Tivusat Cam o HBBTv per Rai 4k

lurker

New member
Buongiorno. Se scrivo panzane, perdonatemi.
Mi sembra di aver capito che per i prossimi mondiali di calcio la Rai trametterà un segnale 4k attraverso DTT e rete sfruttando la tecnologia HBBTv. Ma con questa nuova tecnologia in espansione ha senso ad oggi spendere 90/100 euro per acquistare una Card Tivusat con relativa Cam?
E' ragionevole pensare che Rai proseguirà con il 4k in questo modo?
Considerando che gli altri canali HD nella mia zona (Milano) non hanno problemi, una Smart Card 4k per due trasmissioni al mese...mi sembra uno spreco
 
Ciao lurker, la CAM dovrebbe essere sostituita, o affiancata, dalla CAM USB in futuro:

nuova-usb-cam-smardtv-4k-tivusat

Per la trasmissione ibrida HbbTV devi avere apparecchio compatibile versione 2.01 a salire, se guardiamo il palinsesto di Rai 4K, rullo quasi sempre uguale, direi che non ne vale la pena, ma su Tivusat trovi anche altri canali, e zone dove il digitale terrestre fà fatica ad arrivare, puo' essere comodo.

Per questi motivi sarà difficile venga abbandonato l'uso della CAM PCMCIA o CAM USB per la versione ibrida.

Se la Rai possa proseguire a trasmettere gli eventi in 4K su piattaforma ibrida, è probabile affiancando le 2 tecnologie.
 
Ultima modifica:
Vabbé se uno ha un Tv recente il 4K sul canale 101 se lo trova già in casa. Io me lo ritrovo nel tv della cucina semplicemente perché l' ho comprato un anno dopo il Tv del soggiorno , su cui invece non si vede. E' un LG economico (43") e nemmeno tanto recente.
 
Ciao pace, vero con il canale 101 se TV recente hai Rai 4K già pronta, in occasione dei prossimi mondiali non è necessario acquistare la CAM.

Posso chiederti il motivo del tuo avatar, tubo termoionico se non sbaglio.

Edit: Grazie Pace830sky per la spiegazione sull'Avatar, essendo "diversamente giovane" anch'io ero partito con telaio zoccolo e valvole anni fà.
 
Ultima modifica:
[o.t.] @oceano60 sì è una valvola (foto scaricata da internet), a volerci trovare una storia dietro potrei raccontare che da ragazzo assemblai un valvolare (single ended con EL84, quindi di potenza modesta), un progetto privo di ambizioni, di cui l' unica cosa che posso dire è che... funzionava! Solo anni dopo cominciai ad interessarmi alla "vera" hi-fi ed acquistai il mio primo impianto ma in fondo le mie radici più autentiche sono lì. Fine della storia, ed è una storia vera, ma onestamente non saprei dire se la scelta dell' avatar è stato un richiamo razionale a quell' esperienza oppure se il ricordo ha agito solo a livello inconscio.
 
Ultima modifica:
La cam tivusat 4K conviene poiché nel bouquet tivusat tutti i canali italiani sono trasmessi in HD, quindi anche quei canali tipo Iris Rai movie ecc che sul digitale terrestre sono ancora in sd puoi goderteli in HD, inoltre anche rispetto ai canali terrestri trasmessi in HD, sul satellite avendo maggior disponibilità di banda, hanno un bitrate superiore.
 
... tutti i canali italiani sono trasmessi in HD, ...

Mediaset passerà in HD tutti i canali entro fine anno; i canali RAI sono visibili con risoluzione più alta (non credo HD) tramite RAI Play.

Va anche detto che per chi avesse già l' antenna anche solo la curiosità può essere un movente sufficiente per prendere la CAM.
 
Mediaset passerà in HD tutti i canali entro fine anno; i canali RAI sono visibili con risoluzione più alta (non credo HD) tramite RAI Play.

Va anche detto che per chi avesse già l' antenna anche solo la curiosità può essere un movente sufficiente per prendere la CAM.

La curiosità ha vinto sulla razionalità. Una spintarella è arrivata anche da un prezzo interessante, circa 30% di sconto.
Grazie a tutti per le info
 
Top