• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The Matrix

Scusa Guren, ma tu riesci a spiegare tutto quello che vedi in ogni film? Film come Star Wars, Blade Runner, Il signore degli anelli, Ritorno al futuro... tu riesci a spiegare tutto quello che succede? Oppure non ti piacciono i film che hanno qualcosa di 'strano'?

Secondo me la spiegazione è semplice: non ti piace il genere FANTASCIENZA :)

Io quando guardo un film non mi preoccupo che TUTTO sia coerente, a meno che non sia una storia vera o un documentario: se in Apollo 13 avessero detto che la navicella era stata danneggiata da un alieno allora mi sarei imbestialito non poco ;)

E comunque, per me la storia di The Matrix rimane una delle più intriganti e aperte a futuri sviluppi che abbia mai sentito!

Mi permetto di ricordare a tutti gli appassionati (e non) di The Matrix che è uscito tempo fa un dvd dal titolo The Matrix Revisited ("Matrix: la creazione di un mito" in italiano) che è praticamente una mega sezione 'extra' di Matrix con un sacco di aneddoti e spiegazioni sulla realizzazione di questo capolavoro.
Sicuramente chi è affascinato da questo film lo ha già preso e divorato da tempo :cool:

ciao

premetto che non mi sono sentito minimamente offeso dai toni della discussione anzi, tutt'altro, il modo "ruspante" con cui sasadf perora la sua causa mi spinge sempre a rispondere volentieri ;)

Tornando a The MatriX: purtroppo non l'ho visto al cinema ma ho rimediato comprando il dvd a "scatola chiusa" (avevo il lettore dvd + un misero sistema 5.1 da pochissimo e cercavo un disco per testare per bene la parte audio) sapendo che era cmq considerato il miglior dvd uscito in Italia.

Ho quindi visto il film 2-3 volte (dopo mi sono limitato a mostrare agli amici la scena 29, quella dell'assalto al palazzo dove è rinchiuso Morpheus, per fare lo sborone :cool: ) ma il film non mi ha convinto (ammetto di non essere particolarmente amante del genere ma, imho, un conto è un fikm di fantascenza "verosimile" un conto è un film di fantasia :)

Ad esempio amo moltissimo la serie Star Trek - TNG perchè il futuro ideato da Gene Roddenberry mi sembra un futuro in un certo senso "possibile" e cmq tutta l'ambientazione è molto curata e circostanziata (allo stesso modo posso vedere anche le opere di JRR Tolkien, anche se ammetto di non amare molto il suo stile troppo prolisso, in cui tutti gli eventi raccontati dal Silmarillion alla trilogia del SdA sono riconducibili l'uno all'altro in un rapporto di causa-effetto).

Anche il futuro di Blade Runner mi sembra molto più "vero" di quello proposto da The Matrix.

cmq rispondiamo con ordine:o

1) il fatto che il primo non mi sia piaciuto non iplica che anche il secondo debba essere peggiore ;)

2) sono a casa convalescente... in 7 gg mi sono guardato i 26 episodi della terza stagione di Star Trek TNG, i 26 episodi di Conan, il ragazzo del futuro (lo adoro... avevo già tutta la serie nelle vecchie vhs Granata Press ma quando sono usciti i dvd di Yamato le ho regalate a mio nipote e ho preso i dvd :D) + altri 5-6 film che non avevo ancora avuto modo di vedere.
Rispondere al forum è un passatempo e mi distrae... e poi c'è sempre da impaarare qualcosa.

3) idem come sopra... e poi visto che c'era la possibilità ho preferito spiegare dettagliatamente i motivi che mi hanno portato ad affermare cheMatrix non è poi questo capolavoro.

4) come ho detto ho visto il fillm 2-3 volte per cercare di capire perfettsamente la trama (non posso dire che per me non regge se sono io che non l'ho capita).
In ogni caso c'è solo un film che mi sono rifiutato di rivedere a tutti i costi ed è "La montagna sacra" di Jodorowsky mentre sono molti i film che giudico non belli che ho rivisto più di una volta.

5) Come dicevo ho il dvd... cavolo una olta che esce un disco realizzato sfruttando a pieno le potenzialità del supporto (anche se oramai tecnicamente è superato da film più recenti) nei limiti del possibile cerco di acquistarlo (l'ho preso in una Comet un giorno che facevano il 20% di sconto sui dvd)

6) Quando guardo un film che penso voglia trasmettermi qualcosa cerco di prestare la massima attenzione alla trama... quando vado a vedermi un Mission Imposible piuttosto che un Blade o un XXX o un Armageddon allora spengo il cervello, mi attrezzo di un barile di popcorn e un litro di acqua e mi godo le americanate che passano sullo schermo facendomi delle grasse risate.

7) Frequentando diversi forum molte notizie saltano si vengono cmq a sapere oltretutto siccome non lo attendo con particolare ansia posso permettermi di andare a leggermi anche spoiler e gossip sul film... stai tranquillo che ai tempi di Eyes Wide Shut ad esempio avevo accuratamente evitato tutte le recensioni ed i pettegolezzi sul film (ahh che ricordi, entrai per primo nella sala alla prima visione urlando "sono il priiimooooooo" e poi lo andai a vedere altre 3 volte... l'ultima volta il tipo che staccava i biglietti mi ha fatto entrare gratis dicendo che me lo meritavo :D)

p.s. non ho ancora capito il significato della frase
Ma tu, caro e sfortunato Guren, quando stavi in un lettino di ospedale, se non c'era neo a farti sognare di volare , come avresti fatto?!........

repliche e controrepliche

Originariamente inviato da Guren
premetto che non mi sono sentito minimamente offeso dai toni della discussione anzi, tutt'altro, il modo "ruspante" con cui sasadf perora la sua causa mi spinge sempre a rispondere volentieri ;)

Tornando a The MatriX: purtroppo non l'ho visto al cinema ma ho rimediato comprando il dvd a "scatola chiusa" (avevo il lettore dvd + un misero sistema 5.1 da pochissimo e cercavo un disco per testare per bene la parte audio) sapendo che era cmq considerato il miglior dvd uscito in Italia.

Ho quindi visto il film 2-3 volte (dopo mi sono limitato a mostrare agli amici la scena 29, quella dell'assalto al palazzo dove è rinchiuso Morpheus, per fare lo sborone :cool: ) ma il film non mi ha convinto (ammetto di non essere particolarmente amante del genere ma, imho, un conto è un fikm di fantascenza "verosimile" un conto è un film di fantasia :)

Ad esempio amo moltissimo la serie Star Trek - TNG perchè il futuro ideato da Gene Roddenberry mi sembra un futuro in un certo senso "possibile" e cmq tutta l'ambientazione è molto curata e circostanziata (allo stesso modo posso vedere anche le opere di JRR Tolkien, anche se ammetto di non amare molto il suo stile troppo prolisso, in cui tutti gli eventi raccontati dal Silmarillion alla trilogia del SdA sono riconducibili l'uno all'altro in un rapporto di causa-effetto).

Anche il futuro di Blade Runner mi sembra molto più "vero" di quello proposto da The Matrix.

cmq rispondiamo con ordine:o

1) il fatto che il primo non mi sia piaciuto non iplica che anche il secondo debba essere peggiore ;)

2) sono a casa convalescente... in 7 gg mi sono guardato i 26 episodi della terza stagione di Star Trek TNG, i 26 episodi di Conan, il ragazzo del futuro (lo adoro... avevo già tutta la serie nelle vecchie vhs Granata Press ma quando sono usciti i dvd di Yamato le ho regalate a mio nipote e ho preso i dvd :D) + altri 5-6 film che non avevo ancora avuto modo di vedere.
Rispondere al forum è un passatempo e mi distrae... e poi c'è sempre da impaarare qualcosa.

3) idem come sopra... e poi visto che c'era la possibilità ho preferito spiegare dettagliatamente i motivi che mi hanno portato ad affermare cheMatrix non è poi questo capolavoro.

4) come ho detto ho visto il fillm 2-3 volte per cercare di capire perfettsamente la trama (non posso dire che per me non regge se sono io che non l'ho capita).
In ogni caso c'è solo un film che mi sono rifiutato di rivedere a tutti i costi ed è "La montagna sacra" di Jodorowsky mentre sono molti i film che giudico non belli che ho rivisto più di una volta.

5) Come dicevo ho il dvd... cavolo una olta che esce un disco realizzato sfruttando a pieno le potenzialità del supporto (anche se oramai tecnicamente è superato da film più recenti) nei limiti del possibile cerco di acquistarlo (l'ho preso in una Comet un giorno che facevano il 20% di sconto sui dvd)

6) Quando guardo un film che penso voglia trasmettermi qualcosa cerco di prestare la massima attenzione alla trama... quando vado a vedermi un Mission Imposible piuttosto che un Blade o un XXX o un Armageddon allora spengo il cervello, mi attrezzo di un barile di popcorn e un litro di acqua e mi godo le americanate che passano sullo schermo facendomi delle grasse risate.

7) Frequentando diversi forum molte notizie saltano si vengono cmq a sapere oltretutto siccome non lo attendo con particolare ansia posso permettermi di andare a leggermi anche spoiler e gossip sul film... stai tranquillo che ai tempi di Eyes Wide Shut ad esempio avevo accuratamente evitato tutte le recensioni ed i pettegolezzi sul film (ahh che ricordi, entrai per primo nella sala alla prima visione urlando "sono il priiimooooooo" e poi lo andai a vedere altre 3 volte... l'ultima volta il tipo che staccava i biglietti mi ha fatto entrare gratis dicendo che me lo meritavo :D)

p.s. non ho ancora capito il significato della frase

ringrazio Emidio per avermi assolto in sede di ricorso, ed il Guren per avere perorato la mia causa (mi avevano detto di tutto al mio modo di scrivere, ma il "ruspante", come definizione del mio modo di scrivere , non me l'aveva ancora detto nessuno!)..

La frase del lettino è presto detta: su un altro forum (Generale >"Conflitti di interessi", un membro de forum , mi ha raccontato di un suo incidente stradale che lo ha costretto al letto per molto tempo...e mi sembrava che fossi tu...
Chiedi scusa per il malinteso...

in quanto a Matrix, possiamo convenire, che più che del genere fantascienza, faccia parte del genere Fantasy...
Eppoi vedo che in comune , in fatto di gusti, amiamo due serie:
TNG per me è il non plus ultra della fantascienza (due episodi su tutti: l'attacco dei borg, il loop temporale, con la mitica partita a poker...., ma se poi mi metto aparlare con te ne tiriamo fuori altri cento...), e poi CONAN, sicuramente il più bel cartone animato che ho visto nella mia infanzia...Se ricordo i momenti in cui da piccolo prima mi vedevo il cartone, e poi correvo ad imitare conan che salvava LAna , nel boschetto sotto casa mia...
Pensa che ho il cd delle musiche in macchina; ogni tanto mi diverto da morire ad irrompere nei locali pieni di astanti, con la musica della macchina sparata a trivella, e con tutti i finestrini aperti: GIorgia Lepore che canta "Conan , stringiti forte a Lana!" , mentre i miei amici si nascondono sotto i sedili ed io canto a squarciagola...
Mitico, stasera lo rifaccio e dedico la canzone a Guren....

per le resto ci sentiamo dopo....
aoppena ho un pò di tempo apporto i giusti correttivi a questa lettera che sto cìscrivendo a 250 battute al minuto....
ciao
sasadf

sisi sono io che a causa di un incidente è in convalescenza (per fortuna ora con le stampelle riesco a muovermi abbastanza bene... anche se per almtri 20 gg minimo non potrò poggiare la gamba dx per non sforzare il ginocchio.
Ino gni caso nel lettino di ospedale non avevo bisogno di neo per sognare di volare, avevo uno strano monolite nero davanti al letto ed improvvisamente l'arredamento della camera è diventato rococò :cool:

Per quanto riguarda il cantare le siglw dei cartoni animati anche io ho le mie belle esperienze: facevo il CAR alla caserma Spaccamela di Udine ed una sera un sergente ha sorpreso me ed alcuni miei compagni di camerata mentre "cantavamo" alcune sigle di cartoni animati (ci sorprese mentre, in pieno momento nostalgico, cantavamo Candy Candy :o).
Dopo qualche mese al mattino un mio amico dava la sveglia alla camerata con Tough Boy (la sigla della seconda serie di Ken il guerriero) sparata a volume altissimo :D

Per fortuna che esiste il progetto prometeo :cool:

Per fortuna che esiste il progetto prometeo :cool: [/B]

scusami l'ingoranza, ma questa non l'ho capita...

sigle tv:
il ricordo più bello....
dopo venti anni che non le sentivo, mi registro su tre cd tutte òle più imortanti e belle..

passatio un intero sabato sera con i miei migliori 4 amici(tutti nella stessa classe ai tempi del liceo), a cantare a squarcioagola::
Daitran 3(la più bella), capitan Harlock(quella registrata meglio), Starzinger(la più romantica), Conan(la più nostalgica), e poi, arale e slump, giorgie, i puffi.
Insomma alla fine ho fatto una raccolta con ben sette cd, che stanno in seduta permanente in macchina....
una goduria....
ciao
sasadf

P.s.:in bocca al lupo di nuovo , per una prontissima guarigione...;)

dunque, immagino che tu abbia trovato le sigle dei cartoni in mp3 in internet.
Ebbene circa 5-6 anni fa (forse anche qualcuno in più) quando iniziavano a diffondersi i primi processori Pentium ed in italia internet era patrimonio di pochi (mancavano ancora un paio di annetti alla diffusione dei free internet provider) un gruppo di ragazzi del politecnico di Torino, tutti nati alla fine degli anni 60 e nei primissimi anni 70 e che quindi avevano vissuto in pieno il boom dell'arrivo e della diffusione dei cartoni animati in Italia, decise di sfruttare la rivoluzionaria copressione mp3 (all'epoca winamp era molto più scarno di quello artuale ma già si delineava come il iglior lettore di questo rivoluzionario formato) per creare una sorta di "database" online delle sigle dei vecchi cartoni.
Nel giro di pochissimo tempo vennero ritrovate e catalogate centinaia di sigle provenienti da vecchi 45 giri o musicassette e al progetto venne dato il nome di Progetto Prometeo.

con la diffusione massiccia di internet oramai sono diversi i siti che raccolgono mp3 ed addirittura avi con le immagini delle sigle ma tutto questo è sicuramente figlio del lavoro di quel gruppo di nostalgici torinesi imho.

All'epoca ricordo che io ed un amico "corrompemmo" un tecnico di laboratorio dell'università (univ. di Bologna sede distaccata di Forlì) per permetterci di scaricare gli oltre 200 mb di sigle raccolte fino a quel momento (sarà stato il 1997 all'incirca) che ascoltavo sul mio vecchio P100 con SB16 :D.

Non ho idea se il progetto prometeo come l'ho conosciuto io esista ancora o meno ma ua ricerca su google ti fugherà ogni dubbio.

Se vogliamo stilare una classifica le mie sigle preferite sono:
1) Conan, il ragazzo del futuro (ho una passione particolare per Miyazaki e per G. Lepore in particolare :cool: )
2) Sam, il rgazzo del west di Nico Fidenco
3) Kanashimi yo konnichi wa (una delle sigle di Maison Ikkoku/Cara dolce Kyoko.

ma ce ne son talmente tante... e poi il bello è riascoltarle la prima volta, se ripenso a quando scaricai La balena Giuseppina, Tample e Tam Tam, Il fantrascico mondo di Paul mi scende una lacrimuccia ;)

E' vero!lo sapevo!

me ne ero sempolicemente dimenticato...
mitici i ragazzi del politecnico di Torino...

A casa di Emiliano; stiamo asoltando uno per uno tutte le sigle che non ascoltavamo da dieci anni:si sceglieva i titoli da eleggere e passare su cd: ad un certo punto, mentre entra la mamma, parte la sigla di HAriken Polymar:
Tutti e due Noi in coro:"HARIKEN POLYMAR!huly ando!atta takkey noua; sattavarada!!"
lA MAMMA di emiliano è scappata inorridita...

ciao

sasadf