TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Ottima iniziativa!
Io non sono niubbo... molto di più! :(

Cercherò di vedere un po' come fate e a breve, finito un po' di rodaggio, posterò anche le mie foto.

Grazie per l'impegno
 
Per quanto riguarda vita di pi:

il film in alcune scene gode di una profondità e dettaglio che buca lo schermo, tra le scene migliori ci sono sicuramente quella iniziale della durata di un paio di minuti ed a circa metà film quella notturna con la balena che esce fuori dall'acqua, quest'ultima con il nero di un oled deve essere meravigliosa.

Grazie della tua descrizione, l'aggiungo alla lista.
Grazie kirk! Domanda: le foto le hai fatte con il cell.? scusa ma sono poco nitide e impastate. Peccato per il primo pannello sembrava molto omogeneo. Ho acquistato parecchi bd 3d ma non avendo ancora l'oled non li posso testare. Spero di rimediare presto.
Da testare ho:

la vita di pi
le avventure di tin tin
gatsby
gravity
jurassic park
Jurassic w..........[CUT]

Vedrai che appena potrai vedere questi film 3D con l'oled resterai di stucco.
Kirk, per chi è proprio niubbo... in altri topic ho letto la possibilità di cambiare la luminosità del pannello (500, 600 760nit..)

questo cambiamento si fa dalla normale regolazione della luminosità.. o dal setting della luce OLED (quella che dovrebbe stare sotto 40...)

diciamo che sarebbe utile anche questo tipo di informazioni "basilari&q..........[CUT]

Allora sul mio EF950V non ho una voce che mi permette di abbassare in nit in modo cosi preciso 700/600/500, posso sol regolare la luce Oled ma senza una sonda non saprei a cosa corrisponde per dirti la luce Oled 40 o 60, forse sul nuovo E6 hanno altre impostazioni ma dobbiamo chiedere a loro.
Ho letto anche io quel messaggio, e mi sono chiesto se aveva una sonda per misurare i nit. oppure un impostazione sul TV, perché mi sembra di aver letto che si parlava di calibrazione del tv per il formato HDR.
Chiediamo a CAF o Filotto se hanno nel menu una setting per regolare i nit ma dubito.
 
Ultima modifica:
Sono passato qualche ora da casa, ho fatto qualche foto per riprendere il discorso del near black dall'inizio, con la reflex però.
Qui innanzitutto ci tengo a sottolineare una cosa: è molto complicato fare una foto rappresentativa. Mi spiego:
Lo schermo in foto risulta molto più chiaro/luminoso di quanto non sia in realtà.
Variando l'esposizione della foto, vengono accentuati o nascosti i tratti caratteristici.
Al più presto caricherò un paio di foto esposte diversamente, così ci si capisce prima.
Inoltre, nelle mie letture mi sembra di aver letto che, per avere grossomodo idea della condizione di visione, si debba fotografare lo schermo insieme a ciò che sta intorno.
Quelli che voglio dire con questo è che le foto, ahimè, ci dicono davvero poco e niente sulle condizioni di visione, perché sono come radiografanti. Proverò quando avrò più tempo a vedere se posso ottenere di meglio, ma ne dubito.
Se a questo ci aggiungiamo il fatto che ognuno di noi userà un mezzo diverso per scattare la foto, se ne deduce che non si potranno paragonate gli scatti tra loro. Quando caricherò le foto capirete meglio, in quanto dalla stessa immagine ripresa 3 o 4 volte avremo 3 o 4 risultati che non si incontrano.

Ok, detto questo: Kirk, ho cercato Batman Begins, purtroppo non ce l'ho, vedo se riesco a reperirlo.
Ho fatto una carrellata veloce di alcuni film oggi:
Vita di Pi (immagini incredibili)
Max Max (ma che colori ha??)
Interstellar (rumore, rumore e ancora rumore, non so se è da imputare alla sorgente, un popcorn-hour a410, o se è fatto così, proverò a guardarlo da una usb direttamente collegata al tv per avere un paragone. A parte questo, in scene scure dove il protagonista è in casa prima di partire, per me è perfetto. Nessuna anomalia).
Netflix Stranger Things 4K (molto molto bello)
Netflix better call paul (idem come sopra)
Netflix Marco polo in dolby vision (pazzesco)
The revenant 1080p (Wow)

Allora: alcuni film erano privi di rumore (quelli in streaming tutti o comunque una roba minima) mentre gli altri alcuni c'è, fin troppo per i miei gusti (vedi interstellar). Ora devo capire se cambiando sorgente la cosa cambia, o mettere mano ai filtri prima di mettere mano alla funzione apposita "riduzione del rumore", che non vorrei farla dato che le sorgenti nobili non ne mostrano, perché allisciare dove non necessario quindi?
Mentre ho notato una certa scattosità in panning di elementi in secondo piano, questo l'ho odiato. Anche qui dovrò capire se è la TV o se viene da altre parti della catena.

Domande: Caf, non ti posso rispondere perché ho un 2.0, proprio non saprei come aiutarti.
Nits: allora c'è una voce che non ricordo come si chiama, nelle regolazioni, che è impostata di default nelle regolazioni a 130, ma anche alzandola non è che si alza la luminosità, io penso che serva per la calibrazione, a calibrare alla suddetta luminosità, ci guarderò meglio per sicurezza. I nits, secondo me, si alzano agendo sulla luce oled, perche questa non varia i parametri di luminosità e contrasto.
Kirk, il punto del bianco io lo trovo con contrasto a 98, quindi non l'ho impostato a 80. Il punto del nero lo trovo con luminosità a 53, quindi non l'ho impostata a 50. La luce oled tra 35 e 40 per una visione al buio mi è sembrata sufficiente.
Il bianco però non mi sembra proprio bianco candido, ma li servirà la sonda...

Riguardo al 3D (con Vita di Pi) subito mi sembra che mi si accavallassero gli occhi (presente tipo quando si incrociano per fare i scemi? La sensazione era quella) poi andava meglio, forse dovrò vedere qualche impostazione o forse dovrò spostarmi più indietro (circa 2 metri, anche 10cm in meno, 55").

È tutto, a presto!
 
Per il 3d non ti preoccupare se si accavalla, al 99% sei troppo vicino, lg consiglia di stare al doppio della larghezza del tv come minimo, quindi su un tv largo 150cm stai a 3metri minimo, se il problema persiste allontanati ancora un po' e, se ancora non risolvi, passa alla regolazione manuale del 3d, vedrai che trovi sicuramente il modo di risolvere!

Quando parli di rumore intendi squadrettamenti su scene buie o di grana? Se è per la grana la sorgente non centra nulla ahinoi, ce la sorbiamo e basta, anche in batman vs superman ce n'è molta, su alcuni film più datati è quasi insopportabile!:(
Con i filtri del tv risolvi poco e niente per questi problemi!
Per la scattosità invece, come sono le tue impostazioni del true motion?? Prova a disattivare tutti i vari filtri poi attivi il true motion e regoli i 2 parametri partendo da zero a salire e vedi se migliora.
 
Ultima modifica:
Grazie Mikyoled, proverò con quei due parametri (era disattivato ci ho giocato un attimo ma troppo poco, non ne ho percepito differenze nei 2 minuti in cui cambiavo i parametri), e per il 3D proverò ad allontanarmi un po.
Rumore intendo proprio la grana, ho i filtri nitidezza verticale e orizzontale a 10 entrambi su una scala di 30 (10 è di default), volevo metterli a zero ma un noto utente su avsforum consigliava di lasciare lavorare il TV con questi parametri per qualche tempo, che forse deve solo accomodarsi. Capperi, ma proprio interstellar dovevo vedere quella grana lì?? ...
 
Guarda, già mi dava fastidio con il plasma la grana ma era come se fosse più morbida, con l'oled, non so se per la miglior risoluzione, contrasto o cosa, ma mi sembra di notarla molto di più e che mi dia anch molto più fastidio.

Per la scattosità, a parte qualche episodio limitato ed isolato non ho mai notato nulla di drammatico o troppo evidente, per questo, 3d a parte, ho preferito tenere disattivato il truemotion per non ritrovarmi poi con l'effetto "telenovela" che è ben più fastidioso, detto ciò l'oled ti accorgerai che non è un fulmine nel movimento, il plasma gli è superiore in quello.

Per il 3d, non ho vita di P ma in questi giorni mi sto guardando parecchi film e non si è presentato quel fastidioso difetto, se ti si presenta solo in quel film può essre che sia proprio un "problema" del 3d di vita di pi, prima di fare spostamenti magari prova qualche altro titolo.
 
Ciao,

la scattosità degli oggetti in secondo piano sui pan orizzontali l'ho notata anche io. Esiste. Ma bisogna proprio concentrarsi sul secondo piano per accorgersene. Secondo me, durante una visione normale e spensierata, non dovrebbe dare molto fastidio. :)

Qualcuno sa spiegarmi perché OLED ha anch'esso problemi nei movimenti, avendo tempi di risposta ben inferiori a LCD? :confused:

Oggi ho iniziato le operazioni per il montaggio a muro. Sembra una stupidata, ma è uno sconvolgimento totale del mio attuale setup, ho finito di brigare solo ora, ed il televisore è disconnesso e lo rimarrà fino a lunedì pomeriggio, quando finirà sul muro. :mad:
Ragazzi, il 65", con pochi punti di presa e la flessibilità dello schermo, è un vero incubo da spostare... non vedo l'ora che finisca a muro. Lo voglio lì per sempre, un po' come Han Solo a casa di Jabba :D :D

Spero solo di non aver fatto una cavolata con la staffa, che ha solo due punti di fissaggio al TV, ma mi sembra una buona e pratica soluzione, questa qui: https://www.youtube.com/watch?v=Zg4Mk-csp68

Sono esausto, mi guarderò qualcosa sul tablet. Anche lui rigorosamente OLED :)

Buonanotte a tutti.
 
Grazie della tua descrizione, l'aggiungo alla lista.


Vedrai che appena potrai vedere questi film 3D con l'oled resterai di stucco.


Allora sul mio EF950V non ho una voce che mi permette di abbassare in nit in modo cosi preciso 700/600/500, posso sol regolare la luce Oled ma senza una sonda non saprei a cosa corrisponde per dirti la luce Oled 40 ..........[CUT]

me lo segno.. così quando chiamerò Andrea per la calibrazione, vedrò di fare questi test.. cambiando la luce OLED...
 
Bella iniziativa Kirk seguirò la discussione dato che sono niubbo. Se è possibile aggiungerei un post Netflix per consigliare materiale 4k con HDR. Come Blu-ray 4k da quello che ho letto parlano bene di The Revenant è uno dei pochi film girato a 4k non come altri girati a 2k poi upscalati
 
Grazie supersimo.
Si Revenant è gia spettacolare in 1080p figuriamoci come deve essere in 4k.

Ok aggiungo una sezione Netflix appena mi consigliate qualcosa che avete visto.;)
 
perchè non dovrebbe? a parte che non avevo idea della spesa di un professionista, poi mi piace smanettare e approfondire... certo pagando un professionista senza ombra di dubbio il risultato sarebbe stato ad hoc.

posto qui le immagini della stessa schermata, cambia solo un pelo di esposizione in più ed in meno... questo 4% si riferisce ad un test in cui il televisore è nuovo, non ha ancora fatto nessun ciclo di compensazione

___[CUT]___

Immagini rimosse in quanto di dimensioni maggiori di quanto consentito


mi sta sulle balle quella banda lì... comunque per ora non si vede nulla nella normale visione

Poi c'è questa voce che pensavo si riferisse ai Nits, ma arriva ad un valore massimo di 500...
 
Ultima modifica da un moderatore:
sicuro che calibri anche gli OLED? cmq, costa 200€.. non ti conveniva darli per fartelo calibrare da un professionista?
Certo che si calibrano anche gli OLED, ovviamente la sonda da sola serve molto poco, servono anche altre due cose:

- un software di misura, ad esempio ColorHCFR (gratuito ma ottimo) oppure Calman5 (a pagamento, costosetto), sapendo poi come impostarli

- le conoscenze almeno di base per effettuare le misure, ricavarne le giuste dritte ed applicare le contromisure.

Vorrei richiamare però l'attenzione su una aspetto di questa discussione che non condivido e che speravo, invano, non saltasse fuori anche per gli OLED, parlo della moda del "copia ed incolla" dei settaggi altrui.

L'ho scritto e spiegato tantissime vole, nel migliore dei casi ottenevo la risposta: "Si, hai perfettamente ragione, però, sai....", nel peggiore c'era il solito "che sa" che procedeva imperterrito.

Vedo di spiegarmi in modo molto semplice, anche per fornire la basi (terra terra) della taratura di un display.

Il primo passo da fare, con qualsiasi display, di qualsiasi tipologia, dal vecchio CRT al moderno OLED (TV o proiettore che sia) sono le regolazioni di Luminosità e Contrasto, che vanno fatte, per forza di cose, usando il proprio occhio (sembrerà strano, ma è l'unico modo, in unione ad un paio di apposite schermate: le schermate si trovano su molti dischi test, anche gratuiti, ad esempio quello che si può scaricare da AVSforum:

http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html

al link trovate tutte le spiegazioni ed i vari formati, scegliete quello che si adatta meglio alle vostre apparecchiature.

Le schermate da usare sono due: una con fondo nero 0% e delle barre, che lampeggiano, ognuna identificata da un numero da 0 via via crescente.

Regolando il controllo di Luminosità si deve fare in modo che le barre da 0 a 16 siano tutte invisibili, quella appena dopo deve cominciare a scorgersi lampeggiare e via così.

Si passa poi all'altra schermata, simile ma di fondo bianco e barre bianche di luminosità pian piano decrescente con numeri che vanno dal 255 (massimo) a scalare.

Questa volta si deve regolare il controllo del Contrasto sino a far scomparire nel bianco dello sfondo tutti le barre dal 235 al 255, si deve pertanto iniziare a scorgere appena appena la barra 234, poi 233 e via a scendere.

Ripetete l'operazione sui due controlli qualche volta, poichè si influenzano a vicenda.

Queste regolazioni dipendono da molti parametri: dal vostro apparecchio e relativa taratura e tolleranze (intendo proprio quello che sta davanti a voi, non lo stesso modello), dalla luminosità ambientale a cui normalmente guardate il TV (al buio se è un vpr), dalle riflessioni delle pareti e loro colore, dalla vostra catena, il lettore può influire, idem l'eventuale HTPC.

Tutto questo fa sì che i numeretti che andrete ad ottenere nella vostra calibrazione di base, ad esempio:Luminosità 65 e Contrasto 58, siano precipui dell'appaecchio che sta davanti a voi, in quell'ambiente ed in quella catena.

Il punto è che poi tutte la altre regolazioni relative alla colorimetria: tinta, colore, Gamma, Temperatura di Colore, dipendono e sono influenzate da questi valori e l'unico modo per regolarle è tramite sonda e relativo programma.

Capite pertanto perchè impostare sul vostro TV i valori rilevati su un altro apparecchio(anche lo stesso modello) non serve a nulla, quei valori vanno bene solo per chi li ha rilevati.

E' una vecchi storia, ogni volta la si deve rispiegare (inutilmente, purtroppo) ora però siete avvisati, è inutile che perdiate il vostro tempo a riempire di numeretti questa discussione, sono solo buoni per giocarli al Lotto (incrociando le dita).

Ultima cosa che riguarda i film suggeriti: nulla da eccepire, ma suggerirei che oltre al titolo venissero indicati anche i minuti delle scene che servono per i test, sicuramente non è tutto il film.

Ultima cosa +1 :D: la grana di fondo.

Ho letto le solite lamentele al riguardo, guardate che la maggior parte delle volte quella è la grana della pellicola, messa apposta dal regista, non bisogna cercare di eliminarla, il fatto che un film sia in HD o UHD non vuol dire che l'immagine debba essere perfettamente pulita e razor, per quello ci sono i documentari, i film sono un'altra cosa.
 
Mitico Nordata (ai miei occhi sei un "totem" o un "guru" per capirci) beh questa cosa della grana è davvero un "buono a sapersi"!!! Allora se ci deve essere, che ci sia! Comincerò dalla guida presente su questo forum con la sonda, meno male che c'è! Sicuramente da qualche parte mi andrò a spiaggiare... Intanto inizio che è l'importante! Poi ho un altro ottimo (per i miei canoni) tv su cui prendere misure (Sony 32w705c) quindi mi passo un po il tempo con cose che mi incuriosiscono
 
Grazie Nordata, a questo punto non ci rimane che aspettare tutti i dati di hmontanara che ha fatto calibrare il suo display !!! :D. :D. :D
 
Nordata posso riportare parte del tuo intervento su come fare una settaggio/taratura (non usiamo la parola calibrare) di base?
Puoi darci anche dei consigli per chi non ha la sonda, su come ottenere il meglio possibile dal proprio oled, anche per colorimetria: tinta, colore, Gamma, Temperatura di Colore?

Per quello che riguarda i settings consigliati, personalmente mi sono serviti per imparare a capire come funziona il tv, come è fatto il menu, e soprattutto a cosa servono certe voci, ha talmente tante impostazioni di base come filtri, e altro che almeno sapere cosa disattivare e perché torna molto utile.

Poi almeno per me è stato subito ovvio che i settaggi ricopiati, ho dovuto modificarli completamente almeno per quello che riguarda contrasto e luminosità, e di conseguenza anche gamma colore, colore caldo 2, ecc...

Quindi sono d'accordo ma senza avere una base, dovresti trovare qualcuno sul forum, che abbia la pazienza di scrivere una spiegazione di cosa fare e perché farlo, e non tutti sono cosi esperti.

Io per esempio che ho cambiato 3 pannelli, ho dovuto modificare la gamma colore, e dovrei modificare anche contrasto e luminosità perché con quest'ultimo pannello non riesco regolare il bianco, in modo che lampeggi solo fino alla barra 234.
Quindi è vero che non serve ricopiare i settings se dopo non li modifichi in base al tuo pannello.

Comunque ti ringrazio e se tu volessi darci altri consigli sarei felice di riportarli in prima pagina.
E' questo lo scopo principale del topic.
 
Ultima modifica:
Filotto, allora queste fotto del 4% sono ancora con pannello nuovo di palla senza cicli di compensazione?

Aspetto trepidane le stesse foto con schermo un pochino più rodato, già dopo 3 o 4 cicli dovresti vedere la differenza.
 
Kirk, sul forum c'è una guida "guida alla calibrazione di base di un hdtv", non c'è da inventarsi nulla, c'è anche la versione avanzata per chi vuole provare a cimentarsi con la sonda.
Certo tutte le foto postate prima sono del pannello senza cicli di compensazione. Purtroppo quella banda che si vede sulla destra mi da noia... L'ho vista solo con il pattern del near test (:sgrat:) ma mi da noia comunque... Ogni tanto ci do un occhio per vedere se migliora, ma chissà quante ore ci vogliono, sempre che migliori....
Qualcuno sa come entrare nel menù di servizio? Perché nel menù di servizio c'è il conteggio di tutto, dei cicli di compensazione, di quante ore è rimasto acceso il tv, mi farebbe piacere tenere traccia di questi dati.
Confermo che nella foto di prima dove c'è scritto il valore "130", quel 130 indica i nits.

E confermo pure che devono migliorare la gestione del movimento.
Comunque, io, immagini di questa qualità non le ho MAI viste.

Qualche screenshot della prima puntata di Stranger Things (Netflix 4K)

___[CUT]___

Immagini rimosse in quanto di dimensioni maggiori di quanto consentito
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top