9000 test
Devo fare i miei complimenti a Jaco per il resoconto sui suoi test sul 9000.
Concordo con le sue impressioni sulla parte audio, le mie le avevo già espresse in un precedete post.
Per la parte video, con le premesse già fatte nei miei precedenti post, voglio aggiungere le mie ulteriori osservazioni frutto delle prove da me fatte.
Ho collegato il 9000 via component ad un mio Mac dotato di scheda Aurora IgniterX Pro, PCD 321 Personal Calibrator (Delta E <3) settato a diverse risoluzioni: da 800x600 120Hz fino a 1920x1080 a 75Hz.
Prima del test ho "tarato" l'ingresso della scheda per cercare di "neutralizzare al massimo" l'intervento della scheda. Ho usato i DVD DVDXPERIENCE e Eagle Project di AF, ed alcune mie schermate.
In pratica ho fatto la stessa operazione di taratura che si dovrebbe fare con qualunque periferica video.
Ho guardato spezzoni di diversi DVD: Il Signore degli Anelli II, StarWars IV-V-VI, Star Trek Primo Contatto ES, Toy Story, Monster& Co, Shindler's List ed alcuni di mia produzione per un paragone con il software orginale. Per alcuni DVD ho dovuto variare la taratura iniziale per ottimizzarne l'acquisizione.
Tutti i DVD testati li ho scaricati anche sul Mac per poter paragonare on the fly le "elaborazioni" introdotte dal 9000 con il software non "elaborato".
Non ho osservato fenomeni di macroblockig né di chroma bug aggiunti (sottolineo aggiunti perché ho notato alcuni di questi fenomeni presenti già nel software originale, come in alcune scene di volo di SW IV).
Solo in alcuni passaggi in zone di colore uniforme o con leggerissime sfumature si notà un pò di bandering, ma in modo molto lieve.
I neri sono sempre profondi e leggibili, anzi, a volte, sembrano addirittura svuotati (come si si intervenisse sul gamma in zona bassa).
Al contrario alcune flashate molto luminose (sopratutto spari laser sia in SW che ST) mi sono parse eccesive ed a volte "sbordavano".
L'impressione di maggior sfocatura in progressivo rispetto all'interlacciato, segnalata da qualcuno) non l'ho avvertita.
Ma il Barco, come i suoi VPR CRT, ha un sistema detto "
Orbiting " che crea una specie di leggero smooth alle immagini, non so se ha influito.
Per valutare la fedeltà colore, ho usato alcune schermate fatte da me contenenti barre SMPTE, scale di grigio e di colori, griglie e linee. Ho compresso il tutto in MPEG 2 a 9 Mbit/sec (il massimo possibile). Ho masterizzato ed acquisito in formato non compresso a 10bit.
Le differenze ci sono, in alcuni casi le ho misurate con DeltaE >15, soprattutto nel canale rosso. Anche nel Blu e nel verde, ma in misura inferiore (<12/10). Nel complesso mi sembra però un buon risultato considerando i limiti della compressione MPEG2. Considerate che un normale monitor CRT difficlmente scende sotto il DeltaE 20.
Ma la cosa che mi ha maggiormente impressionato è la definizione d'uscita. Ho allegato un particolare delle schermate per darvi un'idea.
Le mie conclusioni sono (per quanto riguarda l'uscita su SCART RGB e la Component a 576p): siamo di fronte ad un buon prodotto, il convertitore viedo 216 MHz/12 bit funziona bene, il dettaglio è notevole anche in analogico, come potete vedere dal particolare allegato,
ingrandito al 200%.
Mi dispiace non poter (al momento) testarlo in HD.