THE UPGRADE - Passaggio da sinto A/V a Pre + Finali

mah, forse un pochino, ma dipende anche da altri fattori. Hai il davanti con la stessa sensibilità forse in effetti ti conviene prenderne uno identico per caratteristiche.
Nel mio caso è differente perché le 801 hanno 85 db di sensibilità mentre il centrale ne ha 90.
Tieni presente che il volume raddoppia ogni 3 db, per cui, se con una cassa da 90 db ci attacchi un finale da 100 w, con una da 87 te ne servono 200. Ed è anche il motivo per cui in ht è molto importante la gestione della corrente. 5 canali impegnati con 100 w a 8 Ohm non sono uno scherzo per trasformatori e condensatori.
 
In realtà la serie RP di Klipsch è ben diversa dalla serie RF anche se un tweeter a tromba è sempre un tweeter a tromba...
Prima di Atoll ho avuto diversi Rotel ma onestamente proprio non mi piacevano con Klipsch...sfortunatamente non ho provato altri finali nella mia attuale catena e per questo che chiedevo i vostri consigli...
 
A questo punto l'AM80 dedicato solo ai surround? ...dal momento che in pratica ascolto solo in HT....alla metà del prezzo??!!
 
@redhot104

Il calcolo della sensibilità delle casse è un dato a prescindere dalla potenza che eventualmente si applica al diffusore.
Le Klipsch di Vale hanno 97dB @ 2.83V / 1m con 1 Watt di potenza applicata,prese singolarmente e senza considerare il room gain, per la coppia di diffusori poi si aggiungono 3dB.
Quindi, calcolo ipotetico, a 3Mt con 6 Watt di potenza applicata la coppia di casse ha ancora un SPL di 98 dB, con 15 Watt è a 102 dB e la soglia fastidio/dolore si avvicina (130dB) e il consiglio è di stare tra i 90 e max 100 dB nel MLP.
L'alta sensibilità inoltre permette all'ampli di suonare meglio e lavorare meglio perché deve erogare poca corrente e se è un classe AB più facilmente lavorerà in classe A. ... tanto meglio come dice Mario Bon.
Naturalmente non conosco la curva di sensibilità delle Klipsch, quindi non so quale sia il carico minimo ma credo che difficilmente scenda sotto i 6Ohm.

Tutto sto ragionamento poi conta per ampli in stereo ma se poi ragioniamo in HT dove è di solito sempre presente il bass management le cose cambiano, il canale LFE alleggerisce e di molto il carico in basso e se stiamo con una impostazione media di taglio ad 80Hz diamo la possibilità all'ampli di sgravarsi del carico più ostico e il calcolo SPL nel MLP cambia perché prendiamo in considerazione un range di frequenza minore allegerendo ancora di più l'ampli nell'erogazione di corrente

Questo per dire che anche se l'ampli ha 100W è molto difficile che vengano necessariamente erogati tutti anche alla ricerca di un SPL da galera, e immagino che l'Atoll attuale difficilmente scaldi un granché, quindi tra una cassa da 87 o 97dB non ballano 100 o 200 Watt
 
Per il solo ht anche secondo me è la scelta più azzeccata. poi in 2ch però può essere che l'am200 sia fatto meglio, dipende a che importanza dai all'ascolto in stereo.
Adesso non cambierebbe quasi nulla, ma in effetti poi nel passaggio ai due telai avresti già i finali, dovresti cambiare solo il sinto col pre.

Il mio pensiero comunque è questo:
1) Se devi prendere un finale per dare solo più birra ai surround, corri il rischio di buttare via soldi perché dubito che potresti avvertire cambiamenti, considerando il lavoro (minimo) al quale questi sono imputati e che il front rimarrebbe inalterato.
2) se proprio devi investire dei soldi per un finale, prendi un finale definitivo, altrimenti quello che hai è già ottimo.
3) Assunto che il mio termine di paragone coi pre ht è comunque molto alto, per me il collo di bottiglia nel suo impianto è la sezione pre del sinto, che però non ho mai ascoltato. Se è simile a quella del suo predecessore, è scarsina. Ho avuto (anzi ce l'ho ancora , ma a casa di mio padre) l'mrx 300. Stessa sezione pre del 500.
Se proprio volessi fare un passo avanti nella soluzione pre+finale, quella di prendere un finale stereo per pilotare i due surround, senza aumentare in qualità il front, non mi sembra la scelta più azzeccata. IMHO chiaramente, visto che per me l'ascolto in stereo è prioritario.
 
Per il solo ht anche secondo me è la scelta più azzeccata. poi in 2ch però può essere che l'am200 sia fatto meglio, dipende a che importanza dai all'ascolto in stereo.[CUT]

Grazie Red....per me l'ascolto in stereo è assolutamente minimale e cmq per sentire una stazione radio o della musica da accompagnamento durante una cena presa da Spotify non necessito di particolari prestazione audiofile...

Quindi la scelta deve nascere dal fatto dell'esclusivo ascolto in HT

Poi aggiungo il mio punto di vista...in attesa di altre vostre opinioni...nel caso in cui la scelta ricada su am80...a parte gli esigui vantaggi che potrei avere ...sicuramente avrei un impianto poi predisposto per un eventuale passaggio al pre...stessa considerazione vale per am200 con un maggior gudagno sulle due torri e chiaramente avrei due finali praticamente definitivi...
Un ulteriore passo che a breve vorrei fare è sostituire le due focal sib con delle RP150/160 per avere una completa omogeneità anche sui surround..

Nel caso invece di un passaggio ad un finale 5ch pendo dai vostri consigli...nel senso che sia per qualità/potenza/abbinamento non ho elementi su cui poter effettuare una possibile scelta...

Aggiungo che la sezione pre della serie Mrx510 si dice sia stata notevolmente migliorata rispetto alla serie 00....magari qualcuno può confermare..
 
Ultima modifica:
Mi trovi d'accordo su quasi tutto. Purtroppo non conosco gli Atoll, ma resto però del parere che fra l'80 e il 200 sia preferibile il secondo, il quale potrebbe darti più possibilità, nel caso di upgrade delle torri o di cambio marca del sistema.
 
Nel caso invece di un passaggio ad un finale 5ch pendo dai vostri consigli...nel senso che sia per qualità/potenza/abbinamento non ho elementi su cui poter effettuare una possibile scelta...

Aggiungo che la sezione pre della serie Mrx510 si dice sia stata notevolmente migliorata rispetto alla serie 00....magari qualcuno può confermare.. [CUT]

Quindi la situazione per la soluzione B mi sembra chiara....e invece per quanto riguarda sopra?
 
Perchè non valuti un finale 5ch della Rouge audio (https://www.rougeaudiodesign.com/) in classe D? I pareri di chi ha provato i moduli Hypex 500 sono entusiastici per il 2ch, figuriamoci per l'HT, e ti prendi qualcosa di nuovo, definitivo e con potenza da vendere!
Ad esempio potresti valutare un 5 canali con moduli NC502MP (frontali) + NC500MP (centrale) + NC252MP (surround)
 
Non so la classe D con Klipsch come si abbini.
Avevo il Pioneer LX81 coi finali icepower, del quale non posso che parlare bene, ma non ce li vedo tanto come accoppiata, però dipende tanto dal pre.
Mi sembra un po' un azzardo. Fra la'altro, non è che te li regalano.
 
Boh non saprei...nel frattempo ho fatto una richiesta al sito indicato...ma mi spiegate bene sta cosa tra Classe dell'apli e diffusori e Pre?
 
I classe D sono definiti più freddi e analitici rispetto agli AB,per non parlare degli A che vengono definiti i più caldi (in tutti i sensi :)).

Affiancando un finale freddo e analitico alle klipsh che sono già taglienti sulle alte potrebbe non piacere. Credo sia questo il dubbio di redhot o magari altro.

Naturalmente se credi a questo genere di cose : che un finale possa essere freddo, caldo o tiepido in base alla classe ;)
 
Ultima modifica:
Mi sembra quindi di capire che non ci sia un fondamento scientifico ma una sensazione basata su esperienze personali di ascolto....:D....detto questo dove posso capire che classe sia il mio Atoll???

Pero sul finale a 5ch non mi avete mica dato nessuna dritta ...(o quasi)....
 
Ti faccio una disamina per sommissimi capi:
Valvolari, classe A, AB, G, D, T, suonano in modo diverso. alcuni poco, altri tantissimo.
I valvolari hanno un suono molto ricco di armoniche e tendono a suonare meglio, anzi a piacere di più, quando sono nella parte alta della potenza disponibile, perché il suono diventa più "corposo" con le valvole vicine alla saturazione.
Fra i finali a stato solido dipende dalla filosofia del progettista e, più in generale, del brand. Rotel, Krell, Bryston hanno come denominatore comune un suono che tende ad essere asciutto e ricco di dinamiche, a volte esasperate, ad esempio. AM audio e Mark Levinson, invece un suono più "pastoso" e suadente o, come qualcuno lo definisce, ambrato.
I finali in classe con alimentazione switching tendono a risentire meno del modulo di impedenza, per cui sono adatti a carichi molto difficili (carver docet).
Essendo spesso utilizzati in ambito pro, tendono ad essere snobbati, ma in realtà hanno un'efficenza molto alta, similmente ai finali in classe D. Mi pare che gli ultimi sinto ARCAM siano in classe G (e non sono esattamente economici) ma sicuramente ce ne sono molti altri, ad esempio il cambridge 851, i finali sunfire e poi chissà.
In classe A è praticamente impossibile avere wattaggi importanti senza crescere enormemente in peso, ingombro e danari.
In classe AB un po' meno, in classe G e D si arriva a fare 1500 watt con una manciata di chili compreso la scocca.
Ecco perché l'ML23 che ho avuto pesava 45 Kg per 200W x2, mentre il Carver pm1.5 ne pesava circa 5, con un wattaggio di circa 300 W x2 su 8 Ohm, entrambi stabili a 2 Ohm.
Se un finale in classe a o AB di potenza superiore agli 80 watt pesa meno di 15 Kg è stato lesinato per forza di cose su trasformatori o altro. Magari suonerà anche bene, ma non potrà mai essere stabile sulle basse impedenze. Lo stesso non vale per i finali in classe G/D.
In ogni una di quelle categorie c'è quello ben riuscito e quello mal riuscito, el bon e el tristo, direbbero in Veneto ;-), non è detto che uno suoni meglio dell'altro, dipende da cosa ci accoppi, sia di pre che di diffusori.
Per me klipsh=valvole per tutta la vita, se proprio a stato solido, am audio, mark levinson o finali comunque molto morbidi nell'erogazione.
 
Ti dico i finali multich che ho provato io:
Sunfire Grand Cinema 5: alimentazione switching come quasi tutti i Carver, erogazione molto morbida, controllo eccellente a qualsiasi carico, stabile sui 2 Ohm, 80 ampère di corrente è tanta roba.
Rotel 956 ax: brillante, anche troppo. dinamica esagerata, tendeva molto a strillare ad alto volume, complice forse il wattaggio piuttosto basso
Sherwood am9080: dinamica e potenza da vendere, un po' grossolano nell'erogazione. Grande grosso e cattivo.
Krell Showcase a 5 canali: L'ho solo provato per un paio di giorni, non mi era piaciuto, mi ricordava il rotel, solo più potente. Suonava male, ho avuto il dubbio che non fosse a posto (e forse in effetti non lo era) e l'ho restituito.
Apart pa8250: non so valutarlo, ce l'ho da poco, appena attaccato mi sembrava favoloso, ma mi serve tempo per valutarlo e capire se mi piace, l'ho ascoltato poco perché ho l'impianto work in progress.
Proceed amp2: Strabiliante, ho sbagliato a venderlo, lo ricomprerei subito, al prezzo giusto. dinamica, potenza, controllo, timbrica. tutto. L'ho inserito nella categoria dei multicanali perché in effetti ha due dei 5 canali dell'amp5 (proceed faceva sia l'amp5 che il 2 che il 3), i canali erano identici.
Krell kav 1500: non ce l'ho ma l'ho ascoltato più volte da un amico. favoloso, da mascella spalancata.

Così su due piedi non mi viene in mente altro
 
Grazie Red...sei stato molto utile in entrambi i post...
Spiegami solo una cosa quando dici..."Per me klipsh=valvole per tutta la vita, se proprio a stato solido, am audio, mark levinson o finali comunque molto morbidi nell'erogazione"....
Quali sarebbero i valvolari a cui ti riferisci e a che prezzo si andrebbe incontro?
Invece a stato solido...AM Audio o Levinson...quali modelli in particolare?
Di quelli provati da te in multich quali consiglieresti per il mio impianto?
Grazie
 
Top