Tipologia di sabbia per stand

RiseFall

New member
Ciao!

dovrei procurarmi della sabbia per riempire degli stand che mi sono appena arrivati.

Non trovo da nessuna parte la sabbia "al quarzo" e nemmeno quella di fiume.

L'unica che trovo con facilità è questa:

https://www.bricoman.it/n/edilizia/...lavica-delletna-0-3mm-25kg-intonaci/10028252/
https://www.bricoman.it/n/edilizia/...lavica-delletna-0-6mm-25kg-intonaci/10028253/

Tra l'altro ha un costo irrisorio (!).

Mi chiedo e vi chiedo:

1) potrebbe fare al caso mio?
2) in caso affermativo, quale spessore dovrei prendere tra i due?
 
@ RiseFall

Hai inserito al tua richiesta nella Sezione dedicata ai pre, integrati, finali, diffusori, ma pur non essendo certamente al corrente degli ultimo sviluppi in campo audio non mi risulta che la sabbia, persino quella per usi audiofili, rientri in una delle categorie citate.

Esiste la Sezione "Accessori", in cui appunto inserire domande di tale tipo.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Per quanto riguarda il tuo argomento, premesso appunto che non sono al corrente degli ultimi sviluppi nel campo relativo alle sabbie audiofile, a lume di naso ritengo che sarebbe meglio usare quella a grana più fine, che dovrebbe essere più compatta, quella a gran più grossa potrebbe lasciare dei piccoli interstizi tra granello e granello, che potrebbe essere sicuramente deleteri per il risultato finale.

A tal proposito sarebbe interessante fare delle prove di ascolto tra i vari tipi di sabbie, provenienti anche da aree molto diverse.
 
Ultima modifica:
@ RiseFall

Hai inserito al tua richiesta nella Sezione dedicata ai pre, integrati, finali, diffusori, ma pur non essendo certamente al corrente degli ultimo sviluppi in campo audio non mi risulta che la sabbia, persino quella per usi audiofili, rientri in una delle categorie citate.

Esiste la Sezione "Accessori", in cui appunto i..........[CUT]

Grazie per lo spostamento 👍

usa i pallini di piombo

Volendo usare questi pallini, forse sbaglio a cercare ma vedo prezzi un po' altini (quantomeno rispetto alla sabbia), mi chiedo quali consigli di usare (anche in pvt se vuoi).

Dato che la sabbia che trovo la reputo troppo polverosa come tipologia di certo il piombo dovrebbe essere più "pulito".
 
Dato che la sabbia che trovo la reputo troppo polverosa
Se hai questo dubbio fai come si fa per quella che si usa per gli acquari (tra l'altro, pensandoci ora, credo che quella per gli acquari marini sia proprio quella "al quarzo"): lavala; la metti in una bacinella apposita e poi la riempi di acqua e la lasci scorrere sino a quando ll'acqua che esce è limpida, ogni tanto rimescolala, poi tiri via l'acqua e lasci asciugare, ottieni della sabbia pulita che non fa polvere.

Sempre in tema acquari, ma potrebbe interessarti, non si mai, falla scaldare in una pentola sul fuoco, così si uccidono anche eventuali parassiti e uova presenti.

Però, francamente, non mi porrei tutti questi problemi circa il tipo di sabbia, ecc.
 
Su ebay, c'è anche quella al quarzo. A quanto pare ven..........[CUT]

Si, intendevo localmente, per corrispondenza costa più la spedizione della sabbia stessa.

In ogni caso, ho trovato localmente chi me la puó procurare (aspetto risposta lunedì), non ho la pazienza di fare quanto descritto da Nordata e dei pallini, non so, ci sono tante e troppe tipologie.

Thanks!!!
 
Scusa, ma andare in un qualsiasi cantiere edile e farsi regalare mezzo secchiello di normale sabbia, no?

O davvero credi che ci siano sabbie speciali che faranno cambiare suono ai tuoi diffusori (ovviamente in meglio)?
 
Quando studiavo meccanica dei fluidi mi ricordo del mitico Fassò (quanto era tosto agli esami !!) - una cosa che diceva sempre era che se immaginiamo della sabbia fatta di granellini avente diametro uguale e questo diametro la facciamo tendere a zero, otteniamo un qualcosa che si comporta come un fluido - quindi a livello macro una qualcosa che passa da proprietà discrete a proprietà macroscopiche continue - ora devo aiutare mi figlia sui logaritmi ( ci riuscirò?)

Se l'obbiettivo è quello di appesantire la struttura del mobile o piedistallo - suggerirei la granulometria fine (è un valore medio suppongo passato al setaccio) in quanto ( tenuto a mente quanto sopra) priva ( o con molto meno) di spazi vuoti - quindi - parità di materiale- con densità media più alta.

Posso immaginare che la sabbia abbia forse anche il compito di attutire le vibrazioni - anche qui penso che al diminuire - a parità di materiale ovviamente - del diametro medio cresca la capacità del materiale di disperdere le vibrazioni (energia meccanica) permettendo una migliore dissipazione di quest'ultima in tutte le direzioni eliminando direzioni principali deleterie

Un giretto dai distributori dei materiali di edilizia lo farei - cercando la sabbia del PO di qualità in quanto mi risulta essere quasi priva di impurità e con caratteristiche fisico meccaniche omogenee
 
Ora sono sicuro che qualcuno interverrà suggerendo la sabbia di questo o quel fiume o spiaggia, sostenendo che ha sentito differenze mostruose e miglioramenti eclatanti passando da una all'altra, la scena il nero infratstrumentale, i bassi rotondi, gli alti setosi, ecc. ecc.
 
Operazione eseguita da pochi mesi. Avendo dovuto reperire la sabbia in periodo molto piovoso e umido ho preferito quella al quarzo per evitare eventuali formazioni di ruggine negli stand, ma se hai la possibilta' di averne di altro tipo purchè perfettamente asciutta dubito si possano percepire differenze sensibili. Trovata in un negozio di materiali edili a pochi euro.
 
Ora sono sicuro che qualcuno interverrà suggerendo la sabbia di questo o quel fiume

Mi sembra ovvio , se uno ama il suono freddo deve usare le sabbie delle Blood Falls nell'Antartide , se predilige gli alti sono indicate le sabbie del Dudh Kosi nell'Everest , ogni sabbia ha le sue qualità :D
 
Se hai questo dubbio fai come si fa per quella che si usa per gli acquari (tra l'altro, pensandoci ora, credo che quella per gli acquari marini sia proprio quella "al quarzo"): lavala; la metti in una bacinella apposita e poi la riempi di acqua e la lasci scorrere sino a quando ll'acqua che esce è limpida, ogni tanto rimescolala, poi tiri..........[CUT]

eviterei i negozi di acquari, paghi prezzi assurdi per roba che non ha valore, tipo rocce , sabbia o ghiaia, come se fossero materiali "speciali". ( sono stato acquarofilo per qualche anno).
col prezzo di un sacco in un negozio di acquari ce ne compri 10 volte di più nei negozi di bricolage tipo leroy merlin o obi, forse risparmi ancor di più nei negozi specializzati solo in materiale edile.

riempendo uno stand con sabbia lavica e uno con normalissima sabbia fine, se non erro, quello con la lavica potrebbe risultare più leggero....
 
Ma perché si mette la sabbia dentro agli " stand " ?

Perchè sembra brutto lasciare vuote le colonne di supporto. :D

Scherzi a parte, la motivazione sarebbe che se sono vuote tali cavità potrebbero risuonare a certe frequenze, sporcando il suono dei diffusori.

Teoricamente la cosa non fa una piega, bisognerebbe però verificare se all'atto prratico questo si traduce in qualcosa di effettivamente udibile, personalmente ritengo di no.

Poichè però la cosa non costa nulla, specialmente se andate nel primo cantiere che trovate, se proprio volete dormire tranquilli, riempiteli, ma non fatevi prendere da strane idee.
 
oltre a questo, forse anche per renderli più stabili?
normalmente dovrebbe essere più pesante lo stand che il diffusore...
 
secondo me sono, perdonatemi il termine, vaccate.

gli stand della famiglia 600 della b&w ad esempio sono molto pesanti, ma i supporti per diffusori da stand ( nelle foto sembra unico, ma si monta in due pezzi) dentro sono vuoti.

bw-stav24-coppia-stand-per-diffusori-685-e-686-nuova-serie-s2.jpg


non penso che alla b&w siano cosi indietro.
 
Anche quelli che usavo per il mio centrale, con 2 tubi di diverso diametro per ogni supporto, all'interno sono vuoti.

Come ho già scritto più volte, se proprio si vuole riempirli lo si fa in un attimo, senza spendere altro tempo o soldi.

Non cambierà nulla sia sonicamente che in stabilità.
 
Se quei piedistalli fossero in ferro pieno , supponendo il volume interno di 4 litri e avendo il ferro un peso spec. di circa 7,5, avremmo che ogni piedistallo peserebbe circa 30 kg in più cadauno quindi a dare totalità di circa 70 kg la coppia. Roba non più maneggiabile da una persona singola e con difficoltà da 2. Forse si lascia la possibilità di riempirli in situ appunto con sabbia (che comunque ha un peso di approx 1,5 - quindi ben più leggera del ferro)

Avremmo quindi con la sabbia circa 6 kg in più per piedistallo. Penso ci possa essere una influenza della presenza della sabbia sulla " gestione " delle vibrazioni da parte del piedistallo se visto come " tramite " tra cassa e pavimento - ci sono sicuramente dei modelli matematici (che avevo anche fatto ma non mi ricordo una mazza).

Non c'entra nulla con il nero infra-strumentale chiarisco. La questione delle vibrazioni del cabinet (ho in mente Harbeth (legno) e carbonio ( Wilson Benesh) e la relativa trasmissione delle medesime è per me argomento interessante ma siamo OT
 
Top