cc65 ha scritto:
Ciao a tutti, è il mio primo post e... sò già che parto col piede sbagliato
ma non vorrei spendere male i miei soldini.....
Sarei intenzionato ad acquistare un vpr e seguo con attenzione quanto da voi scritto sul mt200, ma molti me lo sconsigliano in quanto dlp... rainbow... giramenti di testa.... nausea etc etc e visto che ci sono lcd con la stessa risoluzione ma che costano 800€, il dubbio mi attanaglia, è possibile che tra voi non ci sia qualcuno che li ha visionati entrambi?
Non ho voluto aprire un nuovo thread su sta cosa e vi chiedo di essere il + obiettivi possibile senza farvi influenzare dal fatto che avete un dlp, è possibile che nessuno di voi risenta di questo "difetto"?
L'idea che qualcuno della famiglia possa aver "nausea" guardando un cartone animato non mi attira molto.....
Grazie comunque e ciao a tutti.
Ciao cc65,
oltre che a quotare quanto gia' ti è stato detto da BigLivius, posso dirti che io prima di scegliere l' MT200 ho avuto modo di visionare, per quanto riguarda gli LCD, il Sanyo Z1 e il Sanyo Z2, quest' ultimo che cmq si posizionava su una fascia di prezzo un po piu alta rispetto al Toshiba.
Non staro' qui a dirti quale delle due tecnologie è piu' performante, perche entrambe negli ultimi tempi hanno fatto passi da gigante, ed entrambe offrono delle prestazioni elevatissime rispetto al prezzo con il quale vegono proposti al pubblico.
Semplicemente ti diro' che sono due tecnologie differenti, ognuna con i propri pro e contro. Gli LCD entry-level, ormai lo sappiamo tutti, possono essere, chi piu chi meno, affetti da una serie di difetti quali: effetto griglia eccessivamente visibile, una percentuale di incappare in dead pixel molto piu alta di quella dei DLP, i neri che in generale tendono al griglio scuro, ed infine il vertical banding, quest' ultimo che distolse definitivamente la mia attenzione dal Sanzyo Z2 che, perlomeno quando lo provai, ne era discretamente affetto in alcune scene.
Ovviamente io adesso ti ho fatto carrellata dei possibili difetti in cui uno puo' incappare scegliendo un LCD entry-level (specifico entry-level perche salendo di prezzo la situazione migliora di molto), ma non è detto che optando per un LCD entry-level noterai necessariamente questi difetti, o meglio non è detto che questi "probabili" difetti ti diano necessariamente fastidio.
D' altro canto è vera anche una altra cosa; il tallone di achille dei DLP, ovvero il tanto discusso effetto Rainbow, se percepito in maniera esagerata puo' fare più danni di tutti i difetti dell' LCD messi assieme.
A proposito dell' MT200 e dell' effetto rainbow quoto un mio post che si trova a pagina 1 di questo topic:
"Ad ogni modo, personalmente percepisco l' arcobaleno sul proiettore in questione (che ricordo monta una ruota a 6 segmenti e 4X), ma lo percepisco in una maniera del tutto "leggera", e assolutamente non fastidiosa o che comunque puo' compromettere l' intera visione del film". In linea generale, in scene chiare, ambientate di giorno l' arcobaleno è praticamente invisibile, si fa sentire leggermente appunto in scene decisamente scure, ma va' specificato che nel momento in cui si ci distrae, e non si "pensa" piu' all' arcobaleno (e quindi l' occhio non va piu a "cercarlo") questo diventa impercettibile anche nella scene piu' scure.
E aggiungo un altra cosa: in questi 3 mesi che ho avuto l' MT200 ho visto film con mia madre, mio padre, mio fratello, alcuni dei miei cugini e circa altri venti miei amici e nessuno durante o al termine della proiezione ha mai commentanto con un: "mi gira la testa...ho nausea...ecc..."
Concludo, soffermandomi brevemente sull' ultima frase in grassetto della citazione sopra riportata. Se si è affetti da rainbow e si comincia a sbattere velocemente gli occhi dalla destra alla sinistra dello schermo il rainbow si manifestera' in tutta la sua magnificenza, quindi stara' a te magari decidere se hai comprato un proiettore DLP per vedere un film o se l' hai comprato appositamente per vedere il rainbow
Saluti
Stefano