TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Cmq a me come impatto visivo è piaciuto "Il grande Gatsby" in 4k su Netflix.

Per chi li ha o l'ha visto: Mad Max Fury Road meglio 3D o 4k?
 
Come L' HDR
In Automatico e puoi scegliere 3 preset
Capisco quindi Marcopolo è girato in Dolby Vision.
Si le 3 scelte nel menu impostazioni immagini.

@Betullo, il Grande Gatsby io l'ho visto in 3D ed è strepitoso.
Mad MaX Fury road lo preferisco in 3D, perché il regista ha lasciato molto rumore sul film, che il 4K non gli rende giustizia, moloto meglio l'effetto 3D.
 
Scusate se sono franco, ma le foto del primo gruppo non sarebbero proprio da far vedere per un parere: ombre bluastre veramente orrende (la foto del porticato è inguardabile, le colonne in ombra sembrano verniciate con lo spay azzurro, alte luci bruciate, colori allegri e sparati, bisognerebbe prima tarare il TV in modo corretto.

Nelle seconde due..........[CUT]

Lascia perdere, è una partita persa.
mi ero perso il thread francamente.

kirk, con tutta la simpatia che ho per te, ti consiglio una cosa, dato che vedo sei davvero uno appassionato e investi molto del tuo tempo libero in questo mondo.

Investi 200€ e comprati una x-rite.
Poi impara a calibrare (anche solo il punto di bianco).

Poi, semmai, se proprio ne hai ancora voglia, mettiti a confrontare e posta pure gli screen shot delle differenze.

Negli shot che hai postato tra 950 ed il nuovo E6 non hai menzionato neppure i setup sui tv (peraltro diversi) il gamma, la luminanza max.

E' una perdita di tempo epocale (te lo dico per esperienza molto recente)

Io ho la sonda da poco, ero gasatissimo dal mio preset ISF night lasciato dal precedente proprietario.
Quando ho verificato, con sonda, punto nero, punto bianco, gamma, black clipping, tutto non disastroso ma molto lontano dal riferimento.

Valutare ad occhio semplicemente è impossibile, con gli strumenti invece è solo difficile.


Edit.
Rilletto meglio, ma su un TV hai gamma 2.2 e sull'altro 1.9?
Se è così è impossibile proporre un qualsiasi raffronto su ipotetici dettagli in più o in meno.
 
Ultima modifica:
Leggere bene tutto grazie, io ho perso ore e ore per preparare le foto ma sopratutto per fare i commenti dettagliati, e non intendo rispondere a chi non si degna di legger tutto e fa commenti gratuiti sbagliati in quanto fuori tema visto che non ha letto, aggiungo solo che i punti che voglio far notare non hanno nulla a che fare con la calibrazione del bianco o dei colori, ho decine di foto che evidenziano la stessa differenza anche con settings diversi, non aggiungo altri commenti.
 
Ultima modifica:
Leggere bene tutto grazie, io ho perso ore e ore per preparare le foto ma sopratutto per fare i commenti dettagliati, e non intendo rispondere a chi non si degna di legger tutto e fa commenti gratuiti sbagliati in quanto fuori tema visto che non ha letto, aggiungo solo che i punti che voglio far notare non hanno nulla a che fare con la calibrazione..........[CUT]

Wow, sembrerebbe proprio un brutto caso di lesa maestà:D
Vedo anche che neanche ti degni di citarmi, ma forse è meglio (sbagli sempre il nome):)

Tornando seri, ho letto con calma.
Io ti torno a dire che per discutere di dettagli in basse luci si può anche fare, ma con un metodo.
Se tu setti ad hoc black clip, white clip, bianco rgb, gamma, (a mio parere anche primari e secondari) allora saprai che i due tv partono dallo stesso start.
Se tu posti foto di un 950 con gamma a 2.2 e E6 a 1.9, è come se confronti mele con pere.
 
Settati entrambi con black clipping e with clipping , forse non sai che ho provato entrambi i gamma, e il gamma 1.9 sul E6 era quello più simile al 950, se mettevo 1.9 sul 950 era ancora più sbiadito il nero, mentre l'E6 con 1.9 era molto più scuro del gamma 2.2 sul 950, sull E6 1.9 è anche stato il migliore per clippare la barra 17, mentre sul 950 il 2.2 era quello che clippo a meglio la barra 17, ovviamente prima di scattare le foto ho fatto le prove anche cm il gamma 1.9 per il 950 e 2.2 sul E6, ma c'era troppa differenza così tra i due modelli.
Poi torno a ripetere che io li ho visti con i miei occhi entrambi per giorni e testati con diversi settings, quella scena del film Oblivion ora mai la conosco come le mie tasche gli avrò fatto 100 foto per il tecnico LG, e per LG stessa e per me, con settings diversi sul 950.
È poi ci sono altri film altre scene che dimostrano che il 950 ha un contrasto nelle basse luci minore più piatto rispetto all'E6.
E per concludere le foto servono solo come esempio, sono le mie conclusioni che li ho visti dal vivo con vari settings che contano.
Non potevo pubblicare decine di foto che mostrano la stessa cosa, se ti fidi di quello che dico, la foto serve solo come piccolo supporto a quello che ho visto io.
Poi se metto gamma 2.2 o 2.4 (a parte che clippo in modo diverso la barra 17), il risultato dal punto di vista del dettaglio non cambia, perché stranamente il 950 tendeva ad affogare tutto nei neri con un gamma più alto come il 2.4 e quindi anche i dettagli, mentre l'E6 stranamente riesce a mostrare ancora dei dettagli anche con un gamma 2.4, gestisce in modo proprio diverso le basse luci, molto meglio del 950.
Ci sta poco da fare.
Per contro il 950 mostrava meno rumore di fondo.
Non so spiegarmi il motivo ma ho una mia teoria, per me sull'E6 si vede più noise perché è più raffinato nelle basse luci e riesce appunto a mostrare più dettagli, ma questo comporta che tira su anche più rumore di fondo, mentre il 950 appiattiva di più e per tanto riusciva a risultare meno disturbato, ma così mostra meno dettagli.
Tutto questo sinceramente conta poco con la calibrazione del bianco e dei colori, si qualcosa potrebbe cambiare, ma non così tanto da inficiare i miei test.
Ad occhio la differenza è proprio tanta.
Le foto non potranno mai mostrare tutto ovviamente, ma sono più immediate, e se ti dico io che era così che si vedeva ti devi fidare.
Poi le foto ho fatto la massima attenzione a farle, e sono state fate volutamente sovraesposte, perché volevo confrontare i disturbi di fondo nelle zone scure che altrimenti non si vedrebbero.
Quindi prima di fare commenti su immagini sovraesposte, colori sballati ecc... Forse leggere tornerebbe utile per capire che ho voluto io farle così, ho voluto io mostrare queste differenze.
Ho altre foto che più tardi pubblico, con calorimetria diversa, ma il dettaglio che si vede all'interno degli archi è uguale.
Ed era quello che volevo far vedere, la messa a fuoco, e il maggior dettaglio del modello nuovo.
 
Ultima modifica:
Settati entrambi con black clipping e with clipping , forse non sai che ho provato entrambi i gamma, e il gamma 1.9 sul E6 era quello più simile al 950, ed è anche stato il migliore per clippare la barra 17.
Poi torno a ripetere che io li ho visti con i miei occhi entrambi per giorni e testati con diversi settings, quella scena del film Oblivion or..........[CUT]

Il gamma del setting tv è indicativo.
Può darsi che il 2.2 sia preciso come no.
Se e quanto sia lineare il gamma di un tv lo vedi con sonda dopo calibrazione.
E anche se viene fuori un gamma medio x, per valutare le basse luci occorre tener conto del gamma ai vari ire, e quindi near black, prove prove prove.
Tu ad occhio ci impazzisci, potrai percepire piu o meno dettagli, ma senza parametri di partenza oggettivi (cifre) non saprai il motivo.

@ antani
Non mi pare che kirk stia parlando di uhd 4K HDR ma di normali bluray.
 
Esatto prove e prove , ma non cambia nulla i dettagli erano identici con tutti i settings diversi e gamma diversi, piatti sul 950 definiti sul E6. Punto queste sono le mie conclusioni di ore di test, mica cinque minuti di foto e via.
Hanno migliorato moltissimo sul E6, sono 4 giorni che lo notò su tutti i film che ora mai conoscevo a memoria sul 950, e ho continuato a fare prove diverse sull'E6, ma i dettagli non riesco proprio ad affogarli in nessun modo.
Beh salvo che non abbasso la luminosità a 40, ma chi sano di mente lo farebbe e a che pro?

Poi io non capisco cosa non ti torna quando parlo di messa a fuoco?
Non so perché ma il 950 era più sfuocato.
 
Ultima modifica:
Mi intrometto a dare una opinione personale senza dare ragione ne torto a nessuno...

Dunque quello che ha fatto Kirk è veramente bello, ovviamente, non solo da appassionato anche perché veramente con i vari panelli 950 e assistenza LG, le ha visto di tutti colori :D il che il tutto, per cercare di far capire ad una assistenza ben o male incredula anche per fare un po' di, diciamo così giustizia :) il fatto di fermarsi lì ore es ore a fare delle prove e verificare con esattezza "il problema" dei vari vitegning e vertical banding alle basse luci...

Di conseguenza è finito sui vari test black and white clipping,. Quindi a prescindere di una calibrazione ha persino fatto questo spazio dove la maggioranza delle persone su questo forum trovano molto comodo e utile per parlare dei vari diffetti a riguardo...

Detto questo il mio parere è molto positivo e anche molto interessante visto che è un mio sogno acquistare un Oled, quindi mi aiuta molto seguire questo thread per cercare di capire tutti i diffetti anche sui vari modelli...

È chiaro che poi finalmente dopo aver trovato una soluzione da parte dalla LG con un modello nuovo è più performante, per fortuna sua ma anche di quelli che possiedono questo E6v, ci sia una bella differenza in tutti gli aspetti del panello della stessa o simile tecnologia molto più aggiornato e migliorato... tutto questo a prescindere di una calibrazione vera e propria con sonda colorimetra. Dove quel che conta oltre alla grande differenza di immagine è soprattutto il miglior risultato di uniformità del panello stesso...

Dunque questo è quel che ho capito ben o male.... :D

Poi è anche non vero ma verissimo ciò che dice @BARXO e dunque sarebbe anche meglio fare un confronto (oltre ai tuoi problemi e quello di tanti utenti) oltre ad una comparativa di uniformità alle basse IRE anche un confronto d'immagine a panello calibrato con tanto di sonda... ;)

Ma è anche ovvio che questi Oled necessitano di un bel po di ore di rodaggio per iniziare a fare una calibrazione vera e propria...

Detto ciò penso che non farò altri commenti perché questo messaggio mi sembra lunghissimo come un bel film tanto famoso a tutti "La Storia Infinita" ma questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta :D
 
Ultima modifica:
Io penso che in questo caso non si è colto l'opportunità più unica che rara di poter fare un confronto diretto tra due modelli top di gamma di due generazioni diverse.
Non capisco se lo faccio io non va bene perché non ho calibrato e non so fare le foto, se lo fa un recensore che magari è di parte va bene?
Io che motivi avrei per parlare meglio di un modello o dell'altro?
È proprio questo che dovrebbe dare la possibilità a tutti di valutare un commento superpartes.
La mia non vuole essere una verità assoluta, ma solo portare all'attenzione di tutti che il nuovo modello per me fa meglio del vecchio su certi aspetti come la maggior messa a fuoco.
È questo come il contrasto nei dettagli più piccoli nelle zone scure, ha poco a che fare a parer mio con colorimetria, bilanciamento del bianco, e foto.
L'unico punto da tenere sotto controllo è la messa a fuoco della macchina fotografica, altrimenti è ovvio che il test non ha alcun senso, se voglio mostrare la messa a fuoco dei dettagli.
Ma ovviamente a questo aspetto ho fatto molta attenzione, e pure io inizialmente mi sono domandato se avevo messo a fuoco bene, ma poi vedendo che in tutti i film e in molte scene scure il 950 risultava sempre più sfuocato, e mostra meno dettagli nelle basse luci, ho capito che la differenza era proprio tanto.
Ok una calibrazione migliore e impostazioni fatte da un professionista possono migliorare un pochino, ma visto che non mi risulti esista un settaggio per mettere a fuoco i dettagli, direi che le cose in sostanza non cambierebbero più di tanto.
E non sono neanche stato l'unico a notare questa differenza tra il 950 e l'E6.
Per tanto maggiori dettagli e più affuoco, a presincdere da settings e macchina fotografica è quello che ho riscontrato io, e ho cercato di mostrarlo con le foto.
Senza voler per forza essere un fotografo provetto o un recensore esperto.
 
Ultima modifica:
Io penso che in questo caso non si è colto l'opportunità più unica che rara di poter fare un confronto diretto tra due modelli top di gamma di due generazioni diverse.
Non capisco se lo faccio io non va bene perché non ho calibrato e non so fare le foto, se lo fa un recensore che magari è di parte va bene?
Io che motivi avrei per parlare meglio di ..........[CUT]

secondo il mio parere il tuo lavoro e ottimo anche se le calibrazioni non sono fatte con i dovuti macchinari e non 6 esperto le basi per rendersi conto delle differenze tra i due modelli ci sono e ben evidenti
 
a me aveva incuriosito il fatto che a occhio hai detto che le 2 immagini erano piu simili (come colori) che in foto. Ora a parte che mi sembra di capire che non hai potuto averli accesi fianco a fianco, per cui è difficile dare un parere oggettivo sul colore (basta aver guardato per qualche secondo un certo colore che l'occhio si abitua e i colori ci sembrano diversi) ma se fosse vero quello che dici i 2 pannelli potrebbero avere uno spettro emissivo differente, un po come quando fanno gli shoot out e gli oled paiono sempre piu azzurri degli altri
 
secondo il mio parere il tuo lavoro e ottimo anche se le calibrazioni non sono fatte con i dovuti macchinari e non 6 esperto le basi per rendersi conto delle differenze tra i due modelli ci sono e ben evidenti


il problema è che le calibrazioni non sono state fatte in nessun modo, esclusa quella di base per sgrossare, su cui però non si possono fondare certezze così assolute, perché comunque rimangono legate alle impressioni personali e non a dati numerici.

Ma l'impressione personale è sempre legata sia al proprio gusto che alla propria percezione visiva mentre il riferimento cinematografico fissa paletti ben piantati.
 
Grazie.
Ho pena provato a rifare le foto con settings diversi, prima con gamma 2.2 poi con 2.4, ma il risultato non cambia.
Sul 950 quel oggetto che si vede sotto al secondo arco, su tutte le foto che non ho pubblicato, non si riusciva a distinguere dallo sfondo era meno a fuoco, sul E6 invece si distingue sempre, e anche in modo netto, anche se metto il gamma 2.4 che rende tutto più scuro, il dettaglio si vede ancora.
Se lo facevo sul 950 si affogava addirittura dopo il primo arco, figuriamoci vedere l'interno del secondo arco.
Quindi la messa a fuoco, non è una questione di gamma, non è dell calibrazione dei colori o bilanciamento del bianco, ma per me è il pannello costruito in modo diverso, è una migliore gestione.
Non so come spiegarlo ma solo vedendolo dal vivo si può capire, il near black sui pannelli è completamente diverso.
 
Top