Ti faccio una disamina per sommissimi capi:
Valvolari, classe A, AB, G, D, T, suonano in modo diverso. alcuni poco, altri tantissimo.
I valvolari hanno un suono molto ricco di armoniche e tendono a suonare meglio, anzi a piacere di più, quando sono nella parte alta della potenza disponibile, perché il suono diventa più "corposo" con le valvole vicine alla saturazione.
Fra i finali a stato solido dipende dalla filosofia del progettista e, più in generale, del brand. Rotel, Krell, Bryston hanno come denominatore comune un suono che tende ad essere asciutto e ricco di dinamiche, a volte esasperate, ad esempio. AM audio e Mark Levinson, invece un suono più "pastoso" e suadente o, come qualcuno lo definisce, ambrato.
I finali in classe con alimentazione switching tendono a risentire meno del modulo di impedenza, per cui sono adatti a carichi molto difficili (carver docet).
Essendo spesso utilizzati in ambito pro, tendono ad essere snobbati, ma in realtà hanno un'efficenza molto alta, similmente ai finali in classe D. Mi pare che gli ultimi sinto ARCAM siano in classe G (e non sono esattamente economici) ma sicuramente ce ne sono molti altri, ad esempio il cambridge 851, i finali sunfire e poi chissà.
In classe A è praticamente impossibile avere wattaggi importanti senza crescere enormemente in peso, ingombro e danari.
In classe AB un po' meno, in classe G e D si arriva a fare 1500 watt con una manciata di chili compreso la scocca.
Ecco perché l'ML23 che ho avuto pesava 45 Kg per 200W x2, mentre il Carver pm1.5 ne pesava circa 5, con un wattaggio di circa 300 W x2 su 8 Ohm, entrambi stabili a 2 Ohm.
Se un finale in classe a o AB di potenza superiore agli 80 watt pesa meno di 15 Kg è stato lesinato per forza di cose su trasformatori o altro. Magari suonerà anche bene, ma non potrà mai essere stabile sulle basse impedenze. Lo stesso non vale per i finali in classe G/D.
In ogni una di quelle categorie c'è quello ben riuscito e quello mal riuscito, el bon e el tristo, direbbero in Veneto ;-), non è detto che uno suoni meglio dell'altro, dipende da cosa ci accoppi, sia di pre che di diffusori.
Per me klipsh=valvole per tutta la vita, se proprio a stato solido, am audio, mark levinson o finali comunque molto morbidi nell'erogazione.