The hateful eight - 70mm ultra panavision

fonta91

Member
Salve ragazzi,
Quanti di voi hanno già visto l'ultimo film di Tarantino in pellicola?
Io son andato sabato sera con amici in sala energia.
Tralasciando il film, ho avuto l'impressione che non fosse nel formato corretto.. Mi spiego: mi sembrava un normale 2,35:1... E in alcune scene chiare come ho fatto notare ad un mio amico vedevo l'immagine che trasbordava lateralmente.. Infatti non ho avuto per niente l'impressione di un 2,76:1.
Nessuno di voi l'ha notato?
 
Sinceramente ho avuto anche io la stessa impressione. Per il resto sulla pellicola niente da dire, molto probabilmente la più pulita che ho mai visionato. unico neo forse i neri un pò slavati, ma ci sta per questo tipo di proiezione.
 
Ero presente ieri pomeriggio e ho visto le tende abbassarsi molto più che durante la proiezione dei trailer in 2.39:1... non ho alcun dubbio che sia stato in 2,76:1 :)
 
Ultima modifica:
Impossibile sbagliare formato, le lenti per i proiettori in pellicola non hanno lo zoom. Devi scegliere quella più adatta e tagliare il mascherino metallico di conseguenza per adattarla il più possibile al tuo rapporto tiro/schermo. Sicuramente l'hanno fatto bene.

Il leggero sbordamento è del tutto normale: il masking nero serve proprio a quello, a nascondere i bordi del fotogramma che possono essere irregolari e/o deformati anche per via dell'utilizzo dell'anamorfico. Nel caso di scene molto molto chiare il "trucco" può risultare un minimo avvertibile, ma con la pellicola è inevitabile.

Per quanto riguarda i neri, quasi sicuramente sono scelte di fotografia. In condizioni ottimali (e credo che la Sala Energia con una copia 70mm nuova sia uno dei pochi casi al mondo di "condizioni ottimali") la proiezione in pellicola garantisce un contrasto superiore a quello dei proiettori digitali.
 
Ultima modifica:
Grande delusione per questo film, inutilmente lungo e forzatamente lungo in diversi punti, interpretazione di Jackson sotto le mie aspettative, Roth che imita Waltz è penoso, Madsen tinto da dio (ottima credibilità visto il periodo in cui si svolge la storia ahahah)
Per me è bocciato.
 
Visto al Teatro 5 di Cinecittà (RM), grandissima delusione, sia dal punto di vista artistico che tecnico.

Dialoghi estenuanti, al limite dell'insopportabile. Nell'atto iniziale a bordo della carrozza, ad un certo punto ho proprio smesso di seguire, veramente "troppo", anche per un fan sfegatato di QT che sapeva cosa aspettarsi. Negli altri due atti migliora di poco, ma ho comunque fatto molta, molta fatica ad arrivare al finale. Concorco con Bane, Roth davvero inguardabile. Già Waltz di suo è spesso sul filo dell'overacting, ma qui Roth diventa proprio una macchietta. Madsen sempre con quell'espressione vista, rivista e stravista. Sempre e solo UNA. A tratti sembrava Bud di kill bill invecchiato male, in altri Mr.Blonde invecchiato malissimo.
Gli altri li salvo per la buona volontà, ma veramente tutti molto poco credibili, Goggins in testa.
Ma capisco pure che con una sceneggiatura del genere, un risultato così era inevitabile. Lasciamo il teatro a teatro.
Poi non ho capito l'uso di luci fortissime, virate molto sul blu (sembrava l'effetto dei fari allo xeno delle auto) fuori dalle finestre, quando invece ci sarebbe dovuto essere buio pestissimo, data la tormenta. Addirittura c'è una scena in cui si vedono piantare a terra paletti e fune per non perdersi, e poi è tutto illuminato stile luna piena... Bah!

Veniamo alla pellicola: Io non sono un esperto, ma la proiezione a cui ho assistito è stata davvdero pessima. Lo schermo era palesemente sporco/rovinato, e c'erano diverse bande verticali che distraevano molto durante la visione. Poi, non so se è una caratteristica del 70mm, o forse l'assuefazione alle proiezioni casalinghe troppo "razor", ma la qualità percepita per me è paragonabile ad un buon DVD. Immagine veramente troppo morbida, con evidente vignettatura nel contorno. Luminosità veramente al limite e quindi colori e neri piuttosto impastati. Considerando che ho pagato il doppio esatto di una comune proiezione, per me è un grosso NO.

in chiusura spendo altre due buone parole per la fantomatica "location" ricca di fascino, ovvero gli Studi di Cinecittà... Fatiscente è l'unico aggettivo a cui riesco a pensare. Camminare per quelle stradine m'ha fatto venire un'immensa tristezza, un simbolo della storia del cinema lasciato cadere a pezzi, quando potrebbe essere un centro d'intrattenimento favoloso. Poi, capisco che non siano abituati, e che non sia una struttura ricettiva come un classico cinema, ma dimenticarsi di avere 800 persone in sala e chiudere i cancelli esterni mi pare un po' troppo... (su quest'ultima parte non ci metterei la mano sul fuoco, essendo uscito per ultimo dalla sala, ma a sentire gli altri che son rimasti bloccati pare che sia andata proprio così)
 
Ultima modifica:
Ho cercato questa recensione dopo aver visto la pubblicità della proiezione a Cinecittà... un grazie sentito @ "ciavatta" (se si potesse cliccare un "mi piace" nemmeno avrei postato questa rispo) quanto leggo su Cinecittà mi intristisce molto - ci avevo quasi creduto all'evento "imperdibile" - ma non ho difficoltà a crederci perché è del tutto coerente con la piega che ormai la città ha preso da anni.
 
Visto il film l' altro pomeriggio in sala energia 70mm a Melzo. Beh che dire ... delusione ... niente di più di un 35mm e neanche dei migliori. alcune parti con evidenti tremolii , nitidezza e colori mediocri, luminosità bassa ( soprattutto ai lati ) audio non particolarmente brillante. Insomma una copia da dimenticare che mi scoraggia ulteriormente dal tornare al cinema e sperare ancora che si riescano a stampare copie ottime. È fantastica l' idea di Tarantino di girare con il massimo della qualità ma se poi tutta questa qualità non riesci a trasmetterla allo spettatore in sala nonostante tutti i proclami e pubblicizzazioni che sono state fatte sul 70mm non serve a niente (considerando anche il supplemento di prezzo). La qualità del 70mm è un altra storia ...
 
Avendolo visto il DCP 4K proiettato da un Sony R515 su schermo bianco ti assicuro che la qualità voluta da Tarantino a me è arrivata tutta. Ammetto di non aver visto la versione 70mm per fare il confronto ma credo di aver fatto la scelta corretta in base ai vostri commenti ;)
 
Che piaccia o no la pellicola è ormai una manovra pubblicitaria per attirare chi ha il feticcio della pellicola, bello dire di aver visto un film in 70 mm nel 2016 ma se il livello sarà questo allora lunga vita al digitale.
 
Sono d' accordo anch'io anche se credo che più che sulla qualità intrinseca del supporto pellicola, che nel caso del 65/70mm è ancora elevatissima, bisogna focalizzarsi appunto sul processo distributivo, cioè la stampa delle copie positive (che purtroppo non è soddisfacente) e sulla qualità delle proiezioni nelle sale (nota ancora più dolente).
 
Grande delusione per questo film, inutilmente lungo e forzatamente lungo in diversi punti, interpretazione di Jackson sotto le mie aspettative, Roth che imita Waltz è penoso, Madsen tinto da dio (ottima credibilità visto il periodo in cui si svolge la storia ahahah)
Per me è bocciato.
Anche per me... Film veramente forzato in molti punti... Se anche Tarantino, che amo, comincia a perdere colpi stiamo messi male...:(
 
Ultima modifica:
fonta91 ha detto:
Tralasciando il film, ho avuto l'impressione che non fosse nel formato corretto.. Mi spiego: mi sembrava un normale 2,35:1... E in alcune scene chiare come ho fatto notare ad un mio amico vedevo l'immagine che trasbordava lateralmente.. Infatti non ho avuto per niente l'impressione di un 2,76:1.
Nessuno di voi l'ha notato?
Visto allo Space di Guidonia...Schermo ovviamente 2,35... bande sopra e sotto come quando si visiona video 2,35 su schermo 16/9...
Non avevo mai visto questo formato video...
Se l'immagine sbordava il protezionista ha fatto una caxxata....:D
 
Ultima modifica:
Paragonare la proiezione di Cinecittà a un misero DVD è una BESTEMMIA. Colori pastosi, immagine morbida... bah.
Evento IRRIPETIBILE e tra 10-15 anni quando TUTTI definiranno questo film un CAPOLAVORO, avrò (se Dio vuole) la possibilità di dire: io c'ero, l'ho visto ben tre volte allo Studio 5 di Cinecittà e non potete immaginare che SPETTACOLO vi siete persi.
 
Paragonare la proiezione di Cinecittà a un misero DVD è una BESTEMMIA. Colori pastosi, immagine morbida... bah.
Evento IRRIPETIBILE e tra 10-15 anni quando TUTTI definiranno questo film un CAPOLAVORO, avrò (se Dio vuole) la possibilità di dire: io c'ero, l'ho visto ben tre volte allo Studio 5 di Cinecittà e non potete immaginare che SPETTACOLO vi ..........[CUT]

Voler estendere un parere soggettivo, e su questo film anche piuttosto minoritario, alla totalità delle persone, mi pare un po' forzato....
Credo che tra 10-15 anni ricorderemo con ancora più enfasi diversi capolavori di Tarantino, ma questo nel mentre sarà finito nel dimenticatoio...
 
in sintesi volete dire che la proiezione in digitale era qualitativamente superiore alla versione in pellicola 70mm ? stiamo messi molto male , ma non si era detto che erano state prodotte poche stampe di qualita' elevatissima ? le solite panzane pubblicitarie immagino .. non mi dispiace non esserci andato dopo tutto non era sto gran film , parere personale certo ma i tempi di " pulp fiction " sono tramontati definitivamente
 
Ultima modifica:
Top