TheaterTek 2.5 has been released

Marlenio ha detto:
Quello è proprio un limite dei 25fps: nelle carrellate veloci è inevitabile. Anche io al cinema a volte soffro terribilmente. Vorrei tanto i 50fps... :D
In realtà pochi sanno che al cinema sono 48 gli fps, 24 sulla pellicola ed ogni frame viene "sparato" 2 volte, in pratica sono sempre 24 ma diminuisce lo sfarfallio

lanzo ha detto:
In realtà pochi sanno che al cinema sono 48 gli fps, 24 sulla pellicola ed ogni frame viene "sparato" 2 volte, in pratica sono sempre 24 ma diminuisce lo sfarfallio

Vero. :) Rimane il fatto che i panning veloci sono critici in tutte le condizioni, e io li vedo a tutto spiano. L'unica tecnica che risolveva il problema è il DNM (Digital natural motion) di Philips, che però a molti non piace.

Si sparano due volte anche con l'HTPC in progressivo a 50Hz.
720x576i , i due semiquadri interlacciati (presi sullo stesso fotogramma righe pari e dispari) vengono sommati e sparati due volte.

ciuchino ha detto:
720x576i , i due semiquadri interlacciati (presi sullo stesso fotogramma righe pari e dispari) vengono sommati e sparati due volte.

sicuro? nel cinema hai 24 fps completi, il PAL è 50 fps interlacciati, in pratica 25 FPS a metà, se reso progressivo ogni FPS è differente ma comprende metà del successivo... ma ho fame e potrei sbagliare

ciuchino ha detto:

Sì, ma non risolve il problema... voglio un effetto DNM sul mio vpr. :)

lanzo ha detto:
qualcuno lo legga e me lo riassuma per favore

In estrema sintesi, sul DVD PAL ci sono a due a due i semiquadri che provengono dai 25 fotogrammi del film (il PAL è leggermente accelerato). Il deinterlacciatore (se lavora correttamente) unisce due semiquadri "giusti" (cioè che provengono dallo stesso fotogramma) per formare un fotogramma completo "progressivo". Poi, se il refresh dell'HTPC è a 50Hz, i 25 fotogrammi risultanti vengono riprodotti 50 volte al secondo, a due a due eguali.

Michele

Ultimi aggiornamenti...

Sembra che con l'attuale configurazione sono riuscito ad arrivare a un ottimo risultato. Il mio setup:

a) Vista ENT Eng
b) Driver NVidia 100.65 con ASUS 7600GT
c) TT 2.5 in EVR
d) FFDShow 20070420
e) Driver Audio Realtek AC97 v. 6.2.41
f) Superfetch di Vista DISABILITATO
g) MS Defender DISABILITATO

Ieri il primo film e i test sono andati perfettamente, questa sera ho terminato da poco il secondo film e qualche altro test con gli stessi risultati: fluidità incredibile, nessun microscatto e -soprattutto- non è più apparso quello strano effetto random simile alla mancanza di vsync verticale. La disattivazione del Superfetch e del Defender di Vista mirano esclusivamente a evitare di trovarsi con processi che iniziano attività pesanti sul disco durante la riproduzione di un DVD. In pratica, disabilitando il Superfetch, Vista torna ad avere (più o meno) una gestione della memoria simile a quella che ha XP.

Per ora sono soddisfatto... se c'è qualcuno che vuole incrociare con me qualche test, non ha che da postare. :)

Marlenio ha detto:
f) Superfetch di Vista DISABILITATO
g) MS Defender DISABILITATO

In pratica, disabilitando il Superfetch, Vista torna ad avere (più o meno) una gestione della memoria simile a quella che ha XP.

Per ora sono soddisfatto... se c'è qualcuno che vuole incrociare con me qualche test, non ha che da postare. :)

mi/ci spieghi dove-come-quando-perchè :D , possiamo trovare e disabilitare superfetch and defender?
thanks