Testata la nuova release di TheaterTek...
...E queste sono le mie impressioni, ovviamente sulla mia catena video:
1) Questa release presenta una luminosità di default che, con il mio proiettore, si posiziona esattamente a metà tra le due precedenti versioni, ovvero leggermente più bassa della 2.25, ma comunque più alta della 2.18: se prima avevo dovuto abbassare la luminosità da 65 a 55, ora ho dovuto alzarla a 60.
2) Il deinterlacciamento è sicuramente il migliore tra tutte le versioni mai provate finora: impostato su "auto", riesce a scegliere la giusta modalità tra "video mode" e "film mode" a seconda del materiale sorgente, mentre TUTTE le precedenti versioni mi costringevano a settare su "film mode" altrimenti presentavano dei problemi di impastamento durante i panning in verticale delle righe orizzontali (test con scena iniziale di "Toy Story 2", momento in cui Buzz Lightyear esegue il "rapporto missione" - guardare le righe orizzontali sull'avambraccio sinistro mentre la carrellata scorre all'indietro).
3) Definizione ottima e fluidità perfetta anche con FFDShow 20041210-SSE2 con i seguenti settaggi:
Blur & NR - Denoise3d / Luma 1,5 / Croma 1,5 / 6 / HQ
Resize - multiply 2 / if x< 1280 y<720 / no aspect ratio correction / Setting Lanczos Parameter 2
Sharpen - Unsharp Mask 15
Curiosità: se imposto il resize a 1280x720 (che è la stessa risoluzione di utilizzo del proiettore), senza variare null'altro, iniziano i microscatti.
4) Finora nessun problema di perdita audio e/o sincronismo dopo i FF/RW e nemmeno di permanenza della barra di scorrimento, anche con DVDIdle Pro attivato; l'unica nota negativa riguarda proprio quest'ultimo: impostandolo per partire direttamente dal film, sia l'audio che eventuali menù vengono presentati in inglese, cosa che non avviene se si setta per partire dai menù o disattivandolo (sottoporrò il problema al loro servizio assistenza).
@Massimo, proverò "Io robot", ma già con le precedenti versioni non avevo problemi di sorta ed il DVD partiva regolarmente dal film - come settato in DVDIdle Pro - senza inertezze.
Conclusioni: per ora massima soddisfazione ed un plauso all'ottimo lavoro della TheaterTek (anche per la velocità nel fornire una release riparatoria.
Una precisazione, d'obbligo: tutte le prove sono state fatte a sistema pulito ed appena riformattato, come consiglio sempre (per pignoleria non faccio mai un upgrade di una qualsiasi versione di software, ma installo tutto da capo...)!!!
Un saluto. Leo!