• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The Woman in Black (anzi in grigio chiaro con sfumature rosse agli angoli)

• Autore discussione Autore discussione gius76
  • Data d'inizio Data d'inizio

gius76

Sospeso
Buongiorno a tutti,

ieri sera sono andato con la mia ragazza e un'altra coppia a vedere The Woman in Black al cinema Capitol a Bologna (sala 3). Bel thriller con atmosfera cupa e fotografia lodevole, peccato che si vedeva una schifezza totale. INDECENTE.

Ora vabbè che qui siamo di palato fine e io stesso ha un proiettore Planar bellissimo, ma insomma, anche la fidanzata del mio amico, che non è mai stata a casa mia, si è lamentata. Immagine spenta, gravissima mancanza di luminosità, nero sollevato (leggi dinamica di una lumaca morta) e luci rosse ambientali che impattavano lo schermo. Credetemi, ben oltre l'indecente.

So che in Italia, finché i cinema non dovranno forzosamente convertirsi al digitale, non c'è da aspettarsi grandi investimenti nei classici cinema in centro città, e noi stessi siamo andati più per uscire di casa che per il cinema in sé. Ma a tutto c'è un limite e al Capitol sala 3 ieri quel limite era superato di molto...

Ultima modifica:
So che in Italia, finché i cinema non dovranno forzosamente convertirsi al digitale, non c'è da aspettarsi grandi investimenti nei classici cinema in centro città

Leggendo la discussione sulle sale 2k-4k, se i cinema vorranno ancora i film dalle major dovranno per forza convertirsi al digitale entro gennaio 2013 :) però questo non vuol dire necessariamente qualità. Nel cinema vicino casa mia le proiezioni in pellicola(pellicole delle major, non di quelle italiane) sono davvero eccellenti e non hanno nulla(o quasi) da invidiare alle proiezioni digitali

Beh sì, certo, la qualità non dipende da pellicola o digitale, hai ragione a puntualizzarlo;). Basta pensare al caso limite di un "normale" digitale anche recente contro un IMAX a pellicola da 70mm......

Più che altro intendevo dire che tanti cinema pensano di poter continuare a campare della posizione di rendita che hanno stando in centro, sebbene offrano proiezioni scadenti. Secondo me rischiano. Perché ormai un televisore FullHD e un lettore blu-ray sono alla portata di tutti, e andare al cinema avrà pure il suo fascino, ma se la qualità fa letteralmente schifo, finisce che 4 amici non vanno più a spendere 30€ per una cosa che si vede meglio a casa....

Non ho idea di quale sia la qualità minima di un moderno proiettore D-Cinema entry-level, ma deve(!) essere di molto superiore a quella cosa inguardabile che abbiamo visto l'altra sera.

Leggendo la discussione sulle sale 2k-4k, se i cinema vorranno ancora i film dalle major dovranno per forza convertirsi al digitale entro gennaio 2013 :) però questo non vuol dire necessariamente qualità. Nel cinema vicino casa mia le proiezioni in pellicola(pellicole delle major, non di quelle italiane) sono davvero eccellenti e non hanno nulla(o ..........[CUT]

Rispondo solo alla frase in parentesi: lavoro nel settore e posso dirti che lo sviluppo e la stampa delle pellicole dei film italiani e quelli delle major avvengono esattamente nello stesso modo, anzi, normalmente vengono lavorati contemporaneamente.
Ciao
Fabrizio

Non parlavo di film italiani o stranieri, mi riferivo alla distribuzione. I film distribuiti dalle major hanno sempre avuto una qualità ottima, quelli distribuiti da "italiane" hanno sempre avuto una qualità non soddisfacente, il tutto nello stesso cinema ovviamente :)

Se invece parlavi proprio di distribuzione non so che dirti, ti assicuro che da quando vado in questo cinema vale sempre la stessa regola