Ieri sera l'ho visto nella sala Energia di Melzo e dico subito che sarò molto tranchant. Sono anche un po' arrabbiato quindi perdonate lo sfogo.
Tre pensieri ho avuto quando sono uscito dal cinema:
1. Non rivedrò mai più questo film
2. Non ho alcun interesse in un sequel, specialmente se l'accoppiata regista/direttore della fotografia rimane questo
3. Mi terrò ben lontano da ogni film in cui è coinvolto Fraser e sono molto preoccupato per il sequel di Dune
Lato tecnico: confermo tutto quello scritto da Emidio e aggiungo che io ho visto anche del Motionflow piuttosto marcato.
Essendo io un ottico, l'esperienza di vedere 3 ore di film fuori fuoco è stata devastante.
Lato artistico senza spoilers: film noioso, mancanza totale di coinvolgimento emozionale, tutto telefonato. Hanno voluto fare un mix di Seven e di un noir anni '40, senza riuscire in entrambi i casi.
Lato audio, meno male ogni tanto arrivavano delle belle bordate, se no mi sarei fatto una dormita colossale.
Piccolo dettaglio, molto bella una scena con il rampino di Batman che parte in basso a sinistra e finisce in alto a destra dietro, ricreato perfettamente.
Diciamo che Nolan può dormire sonni tranquilli e mi riesce impossibile capire perché la critica anglosassone accetti questo scempio.