Premetto d'aver letto tutti i post con molto interesse, vi verrei ad abbracciare tutti per le cose che avete scritto per un'opera del genere
Il prologo è qualcosa di emblematico...mi si è fissato nella mente, per le sensazioni che rilascia, per la colonna sonora

..bellissimo..il cinema regala emozioni come questa.
Se il buongiorno si vede dal mattino...via via diviene un giorno indimenticabile!!!!
denso, ricco, prende corpo, cresce, cresce, cresce....Heath Ledger è, non so come definirlo.Metto una faccia :sbav: Ci ha lasciato un inquivocabile testamento di un prorompente e straripante talento, da lasciare di stucco, che onestamente non avevo riconosciuto prima d'allora.Una grande perdita'.
Si afferma come il protagonista del film.Ottime interpretazioni per l'eccellente e raffinato Michael Caine, per Gary Oldman, per Morgan Freeman sene puo' parlare male?, per Aaron Eckhart regge benissimo e convince, bella interpretazione, per Maggie Gyllenhaal..uhm..si è vero sono propenso a credere che con il doppiaggio non l'apprezziamo.
Christian Bale qui lo vediamo piu' in veste d'ordinanza, a fronteggiare il mondo reale come batman, dopo l'introspezione del primo film mi pare dovuto che gli spettatori debbano vederlo anche all'azione.C'è chi giudica questa scelta troppo ad uso commerciale, rendendolo un film fracassone, che si è quasi venduto al blockbuster.Per definizione potrebbe esserlo, le scene sono spettacolari e godibilissime, l'azione c'è, ma non so come dire, percepisco una "taratura" dell'autore Nolan.Infatti al contrario di come accade in genere che ogni scena tranquilla o momento qualsiasi è il pretesto (a volte ridicolo e gratuito) per l'azione..Qui secondo me è il contrario.L'azione è un pretesto per raccontare altro, per portarci a scene epiche, meditative, introspettive, di personaggi che scavano nell'altro, si interroganno sulle dinamiche del mondo, si sforzano di fare la cosa giusta.Fa tutto parte di un disegno superiore, di "sceneggiatura" parlando

Ci sono momenti poi in cui la spettacolarita' ci regala perle di interpretazioni, e mentre tu le guardi pensi "questa entra proprio nell'olimpo del Vero Cinema, restera' incisa nella memoria".Eccone alcune che personalmente mi hanno "squagliato" emotivamente:
| Spoiler: |
Quando Joker prende aria affacciandosi dal finestrino dell'auto della polizia.Una scena che ti ipnotizza...pare un quadro, bella per il suo sapore di estemporaneita' ed eternita', conforme alla linea di questo nuovo joker.Mi sa tanto di un'idea balenata al momento a Heath Leager.
Joker vestito da infermiera esce dall'ospedale, finisce di scendere dei gradini..mi sembra, questo basta per farmi avere la certezza che la scena si preannuncera' spettacolare (guardate il potere del cinema!) joker ad un certo tratto aziona il suo telecomando per dar inizio alle esplosioni a catena alle sue spalle, la scena è dirompente (non tanto per le esplosioni ) per la scenografia, per la regia, per la fotografia che "ospitano" il nostro personaggio in quel dato momento restituendo pura emozione, il tutto senza dialogo.Heath Leager ci rigala una gestualita' ed una mimica inimitabili! Siamo all'espressione del cinema Muto!!!! Una celebrazione alle radici del Cinema!!, ed ho subito pensato:"adesso capisco perche' merita l'oscar, anche per scene come questa"
Un'altra è quando sul finire batman dal grattacielo lascia cadere il joker e poi lo riprende con il cavo e lo riporta su, quand'è risalito, inizia a parlare a batman a testa in giu' e la cinepresa essendo anch'essa capovolta ci mostra un mezzo primo piano di joker apparentemente a testa in su' ma che il soprabito viola tradisce gravitando in aria attorno a lui, ondeggiando, come se fosse sott'acqua, e con la sua recitazione con quel dialogo stratificato, la coreografia studiata del soprabito svolazzante, l'inquadratura.. questa scena entra di diritto tra le piu' belle scene in assoluto del cinema.L'ho impressa a mente. |
Infine non so voi ma la colonna sonora di Hans Zimmer e James Newton Howard è davvero stupenda, mi è piaciuta proprio tanto :sbav

in particolare io amo Hans Zimmer

) Avendo ascoltato varie soudtrack dei suddetti compositori ci ho fatto un po' l'abitudine a riconoscere la loro firma, la loro musica, senza pretesa di esperto musicale, perche' non lo sono proprio.Zimmer l'ho riconosco appieno per quell'uso cosi' ampio e morbido degli archi, (quando batman vola tra i grattaceli di notte) a ricordare subito il gladiatore, il codice davinci in altre parti, in quegli archi che sembrano fare gli equilibristi su una fune, vibranti.Mentre Howard a ricordarmi king kong.Con questo la persona comune, pensato anche da me tutt'ora, sarebbe portata a pensare che ai fatti questi compositori fanno sempre la stessa musica, dato che ascoltando le loro soundtrack percepiamo la stessa ed unica venatura musicale che le attraversa tutte.E' variegata del tanto necessaria, ma sempre quella è, e per l'appunto questa costituisce quella che si chiama "la loro firma".A mio modestissimo parere, da ignorante, musicalmente parlando, quale sono.
Nel film, nel prologo è' cosi' elettrica, vibrante, con quel timido rock che va in crescendo, è in bilico, è angosciante, è elettrizzante.Per il resto del film sa di dark e di freddo.Bellissima. Acquistero' la colonna sonora!