The Departed

Un film che mi è piaciuto molto, anche se non è certo il capolavoro di Martin Scorsese.
Punti deboli: Jack Nicholson troppo "cattivone" (e un pò troppo presente - lo avrei preferito più defilato e minacciosamente incombente); la trama in alcuni punti un pò improbabile (sopratutto la scena finale, con Mark Wahlberg inaspettato vendicatore).
Anch'io avrei visto bene Edward Norton in questo film.

Per il resto, un grande film (anche se, ripeto, non il capolavoro di Scorsese).
Non sono assolutamente d'accordo con chi gli rimprovera l'eccessiva crudezza (forse giudicata fine a se stessa): il fatto è che se spari a qualcuno di solito gli effetti sono devastanti, ed il sangue schizza via dappertutto.

Ed in ogni caso mi piacerebbe che si discutesse di un film con toni più pacati e meno assoluti (esempi: "Film schifoso dal finale insensatamente odioso" - "Mi spiace ma i MITI assoluti di Scorsese rimangono TAXI DRIVER, e CASINO', punto.").

Ma forse sono io che esagero.
Ciao
Massimiliano
 
The departed

E' bello vedere quante anime smuove un film e quanto diversi possano essere i commenti. A me il film è piaciuto, in effetti il finale è un pò crudo, ora attendo di vedere il prossimo di Di Caprio (2008?) che sembra sarà su falserighe piuttosto simili. Finalmente comincia a fare qualcosa di bello.... :cincin:

Roberta
 
Moolto in ritardo ma alla fine l'ho visto anche io...in dvd però e su un Sony 32 a casa di amici...ma in rigoroso silenzio.:)
Sincermente non mi ricordavo di che film si trattasse fino a quando non è iniziato, ma devo dire che mi è piaciuto non tanto, DI PIU';) ...secondo me basta prenderlo come un film a se, senza fare confronti con Infernal Affair (di cui ho tra l'altro appena visto la trilogia in tivvì) e il film scorre via molto bene...crudo e "cattivo":D

Cià.
 
55AMG ha detto:
Ragazzi ma usare uno SPOILER?


Ma dann..... QUOTO!!!!!!! dovevo vedermelo una delle prossime sere! Grazie!

Per vendetta ti spoilero il finale della Passione di Cristo: lui muore.
(e se mi arrabbio di nuovo, spiffero anche il nome dell'assassino)

:mad:
 
Ultima modifica:
L'ho appena visto anch'io. A me non è dispiaciuto, anche se in effetti è abbastanza crudo. La scena al cinema e il topo finale per me sono due cag... paurose, poi ognuno è libero di vederla come vuole.:)
Piuttosto qualcuno potrebbe spiegarmi due cosette, perchè come al solito sono un po' duro di comprendonio:

Spoiler:
Perchè l'agente che alla fine fa fuori Matt Damon, non è presente al momento del tentato arresto, quando muore Di Caprio? E perchè non si limita ad arrestarlo alla fine? Cosa c'era nella busta della psicologa?


Non è che non ho proprio idea delle risposte, ma vorrei avere delle conferme.:D
Ciao, Alex
 
Ciao,
visto recentemente anche da me; mi è piaciuto, bello, ma non lo classifico un "filmone" sul genere.
Per la serie: Quei bravi ragazzi; o Donnie Brasco :cool: ...sono per me su di un altro pianeta.
Come sempre Jack Nicholson è sopra tutti gli altri, d'altra parte come far prevalere un alter ego quando si recita assieme a lui?

Ciao,

Spoiler:
Anche per me la lettera rappresenta un "buco" di sceneggiatura,
avra' contenuto dove chiamare l'agente dell'ultima scena? Mah...

PS:
il topo...non è un topo...è una talpa
cosa avrà voluto indicare? che la vera talpa di Costello è ancora viva?
 
Spoiler:
Ho letto che in inglese the rat, il ratto, sta ad indicare la talpa in termini polizieschi. Quindi credo che volesse semplimente dire che era la talpa, con sullo sfondo il palazzo governativo, che si vedeva da casa sua, come a indicare la corruzione delle istituzioni.
L'esecuzione al posto dell'arresto alla fine, la interpreto come una giustizia che è sommaria e che si riesce ad ottenere solo personalmente e non tramite le istituzioni che sono corrotte e marce dall'interno.
Ma per quanto riguarda la lettera......


P.S. Bello l'avatar del campionissimo.
 
Visto ....

Ops.... visto l'altra settimana in HD, pero' non ho capito una cosa ..... come devo fare per utilizzare lo spoiler??? altrimenti se scrivo visibile a tutti qualcuno giustamente si "in_____a"!!!;)
 
Tag
Spoiler:
all'inizio e tag [ /SPOILER] alla fine della spoilerata, levando lo spazio che ho messo alla fine solo per rendertele visibili.

walk on
sasadf
 
Spoiler:
ma il tipo che ammazza Leonardo di Caprio quando esce dall'ascenzore chi e'??? Non e' il tipo che fa coppia con Martin Sheen , se non sbaglio un sergente ?
 
Top