate la ricerca...)
 
iaiopasq ha detto:
Ricordate che se usate lo schermato dovrete mettere a massa lo schermo sul finale, altrimenti spendete soldi inutilmente per una schermatura che non servirà a nulla ;)

...ma in questo modo non fai qello che volgarmente viene detto "cavo semibilanciato"? Il progetto originale TNT non prevede la messa a massa sul finale (o, in alternativa, ho sbagliato io) :confused:

saluti
Luca
 
Ciao, volevo una precisazione: per realizzare il tnt star è sufficiente un cavo di qualsiasi marca o è meglio il canar che ho trovato nel sito dei mulini come da tuo suggerimento?
 
la calza di qualsiasi cavo schermato deve essere collegata a massa da qualche parte altrimenti secondo le più elementari leggi della fisica non servirà a nulla. Se invece la calza è collegata allora farà da schermo scaricando i disturbi elettromagnetici che il cavo dovesse ricevere.
Per non andare a cercar rogne collegandola a terra sull'impianto elettrico,
visto che potrebbero esserci alcuni volt di differenza di potenzaile tra la massa e la terra, cosa che potrebbe dare più prooblemi che benefici, si collega a massa sulla sorgente.
La calza in questo caso andrà collegata, unendo un sottile conduttore isolato, a una vite sul telaio stesso dell'amplificatore (assicurandosi che faccia contatto, che non ci sia magari la vernice a fare da isolante...)

IMHO il canare non ha nulla da invidiare a un cavo 4x2,5mmq da elettricisti con guaina da esterno morbida (scusate, non ricordo se è in neoprene). Tra l'altro ne sto usando sul lavoro e quello che ho avrà grossomodo 20-30 twistature per metro, decisamente ottimo per il tnt star...non è schermato.

Per i naviganti interessati: Codice RS 514-3871 4x2,5mmq schermato, matassine da 50m a 2,66€/m
 
Ultima modifica:
Sul sito TNT non faranno menzione alla schermatura perchè su una connessione "di potenza" i disturbi che il cavo può subire saranno nel 99,99% dei casi trascurabili rispetto il segnale. Quindi la schermatura è un "di più". Completamente inutile se non collegata, inutile al 99% se collegata (a meno che non viviate vicino le antenne di Radio Vaticana, al che forse a qualcosina serve :rolleyes:).
 
Una cosa che non è stata menzionata, ma che ha la sua importanza, è il fatto che i collegamenti ampli - diffusori sono ad impedenza bassissima, pertanto già di per sè praticamente insensibili alle interferenze esterne di natura elettromagnetica, se poi a questo si aggiunge che il rapporto tra queste ipotetiche interferenze ed il livello dei segnali normalmente veicolati da tali connessioni è molto elevato se ne ottiene una immunità ai disturbi esterni elevatissima.

Non parlo dei disturbi presenti in un normale casa di civile abitazione, ma anche di quelli presenti in ambienti con potenziale rischio di inquinamento elettromagnetico.

Vi posso assicurare, per esperienza diretta, che anche con installazioni poste a pochi metri da trasmettitori radio di varia potenza non ho mai constatato tali problemi.

Parlo di apparecchiature costruite seriamente, con i normali criteri di buona tecnica, se poi un ampli, magari con belle cromature e fianchi in legno pregiato, messo nelle stesse condizioni si mette a ronzare allora non è questione di cavi di segnale o di potenza, è una ciofeca, buttatelo via e i problemi si risolvono.

Se poi uno si sente più sicuro con i cavi di potenza schermati li può utilizzare, male probabimente non fanno, però è ovvio che la schermatura va collegata a massa e l'unica disponibile in questa situazione è quella dell'ampli, come è già stato giustamente fatto notare.

Ciao
 
Ehm...so che vi sembrerà strano, ma in realtà collegare lo schermo a massa non serve

Uno schermo a potenziale non assegnato funziona con effetto schermante solo verso l'interno

Uno schermo a potenziale assegnato (collegato a massa, per esempio) funziona con effetto schermante sia verso l'esterno, sia verso l'interno

Attenzione a non pensare alle schermature di segnale, che assegnano anche le "stesse" masse ai vari componenti. Non è il nostro caso...

Ciao :)

Andrea
 
Top