• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

The Batman: Dolby Cinema vs. DCI

mariett01 ha detto:
non deve essere la tecnica a dare emozione e coinvolgimento, la resa visiva è solo una scelta artistica a certi livelli, a volte la passione per la tecnica fa brutti scherzi

D'accordissimo.

Emidio Frattaroli ha detto:
Col digitale sai subito cosa stai registrando; diciamo che ti dà una rapidità che consente di completare un film del genere in tempi rapidissimi e con meno incognite rispetto alla pellicola. IMHO

Concordo. Spesso si cita il girare in pellicola forse non conoscendo a fondo cosa significhi girare in pellicola, soprattutto un film del genere, fotograficamente molto "dark".
 
Concordo. Spesso si cita il girare in pellicola forse non conoscendo a fondo cosa significhi girare in pellicola, soprattutto un film del genere, fotograficamente molto "dark".

Per spesso cosa intendi, perché mi sembra che tu intenda me? Credo che tutti qui si rendano conto delle difficoltà e infatti avevo scritto lo stesso concetto poco prima:

Forse che si sta perdendo l'arte di girare in pellicola e quindi non avere tutta quella definizione per correggere in un secondo momento?

Se vuoi chiamarti regista serio o DF serio, dovresti sapere che è l'unico modo per raggiungere quello che cerchi.
 
Ieri sera l'ho visto nella sala Energia di Melzo e dico subito che sarò molto tranchant. Sono anche un po' arrabbiato quindi perdonate lo sfogo.

Tre pensieri ho avuto quando sono uscito dal cinema:

1. Non rivedrò mai più questo film
2. Non ho alcun interesse in un sequel, specialmente se l'accoppiata regista/direttore della fotografia rimane questo
3. Mi terrò ben lontano da ogni film in cui è coinvolto Fraser e sono molto preoccupato per il sequel di Dune

Lato tecnico: confermo tutto quello scritto da Emidio e aggiungo che io ho visto anche del Motionflow piuttosto marcato.
Essendo io un ottico, l'esperienza di vedere 3 ore di film fuori fuoco è stata devastante.

Lato artistico senza spoilers: film noioso, mancanza totale di coinvolgimento emozionale, tutto telefonato. Hanno voluto fare un mix di Seven e di un noir anni '40, senza riuscire in entrambi i casi.
Lato audio, meno male ogni tanto arrivavano delle belle bordate, se no mi sarei fatto una dormita colossale.
Piccolo dettaglio, molto bella una scena con il rampino di Batman che parte in basso a sinistra e finisce in alto a destra dietro, ricreato perfettamente.


Diciamo che Nolan può dormire sonni tranquilli e mi riesce impossibile capire perché la critica anglosassone accetti questo scempio.
 
Senza essere così categorico nell'evitare future "opere d'arte" del simpatico duo, direi che sono state le mie impressioni.
Il massimo è stato raggiunto con la Batmobile, una via di mezzo tra Mad Max e Fast & Furious...imbarazzante.
 
Ti dico solo che l'amico con cui sono andato, senza che io dicessi niente sulle mie impressioni, ha passato gli ultimi 45 minuti del film a guardare l'orologio ogni 3 minuti.

Scambiando impressioni alla fine, era anche lui basito che la critica lo acclamasse come un capolavoro.

Tra l'altro, persona normale, non appassionato (malato) come noi, dopo un minuto mi ha detto: "ma è fuori fuoco".
 
Visto in sala IMAX coi miei figli, ho mantenuto basse le aspettative, e pur non capendo a fondo le scelte “artistiche” devo dire che tutto sommato il film mi è piaciuto. L’azione è abbastanza fluida e l’audio più che il video ti trascinano all’interno delle scene movimentate… il sequel è scontato!
 
.. ha passato gli ultimi 45 minuti del film a guardare l'orologio..[CUT]
In effetti gli ultimi 45 minuti potevano risparmiarceli. Tutto quello che è stato proposto prima non mi è dispiaciuto. La batmacchina come mix tra f&f e madmax in effetti si, ci può stare.

... Sono anche un po' arrabbiato quindi perdonate lo sfogo......[CUT]
Alla faccia del 'solo un poco'... :eek:

E comunque, benvenuto nel club. Pensa: l'ho visto per ben tre volte...

Emidio
 
Di Cinecomic ci capisco poco. Ma 2 mesi fa ho visto i 3 di Nolan e 1 mese fa il divertentissimo Lego Batman.
Il cinema era un "medio" The Space. Unico difetto le 3 ore.
Per il resto assolutamente promosso in tutto.
Non mi ha annoiato un minuto nonostante la poca azione caciarosa.
Ma non mi ha nemmeno rincoglion..o come il terzo di Nolan che davvero mi ha fatto tagliare le vene.
Non mi è sembrata evidente questa mancanza di nitidezza di cui parlate. Nello stesso cinema ho visto Last Duel e Freaks Out e non ho notatop differenze particolari, pur pesando il fatto che non ci siano inquadrature simili.
Il meme sul fatto che sia scuro adesso mi pare esagerato. Si è un film ambientato al buio ma mai dato fastidio.
Certo..... Il cinema aveva un proiettore con un alto nero di fondo. Ma considerando la fotografia e inquadrature ricercate, credo che disco Uhd + Oled ci darà un orgasmo. Però... Il lavoro deve essere fatto bene. Cosa non scontata.
Ho sentito lamentele sulle moto scarne, a me sinceramente faceva ridere quella di Nolan con un copertone piatto largo 30cm che faceva le pieghe alla Vale46
 
Mi sono calmato un po':)

Ci sono bei momenti, specie all'inizio che è partito bene, molto bene ripensandoci. Però ero un po' troppo preso a guardare la qualità dell'immagine-

Poi si perde via completamente. E il lato veramente imperdonabile per me è la mancanza di approfondimento psicologico dei personaggi che risulta poi in poca credibilità nelle scelte che fanno che risulta poi in poco coinvolgimento emozionale da parte dello spettatore.

Possibile che in 3 ore non si riesca a delineare un carattere?


Oggi mi sono riletto un po' di recensioni, e tutti che magnificano com'è stata dipinta Gotham. Nessuno che parli della qualità dell'immagine o delle tecniche in maniera un po' approfondita. Non me ne capacito e ringrazio AV che porta avanti approcci sul lato tecnico che sono sempre più rari.
Poi il giudizio può essere positivo o negativo, ma spiegare allo spettatore interessato cosa sta vedendo e perché lo sta vedendo, è molto importante secondo me.
 
Ultima modifica:

Sono convinto che la grandezza dello schermo influisca, considerando l'immensità della sala energia di Melzo, la mancanza di dettaglio si percepisce molto di più.

Inoltre non credo che fosse il proiettore ad avere i neri alti, è così il risultato finale dopo tutte le lavorazioni che ha subito. Anche a Melzo i neri erano molto alti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vedremo. Nei dischi uhd della Trilogia ho notato diverse volte il nero un pelo troppo alto. E con lo schermo più denso di pixel eviterà la sensazione di mancanza di dettaglio.
 
Per spesso cosa intendi, perché mi sembra che tu intenda me?

Non mi riferivo a te, parlavo in generale, considerando non solo questa discussione, ma anche altre nel Forum.

Samu1 ha detto:
Se vuoi chiamarti regista serio o DF serio, dovresti sapere che è l'unico modo per raggiungere quello che cerchi

Questo francamente mi sembra un po' troppo. Sei davvero sicuro di avere le competenze e l'esperienza tecnica per un'affermazione così perentoria?
 
beh adesso mettersi a consigliare ad un regista/artista che ottiche usare o che filtri scegliere mi sembra un po' ingenuo...

Basandomi su ciò che hanno fatto altri registi ottenendo realmente quel risultato, e non una brutta copia... parliamone.
Io non sono nessuno per dire a Reeves come girare i film, ma da amante del look da pellicola, a me questa è sembrata una presa per i fondelli.

Non ho parlato di errori tecnici, se il film è arrivato nelle sale così com'è è evidente che Reeves e Fraser hanno supervisionato e approvato ogni singolo fotogramma così com'è. Non ci sono stati errori, lo volevano così.
Io dico solo, sulla scia di quanto affermato da Emidio e altri, che avremmo potuto avere un film visivamente appagante senza che rinunciassero all'estetica "gritty" e sporca che volevano ricreare.

Col digitale sai subito cosa stai registrando; diciamo che ti dà una rapidità che consente di completare un film del genere in tempi rapidissimi e con meno incognite rispetto alla pellicola. IMHO

Giusto, dimenticavo l'aspetto pratico.

Il massimo è stato raggiunto con la Batmobile, una via di mezzo tra Mad Max e Fast & Furious...imbarazzante.

A parte che la batmobile è stata disegnata come una muscle car in moltissime storie, non se l'è inventata Reeves così.
Ma in ogni caso la sequenza dell'inseguimento, come stile, messa in scena e regia è una roba anni luce distante dai Fast & Furious. E menomale.
 
Ultima modifica:
Top