premetto che non mi sono sentito minimamente offeso dai toni della discussione anzi, tutt'altro, il modo "ruspante" con cui sasadf perora la sua causa mi spinge sempre a rispondere volentieri
Tornando a The MatriX: purtroppo non l'ho visto al cinema ma ho rimediato comprando il dvd a "scatola chiusa" (avevo il lettore dvd + un misero sistema 5.1 da pochissimo e cercavo un disco per testare per bene la parte audio) sapendo che era cmq considerato il miglior dvd uscito in Italia.
Ho quindi visto il film 2-3 volte (dopo mi sono limitato a mostrare agli amici la scena 29, quella dell'assalto al palazzo dove è rinchiuso Morpheus, per fare lo sborone

) ma il film non mi ha convinto (ammetto di non essere particolarmente amante del genere ma, imho, un conto è un fikm di fantascenza "verosimile" un conto è un film di fantasia
Ad esempio amo moltissimo la serie Star Trek - TNG perchè il futuro ideato da Gene Roddenberry mi sembra un futuro in un certo senso "possibile" e cmq tutta l'ambientazione è molto curata e circostanziata (allo stesso modo posso vedere anche le opere di JRR Tolkien, anche se ammetto di non amare molto il suo stile troppo prolisso, in cui tutti gli eventi raccontati dal Silmarillion alla trilogia del SdA sono riconducibili l'uno all'altro in un rapporto di causa-effetto).
Anche il futuro di Blade Runner mi sembra molto più "vero" di quello proposto da The Matrix.
cmq rispondiamo con ordine
1) il fatto che il primo non mi sia piaciuto non iplica che anche il secondo debba essere peggiore
2) sono a casa convalescente... in 7 gg mi sono guardato i 26 episodi della terza stagione di Star Trek TNG, i 26 episodi di Conan, il ragazzo del futuro (lo adoro... avevo già tutta la serie nelle vecchie vhs Granata Press ma quando sono usciti i dvd di Yamato le ho regalate a mio nipote e ho preso i dvd

) + altri 5-6 film che non avevo ancora avuto modo di vedere.
Rispondere al forum è un passatempo e mi distrae... e poi c'è sempre da impaarare qualcosa.
3) idem come sopra... e poi visto che c'era la possibilità ho preferito spiegare dettagliatamente i motivi che mi hanno portato ad affermare cheMatrix non è poi questo capolavoro.
4) come ho detto ho visto il fillm 2-3 volte per cercare di capire perfettsamente la trama (non posso dire che per me non regge se sono io che non l'ho capita).
In ogni caso c'è solo un film che mi sono rifiutato di rivedere a tutti i costi ed è "La montagna sacra" di Jodorowsky mentre sono molti i film che giudico non belli che ho rivisto più di una volta.
5) Come dicevo ho il dvd... cavolo una olta che esce un disco realizzato sfruttando a pieno le potenzialità del supporto (anche se oramai tecnicamente è superato da film più recenti) nei limiti del possibile cerco di acquistarlo (l'ho preso in una Comet un giorno che facevano il 20% di sconto sui dvd)
6) Quando guardo un film che penso voglia trasmettermi qualcosa cerco di prestare la massima attenzione alla trama... quando vado a vedermi un Mission Imposible piuttosto che un Blade o un XXX o un Armageddon allora spengo il cervello, mi attrezzo di un barile di popcorn e un litro di acqua e mi godo le americanate che passano sullo schermo facendomi delle grasse risate.
7) Frequentando diversi forum molte notizie saltano si vengono cmq a sapere oltretutto siccome non lo attendo con particolare ansia posso permettermi di andare a leggermi anche spoiler e gossip sul film... stai tranquillo che ai tempi di Eyes Wide Shut ad esempio avevo accuratamente evitato tutte le recensioni ed i pettegolezzi sul film (ahh che ricordi, entrai per primo nella sala alla prima visione urlando "sono il priiimooooooo" e poi lo andai a vedere altre 3 volte... l'ultima volta il tipo che staccava i biglietti mi ha fatto entrare gratis dicendo che me lo meritavo

)
p.s. non ho ancora capito il significato della frase
Ma tu, caro e sfortunato Guren, quando stavi in un lettino di ospedale, se non c'era neo a farti sognare di volare , come avresti fatto?!........