TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Kirk, per me il gamma 1.9 non si può vedere. Le immagini perdono troppa incisività.
Riguardo gli aggiornamenti, premesso che lascio che vengano effettuati solo quelli automatici quando disponibili (sono un informatico, e troppo spesso forzare un aggiornamento firmware ha provocato dei danni), il reset di fabbrica va fatto, oppure avviene in automa..........[CUT]

La penso proprio come te.

Sinceramente Marco (perdonami) ma da un informatico come te mi aspettavo una risposta diversa, da un informatico mancato ti dico:
Sai benissimo anche tu che un aggiornamento software, spesso può apportare modifiche all'Hardware (farlo lavorare diversamente questo intendo che si chiaro), ora di norma dopo qualsiasi aggiornamento software che viene fatto ad apparecchiature elettroniche o pc, Device, tablet, tv, ecc... come minimo deve essere riavviato.
Talvolta tale pratica può non bastare affinchè l'aggiornamento possa apportare tutte le modifiche necessari.
Nel caso del tv per esempio, quando un aggiornamento apporta modifiche di settings, menu, illuminazione, funzioni ecc.., lasciando voi il vostro tv impostato a vostro piacimento, potrebbe non apportare nessuna modifica fino a quando tu non resetti le impostazioni.
Spesso questo può anche generare conflitti, e pertanto creare problemi.

Ora visto che queste TV sembrano essere molto sensibili a qualsiasi cambiamento, vedi casi di telecomandi non riconosciuti, porte che non funzionano ecc (ne ho lette di tutti i colori su questo forum in 4 mesi compresi i miei problemi), dove l'unica soluzione per risolvere i problemi è stato resettare la tv alle impostazioni di fabbrica, io consiglio sempre di tagliare la testa al toro o risolvere il problema alla radice, resettare il TV.
Io stesso ho riscontrato problemi se non lo facevo, anche se nel mio caso devo essere sincero, si trattava di modifiche hardware invasive, perché parliamo della sostituzione del pannello, che nel retro ha la sua scheda.
Comunque farlo subito, mette al riparo da possibili problemi di cui magari neanche vi accorgete, che poi si presentano tra mesi quando chi sa avete installato un sacco di app ecc...

PS: siete liberissimi di non fidarvi di quello che dico e di non farlo.
PS2: Da informatico a informatico mancato di striscio, quante volte si dice che è sempre meglio un installazione pulita, preceduta da un formattazione? ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Sasso.
Perdonami ma non ho capito se nel primo passaggio stavi citando un nostro passaggio (mio e di Nordata) o se stavi dando quel consiglio a noi.:D

Per venire al tuo problema, è normale che inizialmente tu vedessi il 4% molto scuro quasi spento, in realtà non è spento ma macchiato, dico da sempre che sembra che i pixel abbiano dell'inchiostro al suo interno, è un modo di dire per far capire cosa intendo.
Dopo il primo ciclo di pulizia, iniziano a pulirsi, e lo faranno sempre di più, fino a quando il pannello si assesterà verso le 200 ore.

Ora per vedere se il tuo pannello ha dei difetti, mi servono per forza delle foto, da li sono in grado di riconoscere se si tratta di normali aloni che con i cicli di pulizia spariscono, oppure di problemi che resteranno per sempre, come Vertical Bading e soprattutto vingetting.
Detto questo sulla gamma 2016, abbiamo il problema inverso al vingetting, invece di avere aloni scuri sui lati, abbiamo i lati più illuminati della zona centrale.
Ed è questo che crea problemi a spegnere completamente il pannello al 0% Near Black.

Però ti ripeto prima di dare qualsiasi giudizio, se non vedo le tue foto dei test, non posso dirti nulla.
Falle il prima possibile e magari caricale su un sito diverso da questo che permetta di lasciarle ad una risoluzione più alta.
 
Ultima modifica:
Il tuo ragionamento Kirk non fa una grinza ed è perfettamente logico, anche se un TV non è propriamente un computer, ad esempio con un semplice riavvio su un PC mica perdi le impostazioni.
Però con la pratica ho imparato ad essere estremamente cauto, soprattutto negli aggiornamenti firmware, proprio perchè a volte poi è difficile tornare indietro. E' proprio per questo che mi ponevo certe domande, tipo se occorra ripristinare le condizioni di fabbrica dopo un aggiornamento. Ma sono qua per imparare! ;)
P.S.: guarda, la formattazione di un disco è veramente l'ultima spiaggia, quando si fa vuol dire che sei alla canna del gas!!
 
Il tuo ragionamento Kirk non fa una grinza ed è perfettamente logico, anche se un TV non è propriamente un computer, ad esempio con un semplice riavvio su un PC mica perdi le impostazioni.
Però con la pratica ho imparato ad essere estremamente cauto, soprattutto negli aggiornamenti firmware, proprio perchè a volte poi è difficile tornare indietro. ..........[CUT]

Concordo con tutto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, da quello che mi risulta sul nostro tv non si può fare il downgrade al precedente firmware, una volta installato te lo tieni, ecco perché sarebbe sempre meglio non impostare la ricerca automatica degli aggiornamenti, in modo cosi da poter leggere prima il changelog del nuovo firmware, per decidere se è il caso di installarlo o meno.
Ma secondo me su queste nuove TV, è meglio aggiornarlo sempre, hanno tante cose che devono essere migliorate, forse tra 3 o 4 anni, potremmo decidere se ci va di aggiornarlo o meno, ma adesso meglio farlo.
Per quanto riguarda invece la formattazione è senza dubbio l'ultima spiaggia, anche perché oggi come oggi ci sono molti modi per ripristinare un pc, ma personalmente in certi casi la preferisco sempre come pratica.
Perché chi sa come mai, hai sempre qualcosa da sistemare, sporcizia, o rogne da risolvere se non lo fai.
L'installazione pulita io la preferisco sempre, ovvio che per comodità qualche volta ho preferito usare metodi meno invasivi.
 
Avete spesso chiesto ma chi lo consiglia di fare il reset alla impostazioni di fabbrica (dove sta scritto).

Ecco non lo consiglia solo Andrea alias KIRK:cool:, ma anche LG:

Messaggio numero 45 di Ildoc risposta di LG:
Le suggerisco inoltre, se non l'ha già fatto, di procedere tramite aggiornamento software e reset di fabbrica.
A seguito di ogni aggiornamento è consigliabile eseguire anche un reset di fabbrica al fine di stabilizzare la nuova versione installata, rendendola così pienamente efficace.

http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/280228-oled-b6-gamma-2016/page132

Ecco ora spero sarete più convinti che tale pratica è utile, praticamente ha ricalcato le mie parole, ha usato il termine stabilizzare e renderla pienamente efficace, sinonimi di quello che avevo scritto io.:D

Ora vado a memoria, ma credo di averlo letto anche nel file pdf del manuale d'istruzioni del mio vecchio EF950V, ed è per questo che vado consigliando tale procedura da 3 mesi, non è che io mi diverta ad inventare nulla, mai darò dei consigli se non basati su informazioni che vengono da fonti certe e più importanti del sottoscritto che non conta una cippa. :p
 
Ultima modifica:
Concordo con tutto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, da quello che mi risulta sul nostro tv non si può fare il downgrade al precedente firmware, una volta installato te lo tieni, ecco perché sarebbe sempre meglio non impostare la ricerca automatica degli aggiornamenti, in modo cosi da poter leggere prima il changelog del nuovo firmware, per d..........[CUT]
Fino alle serie del 2015 si poteva fare downgrade (io l'ho fatto) al firmware di quando hai preso la tv, con quelle di adesso lo stesso procedimento non funziona (già provato) , questo non vuol dire che qualche nerd non trovi il modo di farlo, difatti non era semplicissimo fare quello precedente ma un utente aveva messo la guida per poterlo fare.
 
Ecco a proposito, è possibile trovare un manuale dettagliato? Io non ho trovato nulla se non lo stesso manualetto di poche pagine allegato al TV!
 
Fino alle serie del 2015 si poteva fare downgrade (io l'ho fatto) al firmware di quando hai preso la tv, con quelle di adesso lo stesso procedimento non funziona (già provato) , questo non vuol dire che qualche nerd non trovi il modo di farlo, difatti non era semplicissimo fare quello precedente ma un utente aveva messo la guida per poterlo fare.

Buona a sapersi, personalmente non ci ho neanche provato a farlo, ma immaginavo che non si potesse.
Comunque è sempre meglio capire prima che cosa modifica il firmware.

Marco so che da qualche parte Rik55 aveva pubblicato il link al file pdf del 950, che io ho subito scaricato e letto, ma quello del nostro E6V, devo ancora trovarlo/cercarlo con più insistenza :D .

Se lo trovate ditemelo che metto il link in prima pagina.
 
Ultima modifica:
Kirk, per me il gamma 1.9 non si può vedere. Le immagini perdono troppa incisività.
Riguardo gli aggiornamenti, premesso che lascio che vengano effettuati solo quelli automatici quando disponibili (sono un informatico, e troppo spesso forzare un aggiornamento firmware ha provocato dei danni), il reset di fabbrica va fatto, oppure avviene in automa..........[CUT]

Lo so purtroppo con il passare delle ore il pannello si è pulito, e mentre i primi giorni il gamma 1.9 risultava anche tropo scuro e incisivo, adesso risulta più sbiadito.
Però per il momento almeno io sul mio pannello, è l'unico gamma che ho trovato avere tutti i requisiti minimi necessari, la barra 17 quasi clippata, il nero assoluto, il test near black 0% completamente spento, e la totale visione dei dettagli nelle scene scure, come il famoso film wall-e, Harry Potter e i doni della morte parte 2, e Morgan Freeman su Oblivion con le sue famose putrelle a X.
Ho provato anche l'impostazione al contrario se cosi possiamo chiamarle, con Oled a 100 e contrasto a 50, e funzionicchiano benino, ma il 0% mi rimane un pochino acceso, clipperei anche meglio la barra 17, ma ripeto non ho il nero assoluto.

Quindi non so proprio cosa fare.
Sinceramente credo che cambierò in base al film, poi vedremo se con una calibrazione professionale riesco a risolvere questo problema.

Comunque per me varia molto da film a film, infatti ieri sera ho visto il bellissimo film di Steven Spilberg Il ponte delle spie, ha dei neri bellissimi e si vede molto bene, mi piace lo stile con cui ha girato il film Spilberg, riesce sempre ad ottenere quella patina di antico, ma senza esagerare con la grana, di fatto però, se mettevo il gamma 1.9 vedevo tutti i dettagli nelle zone d'ombra, ma cosi perdeva d'incisività come dicevi tu.
E allora ho provato luce Oled 100, ma mi ritrovavo le barre sopra e sotto leggermente accese, anche con contrasto su 49.
Allora ho rimesso gamma 2.2 e finalmente avevo un film bello contrastato, ma ho perso qualche dettaglio nelle zone scure.

PS: il gamma BT 1886 o il 2.4 saranno anche i più giusti per certi film, e anche quelli più incisivi, ma io non mi avvicino neanche minimamente ad avere la barra 17 visibile, forse mi fermo alla 19.
Se voi ci riuscite ditemi come avete fatto, o se è necessario modificare i parametri di calibrazione, e non i settings di base.
 
Ultima modifica:
il gamma BT 1886 o il 2.4 saranno anche i più giusti per certi film, e anche quelli più incisivi, ma io non mi avvicino neanche minimamente ad avere la barra 17 visibile, forse mi fermo alla 19.
Se voi ci riuscite ditemi come avete fatto, o se è necessario modificare i parametri di calibrazione, e non i settings di base.[CUT]
Per il momento mi accodo a te !!!
 
2.4 non se ne parla nemmeno, come pure luce OLED a palla e contrasto a 50, per quel che mi riguarda. Poi ancora qualche giorno e provo con le regolazioni con disco di test, ma per ora, sfondi neri con film di sky a parte (ma non tutti) sono veramente soddisfatto.
Ah, ovviamente non sono riuscito a fare delle foto comparative con o senza Darbee, e di sera credo verrebbero una schifezza. Solo rimandate, ma la differenza è veramente tanta.
 
Kirk per regolare il livello del nero devi agire sulla luminosita', non sul contrasto. Abbassa la luminosita' e vedrai che lo schermo si spegne, qualunque sia il gamma impostato.
 
Kirk per regolare il livello del nero devi agire sulla luminosita', non sul contrasto. Abbassa la luminosita' e vedrai che lo schermo si spegne, qualunque sia il gamma impostato.

Si infatti ci ero riuscito, ma sono dovuto arrivare a 49 se non ricordo male.
Stasera faccio un altra prova.

Ma tu adesso sei tornato ai tuoi vecchi settings, o hai mantenuto quelli che hai provato con luce oled a 100?
E riesci ad avere il nero assoluto e clippare la barra 17?
 
Ultima modifica:
Top