• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The godfather trilogy

Se potessimo farci sentire anche noi dai tizi della Paramount e far capire loro che, anche se in pochi, siamo un gruppo di appassionati che vorrebbero vedere i loro film (e nel caso del Padrino il termine capolavoro non è abusato) al massimo della qualità con lo stesso doppiaggio del film uscito al cinema... io non ho ancora comprato nessuna delle edizioni (gift-set, cofanetto, dischi singoli ecc.), mi tengo stretti i BD e anche i DVD, magari un giorno si sveglieranno...

Il problema è che non è semplicissimo interagire direttamente con Paramount, ora che hanno "lasciato" l'Italia.

Immagino già gli insulti per la domanda scema, secondo voi vale la pena pena spendere più di un 100 euro per la versione da collezione, nelle senso i soldi spesi per questa versione valgono il contenuto o è sufficiente buttarsi sul normale cofanetto?

ora la trovi a 80 se non sbaglio, su dvd-store (edit: 79,73, ma solo prendendo un altro 4k nell'offerta)

per me è un bel cofanetto, ma non mi entra in libreria, l'altro invece dovrebbe avere il cartoncino sottile, poca roba insomma.

Ultima modifica:
Alla fine ho optato per l'edizione da collezione ,arrivata ieri da dvdstore pagata circa 65 euro.Un pochino ingombrante ma molto bella.

Salve a tutti, scusate, ma ho avuto modo di vedere tramite caps a holic che i bluray 4k rispetto alla versione bluray tradizionale usano per le tracce audio inglesi true-hd un bitrate inferiore (in crescendo andando avanti con la saga)...secondo voi quindi è lecito aspettarsi performance audio inferiori? Se avete già le versioni e avete avuto modo/avete modo di provarle vi siete accorti di qualcosa in merito?

PARTE 1 https://caps-a-holic.com/c.php?d1=17251&d2=17089&c=6381

Dolby TrueHD Audio English 4157 kbps 5.1 / 48 kHz / 3517 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

vs

Dolby TrueHD Audio English 4197 kbps 5.1 / 48 kHz / 3557 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

PARTE 2 https://caps-a-holic.com/c.php?d1=17252&d2=17093&c=6382

Dolby TrueHD Audio English 3715 kbps 5.1 / 48 kHz / 3075 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

vs

Dolby TrueHD Audio English 4232 kbps 5.1 / 48 kHz / 3592 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

PARTE 3 https://caps-a-holic.com/c.php?d1=17256&d2=17095&c=6383

Dolby TrueHD Audio English 2303 kbps 5.1 / 48 kHz / 1663 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

vs

Dolby TrueHD Audio English 3949 kbps 5.1 / 48 kHz / 3309 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -27dB)

Ho ordinato ed è arrivato ieri il cofanetto limited (perchè in offerta...), Parte 2 gira senza problemi, mentre il primo film ogni tanto fa qualche scherzo (l'intro di Coppola salta, ogni tanto il menù scompare), provato su due lettori diversi, Samsung K8500 e Sony X700, poi una volta che parte va bene... E' successo a qualcun altro? Devo cambiare lettore? Anche perchè questi due mi pare non vengano più aggiornati...

Dopo mesi dall'acquisto, ho tolto la pellicola, aperto il cofanetto e visionato per prima cosa il disco bonus:
mi ricordavo bene della featurette sul restauro del bd del 2007 (che è stata riciclata anche in questa edizione insieme ad altre) e mi sono gustato le varie dedicate a questo nuovo restauro 2022.
Principalmente spiegano ulteriormente la visione di Gordon Willis di fare un film sottoesposto "scuro" che si potesse sviluppare sono in un modo ( è questo crea non pochi problemi nelle scene d'interno come inizio film ma anche in Parte II), ma se il negativo risulta con i colori naturali, l'aspetto della pellicola veniva fatto in color grading con la formula "4 punti di giallo e 1 di rosso" soprannominato "effetto ottone".
E' bello vedere anche la vecchia featurette 2007 dove si dice che il restauro era lo stato dell'arte e la resa cromatica era la stessa del cinema ( i soliti bla bla bla che ci propinano ogni volta... e infatti tanto era perfetta che col nuovo la colorimetria è stata modificata)...mentre in questa nuova del 2022 si vede qualcosa di più di come tecnicamente si sia riusciti a tirare fuori dettaglio da quei neri sottoesposti (usando molto di più il negativo rispetto al restauro 2007) e che quell' effetto ottone sia stato molto attenuato (il che non mi dispiace assolutamente...dovrebbero fare una cosa del genere anche sul giallo de "Il buono, il brutto, il cattivo").
Poi c'è un accenno propio sull'inizio del primo film, in quanto le scene del matrimonio nel cortile, erano invece pensate con un effetto da filmino amatoriale col bianco sparato, quindi una sorta di opposto con le scene sottoesposte di Brando nello studio,che sia alternano nel montaggio. (e queste scene del matrimonio devo dire che in effetti perdono qualche dettaglio e risultano leggermente più morbide ma perlomeno hanno una colorimetria migliore).
Visionando il 4k di Parte I, devo dire che il film ha un ottima resa nelle scene più critiche, considerando proprio il raffronto coi bd 2007 grazie a questo nuovo restauro ma anche all'HDR e tenendo sempre presente la visione di Gordon Willis che ha reso le cose più difficili. Andando a memoria penso che le scene di Parte II nello Studio di Michael sul lago Tahoe siano state le più problematiche, ma ancora non ho avuto tempo per vedere il 4k di Parte II.

Ultima modifica:
Ho letto che tornerà al cinema per i 50 anni Il Padrino Parte II in inglese e con audio italiano originale del '74... non so, magari è la volta buona che anche per l'home video...

Ciao ,leggo solo ora di questa uscita , mi puoi gentilmente indicare un link per l acquisto ? Della versione da te indicata intendo , perché non ho ben capito tra vari doppiaggi , ri- doppiaggi e qualità video quale edizione definitiva prendere ....
Grazie

Angelo

Ultima modifica:
I dischi 4K sono sempre quelli, qualunque sia l'edizione che scegli.
Attualmente ce ne sono 3: cofanetto standard con tutti e 3 i film; cofanetto deluxe da collezione; steelbook singoli dei tre film.

Il 4K del primo film ha entrambi i doppiaggi; il 4K del secondo ha solo il ridoppiaggio; il terzo film non è stato ridoppiato, quindi l'unica traccia italiana è quella storica.

Se vado con il cofanetto standard penso di non sbagliare tenendo anche presente il fattore economico , ne ho trovato uno usato in belle condizioni a buon prezzo ....( cofanetto del 50th ....) mi lancio ?

Discutendo su fb un utente ha riportato che la mancata inclusione del doppiaggio storico de IL PADRINO 2 sarebbe da imputare a Rai, in quanto i diritti su quella traccia sarebbero in mano loro.

Possibile..?

Alcuni anni fa in un Euronics ho acquistato un cofanetto BR della trilogia. Sul fronte recita: "edizione da collezione restaurata da Coppola" e c'è la firma di Francis

E' una edizione decente, merita la visione come primo approccio o ha delle particolari criticità rispetto edizioni migliori?