tic toc del giradischi ripetitivo, perchè?

mariett01

New member
Spiegone:
ieri ho acquistato (da un appassionato di Milano) un giradischi Pro-Ject Perspex 6 con testina Sumiko Blue Point N.2 e pre-phono tube box II SE.
La prima sera tutto ok, regolazioni alla carlona, grossolane, ma ero felice e tutto andava benone.
Il giorno dopo ho voluto spostare il gira al centro del tavolino (poche dozzine di cm) e fare le prime regolazioni dopo aver studiato e letto molto online. La testina per fortuna era già montata e protetta, io ho modificato per bene il peso dietro al braccio, regolato l'antiskating, ho messo in bolla tutto (mobile e gira) e spostato un po' di cavi per fare ordine.

Dopo queste regolazioni mi sono accorto che è sorto un problema molto fastidioso che il giorno prima non c'era, me ne sarei accorto di sicuro avendo fatto molte ore di ascolto.

In pratica appena parte la riproduzione di un disco mi accorgo, soprattutto in canzoni silenziose e più calme, di molti tic e toc, impulsivi credo si dica, che in modo continuo e ripetitivo (più o meno uno ogni secondo o due, spesso alternandosi tra le due casse) accompagnati da qualche fruscio di troppo sicuramente assente durante le prove del giorno prima.
Da cosa potrebbero dipendere? Finora ho tentato di tutto, spostato oggetti, cambiato cavi, dischi, spolverato, comprato nuove multi-prese di qualità, etc...faccio di tutto ma "quel" problema resta e onestamente non capisco più cosa potrei fare non avendo ancora dimestichezza con testina, cantilever, stilo, vta e dima :(

Il problema è identico e si presenta anche cambiando amplificatore, eliminando il pre-phono (uno dei due amplificatori aveva l'ingresso phono)...
Credi si tratti di un problema della testina non funzionante/rotta o di qualche settaggio che, agendo sulla testina, possa portare ad eliminare il disturbo?
Cos'altro potrei tentare? Purtroppo sono nuovo in questo "mondo" e non ho neppure contatti o amici che potrebbero aiutarmi in questa analisi nè conosco negozianti di cui fidarmi ciecamente nella taratura del mio sistema -ne conosco molti per l'home cinema, ma se fanno taratura del giradischi come calibrano i display video... :(

Mi piacerebbe avere vostro parere...per condividere questa passione e ascoltare bene la propria Musica occorre almeno risolvere basilari problemi di sopravvivenza :D

Grazie a tutti per disponibilità!
 
Spiegone:
ieri ho acquistato (da un appassionato di Milano) un giradischi Pro-Ject Perspex 6 con testina Sumiko Blue Point N.2 e pre-phono tube box II SE.
La prima sera tutto ok, regolazioni alla carlona, grossolane, ma ero felice e tutto andava benone.
Il giorno dopo ho voluto spostare il gira al centro del tavolino (poche dozzine di cm) e fare..........[CUT]

ma quei "tic-toc" li senti anche quando,a giradischi acceso, sollevi la testina dai solchi o solamente in fase di ridproduzione ?
 
beh allora non saprei....se la massa è ok, i dischi pure, potrebbe essere un problema della testina....non riesci a procurarti una testina da sbarco usata o stra-entry-level per fare una prova?
 
per problema alla testina intendi un guasto o un setup da migliorare? grazie

p.s. potrei anche provare a chiedere ad un amico ma credo sia difficile montarne una
 
mi pare che hai provato con 2 ingressi phono differenti quindi tenderei a escludere un problema di set up. La tua Blue point è un MC a alta uscita spero che tu l'abbia collegata in MM. Hai provato a spostare i cavi che vanno dal gira al phono(senza scollegarli per carità) durante la riproduzione? cambia qualcosa?
 
se tocco in cavi in riproduzione sento vari rumori di fruscio derivanti dai miei spostamenti. Ho cambiato 3 cavi diversi, escluso il pre-phono (si, sempre come MM, la sera prima andava tutto benissimo).

io ho solo regolato il peso, spero sia un setup sbagliato e non ci siano danni alla testina (magari è un semplice contatto)
 
Hai provato a cambiare disco?????

Non è una battuta, magari si tratta di cariche elettrostatiche che hanno 'invaso' quel vinile.....e lì il rimedio è un buon lavaggio con liquido antistatico (vedi knosti)

Oppure qualche problema con la messa a terra del braccio: è ben collegata al morsetto?
 
ho provato con 5, 6 dischi, alcuni praticamente aperti proprio per questa prova.
Possibile che una carica elettrostatica sia così ripetitiva su più dischi e sempre presente in modalità quasi simili?
 
Le uniche cose che mi vengono in mente sono molto banali ed in parte ipotizzate: polvere, cariche statiche, disco rovinato.

Potrebbe amche essere una testina regolata su un peso troppo leggero per cui maggiormente sensibile ad eventuale presenza di polvere.

Escluderei guasti nel vero senso del termine sia del giradischi che dell'ampli, per non parlare dei cavi.

Ciao
 
grazie, dopo prove con dischi nuovi credo sia lì il problema...clamoroso che dischi aperti il giorno prima siano già pieni di graffi!
In particolare il vinile Naim di Sciubba e Forcione, è tanto bello quanto delicato! :D
 
E' assolutamente normale che polvere e graffi siano sorgenti di crepitii e di rumori da friggitoria quando incontrano lo stilo. E' proprio per questi motivi, e non solo, che è nato il digitale. Dapprima su supporti ottici, quindi, per ridurre ulteriormente le probabilità d'errori e migliorare le prestazioni, su memoria magnetica o su memoria a stato solido.
Ciao, Enzo
 
Top