Kirk, per me il gamma 1.9 non si può vedere. Le immagini perdono troppa incisività.
Riguardo gli aggiornamenti, premesso che lascio che vengano effettuati solo quelli automatici quando disponibili (sono un informatico, e troppo spesso forzare un aggiornamento firmware ha provocato dei danni), il reset di fabbrica va fatto, oppure avviene in automa..........[CUT]
Lo so purtroppo con il passare delle ore il pannello si è pulito, e mentre i primi giorni il gamma 1.9 risultava anche tropo scuro e incisivo, adesso risulta più sbiadito.
Però per il momento almeno io sul mio pannello, è l'unico gamma che ho trovato avere tutti i requisiti minimi necessari, la barra 17 quasi clippata, il nero assoluto, il test near black 0% completamente spento, e la totale visione dei dettagli nelle scene scure, come il famoso film wall-e, Harry Potter e i doni della morte parte 2, e Morgan Freeman su Oblivion con le sue famose putrelle a X.
Ho provato anche l'impostazione al contrario se cosi possiamo chiamarle, con Oled a 100 e contrasto a 50, e funzionicchiano benino, ma il 0% mi rimane un pochino acceso, clipperei anche meglio la barra 17, ma ripeto non ho il nero assoluto.
Quindi non so proprio cosa fare.
Sinceramente credo che cambierò in base al film, poi vedremo se con una calibrazione professionale riesco a risolvere questo problema.
Comunque per me varia molto da film a film, infatti ieri sera ho visto il bellissimo film di Steven Spilberg Il ponte delle spie, ha dei neri bellissimi e si vede molto bene, mi piace lo stile con cui ha girato il film Spilberg, riesce sempre ad ottenere quella patina di antico, ma senza esagerare con la grana, di fatto però, se mettevo il gamma 1.9 vedevo tutti i dettagli nelle zone d'ombra, ma cosi perdeva d'incisività come dicevi tu.
E allora ho provato luce Oled 100, ma mi ritrovavo le barre sopra e sotto leggermente accese, anche con contrasto su 49.
Allora ho rimesso gamma 2.2 e finalmente avevo un film bello contrastato, ma ho perso qualche dettaglio nelle zone scure.
PS: il gamma BT 1886 o il 2.4 saranno anche i più giusti per certi film, e anche quelli più incisivi, ma io non mi avvicino neanche minimamente ad avere la barra 17 visibile, forse mi fermo alla 19.
Se voi ci riuscite ditemi come avete fatto, o se è necessario modificare i parametri di calibrazione, e non i settings di base.