Installazione TT 2.5 sotto Vista: prime impressioni
Come promesso, ecco le mie prime impressioni sull'accoppiata TT 2.5 & Windows Vista.
Trattandosi di una situazione completamente nuova, ho preferito fare prima una installazione di test, al fine di provare driver, configurazioni, vari programmi e solo dopo fare quella definitiva (terminata questa mattina).
Ieri pomeriggio quindi ho fatto la prima installazione: Vista non ha riconosciuto la sola Aureon Space 7.1, e a nulla sonop serviti i driver Beta della Terratec, che non sono stati riconosciuti. Poco male, ho riabilitato la Realtek sulla motherboard, ho scaricato i driver per Vista e tutto è andato al suo posto.
Come driver Video, Vista riconosce correttamente la mia 7600GT e l'AX100, permettendomi di settare i 50Hz già con i driver nativi. Ho comunque provato prima i 93.71_Vista dal sito della Asus, poi i 158.18 scaricati dal sito NVidia. Ho deciso per questi ultimi, che hanno un ventaglio di opzioni superiori (anche se ancora limitato, vedi regolazione dei timings), e che sembrano piuttosto stabili.
Ho quindi configurato le altre opzioni di Vista:
a) ho eliminato tutte le stupidate grafiche, per me inutili;
b) ho configurato il PC per la rete di casa;
c) ho disabilitato il firewall (a casa ho un front firewall MS ISA 2006 su macchina dedicata);
d) ho disabilitato l'UAC;
e) ho disabilitato l'analisi sicurezza;
f) ho eliminato la richiesta di logon iniziale (comando "control userpasswords2").
A questo punto mi sono ritrovato con un s.o. utilizzabile...
Sono quindi partito con l'installazione di:
a) AnyDVD;
b) TT 2.5;
Ho ovviamente subito provato la modalità EVR, per vedere se effettivamente non ha problemi di microscatti e permette quindi di evitare l'installazione di Reclock: effettivamente, devo dire che microscatti non se ne vedono, e l'immagine è veramente fluida. Ho provato anche il VMR9, e anche in questo caso non ho notato microscatti. Ciao ciao Reclock e, soprattutto, ciao ciao a Ogo e alle sue continue sparizioni...
Qualitativamente parlando, EVR e VMR9 renderless mi sembrano molto simili... ma sono ancora in fase di test.
Cosa molto seccante, ho trovato un bug in TT 2.5: non vengono salvate le regolazioni video, quindi se faccio un setup con luminosità e contrasto, questo sarà applicato
solo al DVD dove è stato fatto, e non a tutti i successivi. Problema relativo, dato che subito dopo ho installato...
c) FFDShow rel. 20061124 (la mia preferita)
Oltre ai soliti Resize Lanczos, unsharp e Blur, ho attivato la voce "picture properties", e ho regolato lì contrasto e luminosità. E così ho "messo una pezza" sul bug di TT. La CPU (AMD 3500, quindi piuttosto "normale") viaggia intorno al 55%. Considerate che il PC ha ancora solo 512Mb di RAM, che domani espanderò a 1Gb.
Come funziona e come si vede? Beh, io considero Vista molto più stabile del già ottimo XP SP2... con la differenza che Vista è appena nato.

Il PC non ha mai crashato, tutti i test sono stati perfetti. Il problema è più lato produttori di driver e aggiornamenti: tanto per dirne una, non ho neanche pensato lontanamente di provare a installare il telecomando Streamzap + Girder (di cui non sento particolarmente la mancanza).
TT -bug a parte- è stabile, la qualità (EVR + FFDShow) direi che è paragonabile alla precedente release 2.4, quindi eccellente.
Questa mattina quindi ho rifatto l'installazione, ripartizionando l'HD, senza fare esperimenti in modo da avere l'installazione "pulita": ho messo il solito Gladiatore, e tutto funziona senza problemi (sgrat, sgrat

).
Stasera mi guardo il primo "Vista" film.
