"The Cave" Theatre

ciao
una domanda che potrebbe sembrare stupida ma a cui non ho trovato risposta: come mai la struttura tubolare e la trave americana per telo e diffusori? Non era possibile montare la cornice del telo a parete e i diffusori su staffe dedicate? Cosi facendo i front l/r avresti potuto posizionarli ai lati del telo (quindi a 1 metro da terra, 66 + 53,5 - 20) , lasciando solo il centrale in alto.
Se mi sono perso qualcosa chiedo venia! :)

Ultima modifica:
Americanbulldog ha detto:
ciao
....
Non era possibile montare la cornice del telo a parete e i diffusori su staffe dedicate?
....

Ciao,

No, non è possibile perchè ho la porta d'ingresso alla sala scorrevole all'interno della parete. Il telaio tubolare mi permette di scavalcare questo problema perchè l'ancoraggio a sinistra (con tasselli a muro) è a 2,40 metri di altezza. Riguardo alla trave americana esteticamente è una questione di gusti miei (poi volevo una installazione diversa dal solito) e in pratica ti permette di appendere qualsiasi cosa mantenendo un cablaggio ordinato.

Circa lo schermo se mettevo i diffusori sotto risultava alto (nella precedente installazione partiva da 1 metro e non vorrei ripetere l'esperienza, ora il telo parte da 60 cm. e con il sistema del telaio posso arrivare a 270x116 senza modificare alcunchè), se messi ai lati per lo schermo al massimo 210 di base che per un 21:9 è un nonsenso. Rimane la posizione alta che a me non dispiace anche se esce dai comandamenti del manuale del provetto audiofilo e per questo sarò condannato al "rogo" quale eretico ...:)

Ci sarebbe anche la quarta via: schermo microforato con diffusori dietro ad altezza giusta ma le misure della stanza non lo permettono. Beato chi può perchè è la migliore soluzione.

Enrico

Ultima modifica:
Aggiornamenti

La sala è quasi finita, prossimo giovedì la sartoria consegna le tende oscuranti.

Ho fissato a trave l'ultimo diffusore del fronte anteriore, il centrale:

Nonostante il montaggio alto dei diffusori alla prova pratica (anche se non finita la sala è operativa, in questi giorni ho guardato qualche BD) il suono rimane inchiodato dentro lo schermo. Il montaggio alto riduce la riflessione del suono sul pavimento.

Montato anche lo schermo 21:9 e il tavolino inferiore che dovrà essere coperto con drappo nero per eliminare la luce riflessa sullo schermo:

Il finale monofonico che pilota il centrale è stato piazzato sotto lo schermo in centro al tavolino. Ho collegato l'amplificatore all'Onkyo 875 con cavo microfonico a bassa capacità. Ho così eliminato 15 metri di tratta cavo di potenza:

Infine il Proiettore e lo Scaler:

Work in progress... Stay Tuned !

Enrico

Che bei risultati hai ottenuto, complimenti !!
Qualche foto dei surround laterali e pisteriori ?!
Sono interessato a posizione e angolazione

Surround

Ciao Ale, grazie per l'apprezzamento.

Le foto dei surround le posto in settimana (devo scattarle con il cavalletto perchè in modalità automatica con il nero dello sfondo e i surround neri anch'essi la Nikon media tutto e affoga i particolari).

In breve descrivo la posizione dei surround la cui installazione risale al 2006 ed è l'unica cosa rimasta (per il momento) invariata:

@A causa della conformazione della sala (guarda la planimetria) il punto d'ascolto/visione non è esattamente in centro. I Surround laterali sono posizionati in asse al punto d'ascolto e i Surround Back a causa della finestra posteriore distanziati tra loro di 2 metri. Tutti e quattro sono montati ad una quota di 180 cm.;

@Inizialmente avevo settato i surround laterali in modalità bipolare (e i back in monopolo), poi ho scoperto che nella mia sala ho migliori risultati con tutti e quattro settati monopolo;

@Settaggi Pre (con le distanze) impostati manualmente con fonometro analogico (in automatico l'Onkyo andava in errore):

Canale/Distanza/Livello
FL/3,45/-5,5
C/3,30/-5,0
FR/3,45/-5,5
SR/1,65/-5,5
SBR/1,50/-4,5
SBL/2,25/-5,5
SL/2,55/-5,0
LFE/3,15/-8,5

Enrico

Finali frontali LCR

Per migliorare il pilotaggio dei Frontali L/R ho aggiunto un finale pro YAMAHA P2500S (sotto all'Audiolab 8000M che è sul Centrale), ora l'Onkyo 875 pilota solo i quattro Surround:

Enrico