• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST SERIO LCD32" - VINCE PANASONIC LX52F

A marzo non uscirà il nuovo modello da 32" (serie 9831).. se ne riparla a settembre, se tutto va bene. Il primo modello della serie 9831 che arriverà in Italia, sarà il 42", il cui arrivo è previsto in giugno.

X Luisfigo:

lo street price attuale dell'LG LX2 è sotto i 1400 euro (negozio normale), mentre online lo si trova a partire da 1155 euro + spese di spedizione. Molto diverso dai 1800 euro da te indicati.. siamo sicuri che lo hai visto davvero un LX2? ;)

Non concordo con il giudizio da te dato su tale prodotto, e avanzo seri dubbi che tu o il negoziante abbiate verificato le numerose possibilità di taratura da setup di quel modello. Il fatto stesso che tu non abbia indicato i criteri utilizzati per la taratura dei vari display, nonchè le impostazioni da setup, scusami la franchezza ma non consentono di definire "serio" un test, come tu hai scritto nel titolo di questa discussione.

Se da un lato l'LG LX2 non è certamente il miglior LCD da 32" in assoluto presente attualmente sul mercato (la palma d'oro spetta al philips 9830), dall'altro le prestazioni globali del prodotto, le numerose possibilità di taratura offerte da setup ed il parco di interfacce disponibili, lo rendono a mio giudizio quello con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibile. Ti ricordo inoltre che consente una mappatura 1:1 del display con collegamento ad HTPC su DVI, senza bisogno di fare "esperimenti" vari, il chè attualmente è più unico che raro.

Uno: il test è serio fintanto che è soggettivo? pertanto il "serio" vale fino ad un certo punto.
Due: le prove strumentali sono test seri.
Tre: dove dice che il sony è il migliore nelle prove fnac???????????
A quanto sembra è meglio il panasonic (contrasto), e non parliamo di tempi di risposta veri (samsung a 18,5!), ma oltre a ciò la comparativa (?) seppur con alcune misure non è molto tecnica e non dice molto...

ops non avevo visto happymau...

zagor67 ha detto:
Ciao,

Non l'ho ancora visto dal vivo, ma visto che molto spesso e' citato nei vari thread per le ottime caratteristiche tecniche ed anche per il prezzo abbastanza abbordabile, mi sembrava doveroso tenerlo in considerazione.

Comunque ho deciso mi vado a comprare il 32PF9830, anche se costa troppo, perche' e' semplicemente il meglio che c'e' attualmente.

Ovviamente se poi non dovesse essere cosi' mi suicidero' , :D

zagor se trovi il 58p su Roma fai un fischio anche perchè attualmente l' unico negozio che pare abbia (tra l' altro solo il 37'') sta dalle parti di Velletri !.... sto mettendo a soqquadro la città ma questi toshiba non si trovano e il servizio assistenza mi ha risposto confermandomi la problemaitca ...speriamo risolvano !

Sorriso ha detto:
Uno: il test è serio fintanto che è soggettivo? pertanto il "serio" vale fino ad un certo punto.
Due: le prove strumentali sono test seri.
Tre: dove dice che il sony è il migliore nelle prove fnac???????????
A quanto sembra è meglio il panasonic (contrasto), e non parliamo di tempi di risposta veri (samsung a 18,5!), ma oltre a ciò la comparativa (?) seppur con alcune misure non è molto tecnica e non dice molto...

ops non avevo visto happymau...

Scusa ma no ho capito niente di quello che hai scritto.
Cmq confronta tutte le caratteristiche , e non solo il contrasto, vai a vederlo da vicino, e poi ne parliamo.:)

happymau ha detto:
X Luisfigo:

Se da un lato l'LG LX2 non è certamente il miglior LCD da 32" in assoluto presente attualmente sul mercato (la palma d'oro spetta al philips 9830), dall'altro le prestazioni globali del prodotto, le numerose possibilità di taratura offerte da setup ed il parco di interfacce disponibili, lo rendono a mio giudizio quello con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibile. Ti ricordo inoltre che consente una mappatura 1:1 del display con collegamento ad HTPC su DVI, senza bisogno di fare "esperimenti" vari, il chè attualmente è più unico che raro.

Per il rapporto qualità prezzo non mi sembra tanto il migliore. Pagare 2500 un televisore (1000 euro in più rispetto alla media), che cmq è 720p e non oltre (solo perchè si tara meglio) mi sembra una esagerazione. Secondo me quando usciranno in nuovi modelli a 1080i o p (spero presto), sarà fuori mercato. Inoltre con tale cifra mi prendo un buon televisore hd ready molto più grande.

Coser,
se tu avessi letto bene, avresti notato che nel mio post che hai quotato stavo parlando dell'LG LX2, e non del philips.

E poi il philips 9830 non è 720p come hai indicato. La risoluzione 720 corrisponde a 1280x720, mentre quella del philips 9830 da 32" è di 1366x768. Mi chiedo come si possano esprimere commenti quando non si conoscono nemmeno le specifiche tecniche di base del prodotto :rolleyes:

Sono stato pure io allo stesso MW di Bari ed ho visto tutti i modelli da te citati tranne il Pana LX500 che tu dici di aver visto.
Allora perchè l'hai scartato ??? Sei sicuro che era lui ??? Vedi, te lo chiedo perchè LX500 dovrebbe essere una spanna superiore agli LX50/52.
Mi risulta che abbia un pannello LCD di più recente generazione.
Ciao

Ultima modifica:
happymau ha detto:
Coser,
se tu avessi letto bene, avresti notato che nel mio post che hai quotato stavo parlando dell'LG LX2, e non del philips.

E poi il philips 9830 non è 720p come hai indicato. La risoluzione 720 corrisponde a 1280x720, mentre quella del philips 9830 da 32" è di 1366x768. Mi chiedo come si possano esprimere commenti quando non si conoscono nemmeno le specifiche tecniche di base del prodotto :rolleyes:

Per l'LG LX2 hai ragione (ho letto male), anche secondo me secondo me come rapporto qualità prezzo è il migliore. Per il philips , quando parlo di risoluzione mi riferisco allo standard massimo supportato, cioè 720p o 1080p. Non essendo 1080p ,per esclusione è 720p (ma questo sta scritto anche nelle caratteristiche tecniche del televisore), lo so benissimo quale è la risoluzione 720p. La risoluzione 1366x768 viene usata soprattutto dai monitor ma non credo esista uno standar per definirla.Ciao

La modalità video 1080p da te indicata, per il momento non esiste come standard HD.. se ne parla e basta. Il 9830 supporta perfettamente sia su HDMI che su Component le due modalità HD definite, vale a dire la 720p e la 1080i.

happymau ha detto:
La modalità video 1080p da te indicata, per il momento non esiste come standard HD.. se ne parla e basta. Il 9830 supporta perfettamente sia su HDMI che su Component le due modalità HD definite, vale a dire la 720p e la 1080i.
ho letto la discussione, sono nuovo e poco esperto in materia, volevo chiederti se tale modalità (1080i) è supportata per caso anche dal samsung citato dall' autore dell discussione.
Poi una cosa: la differenza tra 720p e 1080i è così evidente? in che ambiti si può sfruttare 1080i?
grazie

gux ha detto:
ho letto la discussione, sono nuovo e poco esperto in materia, volevo chiederti se tale modalità (1080i) è supportata per caso anche dal samsung citato dall' autore dell discussione.
Poi una cosa: la differenza tra 720p e 1080i è così evidente? in che ambiti si può sfruttare 1080i?
grazie

Ti rsipondo io o mi fate sclerare happy :D
La modalità 1080i (così come la 720p) è supportata da TUTTI i televisori, Full HD o HD ready.
La differenza tra 1080i e la 720P, oltre appunto la risoluzione è che uno sta per interlacciato, l'altro per progessivo.
Le Tv all'arrivo di un segnale 1080i lo modificano sempre in progressivo, percui hai un passaggio (modifica) in più dell'immagine con relativa perdita di qualità.
La 720p arriva già in progressivo percui non necessita alcuna modifica come sopra.
Per molti utenti risulta migliore la 720p alla 1080i, poi dipende dall'occhio (sempre importante), dalla Tv, etc etc

55AMG ha detto:
La differenza tra 1080i e la 720P, oltre appunto la risoluzione è che uno sta per interlacciato, l'altro per progessivo.
Le Tv all'arrivo di un segnale 1080i lo modificano sempre in progressivo, percui hai un passaggio (modifica) in più dell'immagine con relativa perdita di qualità.
capisco quindi 1080i ha comunque perdita di qualità dovuta alla "modifica" del segnale in progressivo.
Ma non capisco perchè dici che dipende dall' occhio? se è inferiore il segnale la qualità è peggiore, no?
forse perchè la perdita di qualità è tanto piccola da non esser praticamente visibile?
grazie della chiarezza

X Gux:

La modalità 1080i è supportata sia su Component che su DVI-HDMI da tutti i TV che portano il logo originale "HD Ready", quindi anche dal samsung M61.

Un segnale nativo 1080i è del tipo interlacciato, quindi allo stato attuale potrebbe fornire un risultato per certi versi leggermente meno soddisfacente di un 720p, mentre per altri può garantire una miglior definizione. Dipende molto dall'elettronica che lo deve gestire, e dalla risoluzione nativa del display dove verrà visualizzato. Se poi parliamo di un segnale nativo 576i che viene upscalato a 1080i (situazione tipica di lettori DVD con upscaling), per poi essere nuovamente downscalato alla risoluzione del display, le differenze aumentano, e molti utenti preferiscono il 720p.

Ho comprato il 9830

ragazzi e' mio.

2652€ in negozio a Roma (comprese spese pratica) 36 rate a tasso 0.

E' vero che forse si poteva aspettare e che sul mercato si trovano modelli di buon livello a 1000€ in meno, ma......... me ne frego. :p

Sto dietro a questo LCD da mesi oramai (prima inseguivo il 9986).

Siccome nessun LCD 32" regge il confronto....... o questo o niente.

una domanda per chi sa la risposta:

Ho iniziato l'installazione automatica ed e' praticamente fermiìo da mezzora sulla ricerca dei canali, ne a trovati 99 (antenna solo terrestre) e adesso e' li' che loopa.

Suggerimenti?

Bhe Gux va anche considerato che una è 1920x1080 e l'altra 1280x720 percui la prima ha più risoluzione. Ma poi centra anche la TV usata per la visione :)
Diciamo che sono buone entrambe? :D

happymau ha detto:
X Gux:

La modalità 1080i è supportata sia su Component che su DVI-HDMI da tutti i TV che portano il logo originale "HD Ready", quindi anche dal samsung M61.

Un segnale nativo 1080i è del tipo interlacciato, quindi allo stato attuale potrebbe fornire un risultato per certi versi leggermente meno soddisfacente di un 720p, mentre per altri può garantire una miglior definizione. Dipende molto dall'elettronica che lo deve gestire, e dalla risoluzione nativa del display dove verrà visualizzato.
Il settaggio del 720p o 1080i avviene via tv o da ogni apparecchio che le si connette (x box, lettore dvd su hdmi..)
grazie ancora happy e amg ;)

gux ha detto:
Il settaggio del 720p o 1080i avviene via tv o da ogni apparecchio che le si connette (x box, lettore dvd su hdmi..)
grazie ancora happy e amg ;)

Dall'elettronica collegata (xbox360, dvd etc etc)