The Chronicles of Riddick

peppemar

New member
Era da un po' che non vedevo un dvd realizzato cosi' bene, e questo a dimostrazione che il dvd riesce a contenere un film intero ed a mantenere contemporaneamente un livello di qualita' eccellente.

Il video e' molto buono, direi quasi eccellente, considerando anche che le ambientazioni sono molto scure, i particolari sono sempre ben rappresentati con un livello di dettaglio perfetto, altro che spiderman :mad: , anche l'audio e' ottimo, le voci ben definite corpose e potenti i posteriori presenti, le musiche e gli effetti sempre ben bilanciati e che lasciano i dialoghi sempre in primo piano.

Insomma un dvd veramente ben fatto.

Peccato per la trama quasi insignificante :mad:

Ciao

Quindi sostanzialmente:
1) ho fatto bene a sostituire the chronicles a spidermen per la parte tecnica
2) Ho fatto male perchè è "stupidino"... :rolleyes:
Vabbè, almeno tecnicamente godo...

maurocip ha scritto:
Quindi sostanzialmente:
1) ho fatto bene a sostituire the chronicles a spidermen per la parte tecnica
2) Ho fatto male perchè è "stupidino"... :rolleyes:
Vabbè, almeno tecnicamente godo...

Confermo l'ottima qualità tecnica del DVD e la trama un po' fuffa del film, anche se meno peggio di quanto pensassi.
Mauro, potrai comunque godere di alcune battute fantastiche di Vin.

riddik

la qualità artistica non c'è più.
se poi ci fosse quella audio video insieme alla suddetta sarebbe il massimo.purtroppo i film attuali non hanno + il fascino di quelli di una volta.:(

Re: riddik

greenhornet ha scritto:
la qualità artistica non c'è più.
se poi ci fosse quella audio video insieme alla suddetta sarebbe il massimo.purtroppo i film attuali non hanno + il fascino di quelli di una volta.:(

« Fascino »: hai colto nel segno. Concordo pienamente ;) .

Re: Ormai

peppemar ha scritto:
i film buoni sono solo quelli a firma Bruckeimer, tutto il resto e' fuffa :mad: :mad:

Effettivamente ha un buon occhio sia per i film che per i serial da produrre... ultimamente ha collezionato una bella serie di successi e sta diventando sinonimo di intrattenimento di buona qualità.

diesel

io credo che si potrebbe lasciare alle spalle i movie che fanno cassetta e passare a qualcosa di + serio.
magari ogni tanto ricordare i fasti del passato.:rolleyes:

Che assurdità!

E' sempre cosi': ci si lamenta della carenza film che uniscano azione intrattenimento ed un minimo di spessore ed originalità del messaggio e cosa vedo???

Non appena ci simbatte in una di queste rare eccezzioni ( The chronicles of Riddick ) lo si snobba ed etichetta come mediocre ed inconsistente...

BLEAH!!!!!

Faccio notare i molteplici riferimenti alle guerre in nome di un credo religioso, alle distruzioni e stragi che queste causano, al fanatismo intollerante che ottenebra le menti rendendole schiave e prive di libero arbitrio.
A sottolineare queste impressioni lecitazioni delle Scritture seminate qua e là nei meandri di una sceneggiatura che fa dei dialoghi la sua prima preoccupazione (e il che, per un film di pura evasione, è già di per sè un pregio).

Il regista conferma le sue doti di direttore mai scontato e sempre significativo. Le sue inquadrature, con l'uso frequente dei primi piani e con seducenti angolazioni, ricercano il dettaglio di una lacrima o la sfumatura di un ghigno malcelato, sottolineano psicologie ed accentuano sensazioni. La fotografia satura da maggior risalto ai personaggi ed alle loro emozioni.

Riddick stesso è un raro esempio di riuscito eroe/antieroe ultracarismatico. La colonna sonora è ultra pomposa galvanizzante e dannatamente azzeccata.

Neppure i rimandi epico/mediovaleggianti dei costumi e delle ambientazioni che ricordano per certi versi a quelli dell' immaginario di Star Wars sembrano non fare breccia nel cuore dei nostalgici.
Proprio a questi ultimi mi rivolgo:
chiunque sostenga che i film attuali non abbiano più il fascino di quelli di una volta evidentemente o vede i film "sbagliati" o semplicemente hanno perso la capacità di rimanere coinvolti e affascinati dal "nuovo"..
(è una vecchia storia e mi dispiace)
Per carità, Riddick è pur sempre un film di intrattenimento .. ben venga questo genere di intrattenimento!!!

Re: Che assurdità!

Kontemplatore ha scritto:
E' sempre cosi': ci si lamenta della carenza film che uniscano azione intrattenimento ed un minimo di spessore ed originalità del messaggio e cosa vedo???

Non appena ci simbatte in una di queste rare eccezzioni ( The chronicles of Riddick ) lo si snobba ed etichetta come mediocre ed inconsistente...

BLEAH!!!!!

Io l'ho comprato, lo devo ancora vedere, non mi aspetto nulla di particolare, e se mi emozionerà o meno saprò dirtelo.
Però i gusti sono gusti, soprattutto in questo campo (vai a dire ad uno che ama Zucchero che le sue canzoni sono banali e vedrai che putiferio :D ).
Se a te è piaciuto ben per te, se a Psychorunner non piace peggio per lui.....
ciao

Concordo, è altamente soggettivo e forse risiede anche in questo la "magia" del cinema.
La mia "lamentela" criticava esclusivamente la superficialità di alcune considerazioni, a mio modo di vedere ingiuste.
Fammi sapere se ti è piacituo ;)

il dvd è perfetto.

il film è una gran cazzata.

ben confezionata magari, ma una gran cazzata.

unica scelta azzeccata: il protagonista.

per il resto potevano donare i soldi all'unicef.

Approfondire prego! :confused:
Gran cazzata perchè?

70% dei personaggi vuoti e assolutamente non caratterizzati.

sceneggiatura troppo becera.

soggetto sfruttatissimo e ormai stantio.

filmetto in generale, lo affitti, te lo guardi, te lo scordi.

Pitch black era un gioiellino, questo è fuffa da botteghino.

Re: Che assurdità!

BLEAH!!!!!

Faccio notare i molteplici riferimenti alle guerre in nome di un credo religioso, alle distruzioni e stragi che queste causano, al fanatismo intollerante che ottenebra le menti rendendole schiave e prive di libero arbitrio.
A sottolineare queste impressioni lecitazioni delle Scritture seminate qua e là nei meandri di una sceneggiatura che fa dei dialoghi la sua prima preoccupazione (e il che, per un film di pura evasione, è già di per sè un pregio).

Il regista conferma le sue doti di direttore mai scontato e sempre significativo. Le sue inquadrature, con l'uso frequente dei primi piani e con seducenti angolazioni, ricercano il dettaglio di una lacrima o la sfumatura di un ghigno malcelato, sottolineano psicologie ed accentuano sensazioni. La fotografia satura da maggior risalto ai personaggi ed alle loro emozioni.

Riddick stesso è un raro esempio di riuscito eroe/antieroe ultracarismatico. La colonna sonora è ultra pomposa galvanizzante e dannatamente azzeccata.

Neppure i rimandi epico/mediovaleggianti dei costumi e delle ambientazioni che ricordano per certi versi a quelli dell' immaginario di Star Wars sembrano non fare breccia nel cuore dei nostalgici.
Proprio a questi ultimi mi rivolgo:
chiunque sostenga che i film attuali non abbiano più il fascino di quelli di una volta evidentemente o vede i film "sbagliati" o semplicemente hanno perso la capacità di rimanere coinvolti e affascinati dal "nuovo"..
(è una vecchia storia e mi dispiace)
Per carità, Riddick è pur sempre un film di intrattenimento .. ben venga questo genere di intrattenimento!!!

a proposito sei daniele sesti?

Non intendevo provocare, penso che dire mi piace o non mi piace sia troppo poco esaustivo e sopratutto inutile.

Se ho utilizzato (in modo creativo concedimelo) parte delle osservazioni di un critico (che stimo) è semplicemente perchè desideravo concentrare il pensiero in poche ed efficaci parole per tanto ricordando la recensione del buon Sesti, considerando che rispecchia pienamente il mio pensiero,
ho risparmiato tempo nell'elaborazione (il tempo a disposizione è sempre troppo poco) ottenendo credo il massimo effetto.

Adesso che mi hai sgamato linko il testo fonte d'ispirazione: http://www.filmup.com/thechroniclesofriddick.htm
10 frustrate per non averlo fatto prima, :p

Dicevamo:

"70% dei personaggi vuoti e assolutamente non caratterizzati"
credo che il livello di caratterizzazione necessario al godimento del film anche in considerazione di ciò che vuole comunicare sia più che buono considerando lo spazio inevitabilmente da sacrificare in scene d'azione.
Gran parte del lavoro lo svolgono i primi piani sui volti dei personaggi che abilmente ritraggono gli stati d'animo mostrandoci indirettamente le sfumature della loro natura.

"sceneggiatura troppo becera"
è volutamente ipercazzonica ma non becera, fast and furious è becero, c'è una bella differenza..

"soggetto sfruttatissimo e ormai stantio"
il film non brilla per originalità, pochi lo sono veramente, viviamo nell'epoca del postmodernismo..

"filmetto in generale, lo affitti, te lo guardi, te lo scordi."
Per me è difficile scordare un personaggio come Riddick
ma concordo nella natura prevalentemente intrattenitiva del film.

Fandango ha scritto:
70% dei personaggi vuoti e assolutamente non caratterizzati.

sceneggiatura troppo becera.

soggetto sfruttatissimo e ormai stantio.

filmetto in generale, lo affitti, te lo guardi, te lo scordi.

Pitch black era un gioiellino, questo è fuffa da botteghino.

sono daccordo su tutta la linea, per me il film è una ciofeca.
Il piu' brutto da un po' di tempo a questa parte (anche se non tocca i vertici di "I fiumi di porpora 2")