Ciao Ale, occhio con il nero che -diversamente da quello che si pensa- è molto delicato e basta un niente per lasciare aloni grigi (anche una sola ditata). Però per i nostri usi è il massimo e se abbinato a certi colori del mobilio risulta anche elegante.
Cronistoria degli ultimi giorni:
Con l'imbianchino (che doveva anche posare il parquet) è stata una settimana da incubo. Si una settimana per dare tre mani appena sufficienti. Ritardi fastidiosi, il mitico Michele si svegliava all'ora dell'appuntamento ! ...
Poi alla vigilia della posa parquet si è infortunato, evento favorevole (umanamente mi spiace) perchè ho trovato un parquettista marocchino che si è rivelato persona precisa e capace: è arrivato puntuale e in sei ore ha completato l'opera in modo impeccabile. Il parquet è un laminato AC4 da 7mm di qualità pagato con iva 18 eu/mq, l'essenza Wenge lega benissimo con il nero grafite. All'inizio pensavo di coprire il pavimento colore Rosa Portogallo -molto riflettente- con tappeti ma ho ripiegato sul laminato che è più efficace nel contenere i riflessi senza le controindicazioni dei tappeti che raccolgono di tutto, acari compresi.
Le tende oscuranti: preventivi fuori da ogni logica (appena sapevano l'uso sparavano alto), poi ho preso il tessuto da un grossista. Materiale specifico per cinema e aditorium ignifugo classe A2. 35 euri a metro lineare per rotoli larghi 3 metri (giusto la misura che serve per fare l'altezza della tenda). Alla fine spenderò 500 eu confezionamento (dai cinesi) compreso. Per appenderle userò i cavi d'acciaio Ikea come ha fatto Paolino.
Manca:

Fissare tutto l'arredamento: telaio per lo schermo e la trave americana superiore che regge i diffusori LCR Miller&Kresisler, i cavi d'acciaio per le tende, la colonna stolmen-ikea per il JVC e librerie varie;

Per il "sub" (gia posizionato), in seguito a giuste lamentele del vicinato, ho pensionato quelli che avevo. Userò l'unità bassi Onken con l'Altec 414 che è avanzata dall'impianto hifi. Non ha effetti tellurici come il SunFire e neppure scende come l'SW1 ma il suo "sporco lavoro" lo fa ugualmente. E' una unità da 98 dB/1W/1m e verrà pilotata dall'Audiolab 8000 mono. Piuttosto che rompere ai vicini o tenere il sub limitato è meglio una soluzione del genere. Ovvio che se abitavo in campagna con il canale LF avrei esagerato ma purtroppo non posso;
Speriamo di finire domenica, manca poco. A lavori finiti aggiorno il 3AD.
Auguri per i lavori, spero di leggerti su queste pagine (sono curioso).
Enrico