Grandi superfici come quelle di questi 98" con segnali HDR possono portare a forme di abbagliamento e/o affaticamento se andiamo alla "rincorsa dei nit" fino al delirio di rasentare le 5000 cd/mq come nel X955 che per Paolo Centofanti di DDAY è abbagliante (e non si tratta di un iperbole da titolo).
Vero quello che dici Fabio,
ma bisogna sempre anche considerare la fiestra a video col quale sono misurati questi "fantomatici" 5000 nit e soprattutto dopo calibrazione "reale" quanti ne sono rimasti. Comunque tanti, sicuramente.
Il valore aggiunto (sulla carta) di quel prodotto (X955) sono le zone di dimming ed appunto la possibilità di spingere sull'acceleratore quando serve, cosa che fa ben sperare in una prestazione in surplace con il segnale che proviene oggi dalle sorgenti video.
Aggiungo anche una considerazione, che a volte noi "puristi" dimentichiamo.
Si tratta di un TV, ed anche se è spacciato come una soluzione per HT (cosa possibile, ma non la prima destinazione d'uso, immagino), va utilizzato come TV in ambienti senza controllo della luce spuria diretta/indiretta e per essere visto in tutte le ore del giorno, per cui a costo di un livello del nero sollevato, bisogna salvaguardare la gran parte dell'immagine a prescindere.
Proprio come fanno gli yankee quando usano le grandi superfici domestiche (fino a poco tempo fa appannaggio esxclusivo della video proiezione) per eventi in comune come sport, concerti o altro.
In quelle situazioni un pò di "birra in più" è solo un vantaggio; poi non c'è nessuno che obbliga nessun ad usarla, ma come si dice .... è bello sapere che c'è ! :sofico: