The Bourne Ultimatum-Il Ritorno dello Sciacallo

gipal

Active member
...che vive nello sciapiede

photo_34_hires.jpg

jason bourne è tornato...ed è + inca##ato del solito
sono 3 film che scappa...ma nessuno lo piglia
qui il cattivone è david strathairn (sarà la prima volta nella sua vita?) o se preferite jonathan-brazil-pryce, dato che per tutto il film x me è lui
la CIA è così demente, ma così demente che mai lo era stata
beh da un anti-bushiano democratico convinto come matt damon cosa vi aspettavate
il film si fa vedere (e seguire, nonostante gli intrecci)
una joan allen bravissima, che ritorna nel ruolo di pam l'agente CIA buona e che para il cuIo al nostro
io do 7 pieno (imdb invece spara un 8.4)
cmq lo consiglio: 3 spanne sopra die hard 4
c'è meno azione ed tutto plausibile, tranne:
Spoiler:
quando il nostro in motorino a tangeri conosce tutte le viuzze per arrivare al bar, manco avesse un tomtom incorporato

ultima annotazione
il box office premia matt "3 neuroni" damon (dato che ne ha uno in + di suo compare ben affleck) con 226 cucuzze (121 e 176 i primi due) e il cachet del nostro amico democratico sale alle stelle

Volevo andare a vederlo ma c'è una cosa che mi trattiene:
Ho visto che la regia è dello stesso "genietto" che ha fatto tre quarti di "The Bourne Supremacy" con le telecamere a spalla ed il quadro che ballava in continuazione; Quando l'ho visto mi era venuto il mal di mare. :rolleyes:
Ha avuto la stessa brillante idea con "The Bourne Ultimatum" o è stato meno "innovativo" ????? :confused:

Peval ha detto:
Ha avuto la stessa brillante idea con "The Bourne Ultimatum" o è stato meno "innovativo" ????? :confused:
Ha avuto la stessa idea :D
Ho visto il film ieri sera in proiezione digitale. Audio e video molto buoni.
La qualità video risente del fatto che la telecamera non è MAI ferma.
Apparte questo il video era ok.
Film molto piacevole e ben costruito.

CATVLLO ha detto:
nn ho capito beppe in quale c'è + azione?
secondo te? ;)

in questo film al max c'è qualche salto sui tetti e un paio di inseguimenti in macchina...nulla di speciale...nell'altro c'è una sfifa f35 vs tir

sono due generi diversi "action puro/film comico" vs "action moderato/spy movie" e non c'è una battuta manco a pagarla

Peval ha detto:
...Ho visto che la regia è dello stesso "genietto" che ha fatto tre quarti di "The Bourne Supremacy" con le telecamere a spalla ed il quadro che ballava in continuazione...
Ho letto oggi una critica sul quotidiano locale della mia città che diceva la stessa cosa anche di questo episodio...a parte la telecamera in movimento, che può dare fastidio o meno, ma IMHO ci può anche stare, quello che mi aveva veramente rovinato la visione del secondo episodio (che IMHO resta comunque un bel film) era l'abitudina (pessima) e tipicamente Hollywoodiana "di ultima generazione" (imparassero qualcosa dalla regia dei film di azione o meglio ancora di arti marziali di Hong Kong... :rolleyes: ), vista anche, ad esempio, nel Signore degli Anelli, di riprendere le scene di lotta da una distanza talmente ravvicinata da non capire nemmeno chi colpisce chi altri, con cosa lo colpisce e dove lo centra...il che mi dà MOLTO più fastidio della telecamera "a spalla", visto che incasina l'azione e basta...e dal momento che il regista è lo stesso del secondo episodio e, da quanto ho letto in giro, la tecnica di ripresa è la stessa, la cosa mi indispone non poco...francamente vorrei tanto capire chi ha messo in testa a certi registi che più la scena è incomprensibile ed incasinata, più sia realistica e coinvolgente... :rolleyes:

Leggendo la trama del libro si capisce il perchè del titolo "il ritorno dello sciacallo", mentre per il film non ci "azzecca niente" :D

dimenticavo...per i miei sensi corporei troppe riprese con la camera in movimento...però il film mi è piaciuto...

non ricordo molti film così ricchi di azione dal primo all'ultimo secondo.
La cosa di per sè non mi entusiasma automaticamente, ma in questo caso il film è veramente ben fatto, anche se forse un po' ripetitivo.

Avrei preferito qualche approfondimento in più delle tematiche che erano state iniziate nei film precedenti (potere ed etica, identità, ...), invece mi pare siano state del tutto accantonate in favore del ritmo e dell'azione pura.

Audio assolutamente di riferimento, video come i precedenti.
Non vedo controindicazioni per mogli incinte ...

MauMau ha detto:
...Non vedo controindicazioni per mogli incinte ...

A meno che le riprese con camera in movimento aumentino il disturbo nausea tipo di un determinato periodo dei nove mesi...:D

Io che soffro di mal d'auto all'inizio ho avuto un po' fastidio...non da impedirmi di restare al mio posto comunque ;)

è vero che l'effetto non sempre è piacevole ...

Ma l'avranno ottenuto veramente mantenendo la telecamera "oscillante", oppure è una rielaborazione successiva fatta in studio ?

FuoriTempo ha detto:
vorrei andarlo a vedere con mia moglie che è in cinta...
Una mia amica (anche lei in stato "interessante") l'ha visto e non ha avuto problemi di mal di mare, anche se mi ha detto che il bambino ha scalciato praticamente per tutta la durata del film...troppo rumoroso! :D

penso che andrò a vederlo.. mal che vada se mia moglie ha problemi usciamo dalla sala... spero che con tutti quei bassi il piccolo non si spaventi...

L'ho appena visto e di sicuro non è un film in cui ci si annoia! :D

Dall'inizio alla fine, i momenti di quiete si contano in pochi minuti il che da un lato la dice lunga sul ritmo (incalzante) del film, che IMHO è il suo punto di forza, dall'altro, però, è anche una pecca, perché l'introspezione dei personaggi è messa un pò in disparte, anche se comunque il risultato finale non è affatto una trama solo "superficiale" come si potrebbe pensare.

Bassi che pompano per tutto il film, soprattutto per la colonna sonora che è martellante, se non ossessiva...un film bello teso, ricco di capovolgimenti di fronte più o meno prevedibili.

Come già fatto notare da molti forumer, la tecnica di ripresa è da "mal di mare", con telecamera in perenne movimento (a momenti si muove pure sulle inquadrature statiche! :eek: ), ma, IMHO, per un film "a manetta" come questo ci sta tutta. A tratti si fa un pò di fatica a seguire l'azione, sia per la telecamera in movimento continuo che per le inquadrature a tratti davvero troppo strette, ma tutto sommato il film secondo me non ne risente più che tanto. Uno stile di regia forse opinabile "in assoluto", ma che IMHO si adatta alla perfezione per una pellicola come questa.

Purtroppo i primi due episodi è da un bel pò che non li vedo (e non me li ricordo benissimo, anche se mi erano piaciuti parecchio), quindi mi riesce un pò difficile fare paragoni. Comunque il film mi pare più simile al secondo episodio che al primo (anche perché il regista è il medesimo). Avrei voluto rivedermi su DVD i primi due episodi della saga prima di vedere il terzo, ma col ritmo al quale stanno cambiando i film in sala dalle mie parti in queste settimane, temevo che me lo spostassero in qualche sala minore...vabbè, vorrò dire che me li rivedrò con calma prima di acquistare il terzo episodio in DVD (anzi...spero in un bel cofanetto in HD-DVD con tutta la trilogia! :D ).

Un film che mi sento di consigliare, a meno che non troviate davvero insopportabile lo stile di regia o che la musica tambureggiante ossessiva e martellante non vi faccia andare fuori di testa! :D

P.S.
Spoiler:
IMHO fantastica la scena di lotta corpo a corpa a distanza ravvicinata con il killer nella casa a Tangeri al termine del lungo inseguimento per le viuzze della città!

Ultima modifica:
secondo me l'integrazione fra musica e immagini in è da manuale, e da sola vale il prezzo del biglietto.
La sinergia è tale che, togliendo una delle due, il coinvolgimento filmico ne verrebbe quasi azzerato.

Invece faccio più fatica a condividere Duke:
anche se comunque il risultato finale non è affatto una trama solo "superficiale" come si potrebbe pensare
Nei primi due film si percepiva un sottofondo di denuncia verso i poteri "occulti" che possono nascere all'interno di organizzazioni democratiche, verso la troppa libertà di azione concessa a taluni senza un corrispettivo controllo.
Inoltre c'era l'analisi della perdita di umanità in soggetti votati all'esecuzione cieca degli ordini.
C'era il problema della legittimazione o meno della risposta violenta al terrorismo per difendere i cittadini.
C'era la ricerca interiore e ostinata della propria identità perduta, c'era il bisogno del perdono e della proclamazione della verità (Bourne che va a Mosca dalla figlia di due sue vittime).
C'era il desiderio di pace e di nuova vita che si scontra con le scelte di un passato ingombrante (l'inizio del secondo film) ...

In questo terzo episodio l'azione incalzante non lascia spazio ad altro. Forse solo il tema finale
Spoiler:
"sei quello che sei per una scelta fatta, quindi la responsabilità delle tue azioni è tua"
introduce qualcosa di nuovo, ma è troppo poco sviluppato.

MauMau, sono d'accordo con te, ma, per intenderci, per me:

Superficiale (ma divertentissimo! :D ) = Die Hard 4

non è affatto una trama solo "superficiale" = The Bourne Ultimatum

Non ho detto che TBU sia un film "impegnato", solo che c'è un minimo di riflessione (nonostante il ritmo incalzante della pellicola) che generalmente negli action movies manca (poi, di solito, il genere spionistico è comunque più "impegnato" dell'action movie puro).

Concordo con te che i primi due film siano molto più "profondi", mentre questo ha forse meno spunti e comunque sicuramente meno sviluppati, ma comunque IMHO non è un blockbuster senz'anima (non che io abbia qualcosa contro questi ultimi! :D ).