Test Philips 9000

attento

jaco ha scritto:
Massimo hai ragione e mi scuso...e dire che passo gran parte della mia giornata lavorativa a scrivere...
Il punto è che vado ahimé sempre di corsa e scrivo ...come dire...di getto senza rileggere...inoltre la maledetta tastiera wireless dello studio a volte si mangia i caratteri e la punteggiatura e questo non aiuta!
Cercherò di essere meno "impulsivo"...grazie per avermelo fatto notare (tra l'altro confesso che rileggendo i miei ultimi post ho avuto difficoltà anche io )
Un saluto
Jaco

perchè mi assomigli :D e, te lo assicuro, non è affatto una cosa positiva :p iniziarono così anche con me e poi mi hanno pagato lo psichiatra in cobuy..

con la massima simpatia, davvero.. penso si capisca :D

fdistasio, chiudo questo "ot" prima che tu possa sgridarmi, ok? :p
 
Ultima modifica:
9000 non più 9000

sasadf ha scritto:
Ti invito ad indicarmi un solo lettore dvd /sacd player che abbia le stesse feature, configurate meglio, e sia nella stessa fascia di prezzo.

E non ditemi Panasonic, Denon(VI PREGO!!!Solo quelli dai 1000 euro in sù meritano), Sony, o quant'altro, perchè non è così.
Concordo con te, mi sembra che si stia sbarellando un po'.
Io non ho ancora capito se questo thread serve a decidere se il 9000 vale il suo prezzo o cos'altro.
m.tonetti ha scritto:
A questo punto non rimane che prendermi un 9000S per confrontarlo con il 963SA e con altri lettori che ho a disposizione attualmente (Marantz SA11S1 e Denon DV-A1XV). Ti confesso che sono veramente curioso. Dove lo trovo disponibile online ? Ho visto da pixmania che dovrebbe essere disponibile a breve. Ci sono altri siti dove lo e' gia' ?
Siamo arrivati a volerlo paragonare ad un Denon DV-A1XV???
Un lettore da 3.750 euri contro uno da 400???
Che senso avrebbe una prova del genere?

P.S.: da Pixmania 333 con coupon di sconto comprait1
 
Prove 9000 su riviste

Un paio di giorni fa ho scritto al direttore di Digital Video chiedendo se avessero pianificato una prova del 9000.
Questa è la risposta arrivata ieri.

"Carissimo,

sarà in prova sul prossimo numero di Digital Video, e su Audio Review di settembre.

Salutoni

Roberto Lucchesi"
 
Re: 9000 non più 9000

Girmi ha scritto:
...
Siamo arrivati a volerlo paragonare ad un Denon DV-A1XV???
Un lettore da 3.750 euri contro uno da 400???
Che senso avrebbe una prova del genere?
...

Si parlava di audio e il senso e' quello che ho riportato nel mio post. Te lo ribadisco:

"Della validita' di un lettore ti rendi conto solamente quando hai modo di confrontarlo con lettori di fascia superiore. Solo in questo modo emerge quanto puo' essere valido in assoluto il rapporto qualita'/prezzo."

Ciao
MASSIMO
 
jaco ha scritto:
...
di sicuro il punto è capire se le enormi differenze di prezzo sono giustificate in senso oggettivo.
Mi spiego....ognuno in base alle proprie disponibilità è libero di fare gli investimenti che ritiene più opportuni anche solo per un lieve cambiamento (e non dico sia il caso del philips vs marantz o denon)...ma da un punto di vista oggettivo spendere circa 8 volte tanto comporta dei grandi miglioramenti? questo potremmo chiedercelo
...

A tale proposito, se non lo hai gia' fatto, ti suggerisco da dare un'occhiata alla mia recensione del Marantz SA-11S1. Trovi delle considerazioni interessanti circa un confronto che ho effettuato con l'Accuphase DP-85.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=27867

Sono di Roma !

Ciao
MASSIMO
 
Re: Prove 9000 su riviste

Girmi ha scritto:
Un paio di giorni fa ho scritto al direttore di Digital Video chiedendo se avessero pianificato una prova del 9000.
Questa è la risposta arrivata ieri.
[/I]

non faranno comparative, vero? :( e poi ancora discorsi da BAR :(
 
Qui si prospetta una cosa davvero interessante: conoscendo il livello di preparazione di Massimo e sapendo quanto è (giustamente) critico e schietto quando testa i prodotti,credo che la sua recensione possa dare un notevole aiuto sulla valutazione del prodotto,ovviamente il tutto senza nulla togliere a quanto è già stato scritto o verrà scritto dagli altri.Massimo,testa questo prodottino dai!
 
arrampicatore di specchi?

fdistasio ha scritto:
ovviamente il tutto senza nulla togliere a quanto è già stato scritto o verrà scritto dagli altri

beh.. è come scrivere "senza polemica" dopo uno dei miei post fiume :D

ovviamente anche io attendo una prova di Tonetti, anche perchè mi sono davvero gustato la sua recensione del Marantz :p

interessante sarà anche la prova di digital video ht per la sezione video e, sopratutto, audio review per la parte audio.. ;)

ciao
 
Re: 9000 non più 9000

Girmi ha scritto:
Concordo con te, mi sembra che si stia sbarellando un po'.
Io non ho ancora capito se questo thread serve a decidere se il 9000 vale il suo prezzo o cos'altro.

Sbarellando??? :confused:

Mi sembra che stiamo parlando di un prodotto in relazione alle sue qualità che non possono essere oggettive se non vengono confrontate con gli altri prodotti della stessa fascia di prezzo e caratteristiche.
 
Re: arrampicatore di specchi?

pampie ha scritto:
beh.. è come scrivere "senza polemica" dopo uno dei miei post fiume :D
No,era semplicemente per dire che tutte le opinioni di chi ha provato/proverà il lettore sono importantissime,più sono e meglio è.
La prova di Massimo la ritengo interessante prima di tutto per la persona e poi per i mezzi che ha a disposizione (che sinceramente sono + che notevoli) ma ho letto e leggerò con altrettanto interesse le prove di tutti.
"senza polemica" il titolo della discussione è Test Philips 9000 proprio per invitare le persone a postare le loro prove e,naturalmente,per discutere insieme dei risultati
 
Re: Re: 9000 non più 9000

nemo30 ha scritto:
Sbarellando??? :confused:

Mi sembra che stiamo parlando di un prodotto in relazione alle sue qualità che non possono essere oggettive se non vengono confrontate con gli altri prodotti della stessa fascia di prezzo e caratteristiche.
Appunto, stessa fascia di prezzo, non 10 volte tanto.
 
9000 test

Devo fare i miei complimenti a Jaco per il resoconto sui suoi test sul 9000.
Concordo con le sue impressioni sulla parte audio, le mie le avevo già espresse in un precedete post.

Per la parte video, con le premesse già fatte nei miei precedenti post, voglio aggiungere le mie ulteriori osservazioni frutto delle prove da me fatte.

Ho collegato il 9000 via component ad un mio Mac dotato di scheda Aurora IgniterX Pro, PCD 321 Personal Calibrator (Delta E <3) settato a diverse risoluzioni: da 800x600 120Hz fino a 1920x1080 a 75Hz.
Prima del test ho "tarato" l'ingresso della scheda per cercare di "neutralizzare al massimo" l'intervento della scheda. Ho usato i DVD DVDXPERIENCE e Eagle Project di AF, ed alcune mie schermate.
In pratica ho fatto la stessa operazione di taratura che si dovrebbe fare con qualunque periferica video.

Ho guardato spezzoni di diversi DVD: Il Signore degli Anelli II, StarWars IV-V-VI, Star Trek Primo Contatto ES, Toy Story, Monster& Co, Shindler's List ed alcuni di mia produzione per un paragone con il software orginale. Per alcuni DVD ho dovuto variare la taratura iniziale per ottimizzarne l'acquisizione.

Tutti i DVD testati li ho scaricati anche sul Mac per poter paragonare on the fly le "elaborazioni" introdotte dal 9000 con il software non "elaborato".

Non ho osservato fenomeni di macroblockig né di chroma bug aggiunti (sottolineo aggiunti perché ho notato alcuni di questi fenomeni presenti già nel software originale, come in alcune scene di volo di SW IV).
Solo in alcuni passaggi in zone di colore uniforme o con leggerissime sfumature si notà un pò di bandering, ma in modo molto lieve.
I neri sono sempre profondi e leggibili, anzi, a volte, sembrano addirittura svuotati (come si si intervenisse sul gamma in zona bassa).
Al contrario alcune flashate molto luminose (sopratutto spari laser sia in SW che ST) mi sono parse eccesive ed a volte "sbordavano".
L'impressione di maggior sfocatura in progressivo rispetto all'interlacciato, segnalata da qualcuno) non l'ho avvertita.
Ma il Barco, come i suoi VPR CRT, ha un sistema detto "Orbiting " che crea una specie di leggero smooth alle immagini, non so se ha influito.

Per valutare la fedeltà colore, ho usato alcune schermate fatte da me contenenti barre SMPTE, scale di grigio e di colori, griglie e linee. Ho compresso il tutto in MPEG 2 a 9 Mbit/sec (il massimo possibile). Ho masterizzato ed acquisito in formato non compresso a 10bit.

Le differenze ci sono, in alcuni casi le ho misurate con DeltaE >15, soprattutto nel canale rosso. Anche nel Blu e nel verde, ma in misura inferiore (<12/10). Nel complesso mi sembra però un buon risultato considerando i limiti della compressione MPEG2. Considerate che un normale monitor CRT difficlmente scende sotto il DeltaE 20.
Ma la cosa che mi ha maggiormente impressionato è la definizione d'uscita. Ho allegato un particolare delle schermate per darvi un'idea.

Le mie conclusioni sono (per quanto riguarda l'uscita su SCART RGB e la Component a 576p): siamo di fronte ad un buon prodotto, il convertitore viedo 216 MHz/12 bit funziona bene, il dettaglio è notevole anche in analogico, come potete vedere dal particolare allegato, ingrandito al 200%.
Mi dispiace non poter (al momento) testarlo in HD.
 
Ultima modifica:
Salve...x massimo..
leggerò con attenzione la tua prova del marantz...

A proposito concordo con MAssimo circa la necessità di un confronto con prodotti di un'altra fascia ...il punto è che non dubito suoni meglio di un lettore da 300 euro ma per capire se VALE SOLO 300 euro (parlo di parte audio) o possa aspirare ad essere un best buy e magari dare del filo da torcere a lettori ben più blasonati occorre confrontarlo con lettori di un'altra caratura...poi ovviamente nessuno si aspetta che regga il confronto con il marantz...ma se poi le differenze non fossero abissali? Il confronto con un lettore da 300/400 euro onestamente non mi direbbe nulla sulle sue potenzialità..In questo senso pertanto concordo con la metodologia di Massimo. E se suonasse solo meglio dei suoi diretti competitors onestamente (e parlo sempre solo della parte audio) non lo avrei neanche preso in considerazione.
Un saluto
Jaco
p.s.: credo che su videohifi (prossimo numero) faranno una comparazione tra 963 e 9000 almeno così mi pare di aver capito leggendo il forum...sono molto curioso di leggere la loro recensione..ritengo sia una rivista scritta e diretta davvero bene..Eppoi sono certo che la parte audio sarà recensita molto analiticamente...senza nulla togliere alle altre riviste per carità ma almeno avremo un'altra voce sull'oggetto della nostra discussione!
 
ci credete

che io ancora non ho capito se in HDMI un DVD è davvero godibile e piacevole? :rolleyes:

giuro che non è ironico.. ma leggo tutto ed il contrario di tutto.. altrimenti lo avrei già in casa, caspita..

attendo DigitalVideoHT, AudioReview, etc.. non ho capito se i difetti di cui parlate sono al livello di sottigliezza e pelo nell'uovo o sono difetti davvero rilevanti e che non si possono non notare ad ogni visione.. :(

e più leggo e meno ci capisco, boh.. :(
 
jaco ha scritto:
Salve...x massimo..
leggerò con attenzione la tua prova del marantz...

A proposito concordo con MAssimo circa la necessità di un confronto con prodotti di un'altra fascia ...il punto è che non dubito suoni meglio di un lettore da 300 euro ma per capire se VALE SOLO 300 euro (parlo di parte audio) o possa aspirare ad essere un best buy e magari dare del filo da torcere a lettori ben più blasonati occorre confrontarlo con lettori di un'altra caratura...poi ovviamente nessuno si aspetta che regga il confronto con il marantz...ma se poi le differenze non fossero abissali? Il confronto con un lettore da 300/400 euro onestamente non mi direbbe nulla sulle sue potenzialità..In questo senso pertanto concordo con la metodologia di Massimo. E se suonasse solo meglio dei suoi diretti competitors onestamente (e parlo sempre solo della parte audio) non lo avrei neanche preso in considerazione.
Un saluto
Jaco
p.s.: credo che su videohifi (prossimo numero) faranno una comparazione tra 963 e 9000 almeno così mi pare di aver capito leggendo il forum...sono molto curioso di leggere la loro recensione..ritengo sia una rivista scritta e diretta davvero bene..Eppoi sono certo che la parte audio sarà recensita molto analiticamente...senza nulla togliere alle altre riviste per carità ma almeno avremo un'altra voce sull'oggetto della nostra discussione!

Siamo in sintonia.

Ciao
MASSIMO
 
Re: 9000 test

Girmi ha scritto:

Le mie conclusioni sono (per quanto riguarda l'uscita su SCART RGB e la Component a 576p): siamo di fronte ad un buon prodotto, il convertitore viedo 216 MHz/12 bit funziona bene, il dettaglio è notevole anche in analogico, come potete vedere dal particolare allegato, ingrandito al 200%.
Mi dispiace non poter (al momento) testarlo in HD.

Gran bel lavoro, complimenti, hai in casa un altro lettore, anche di basso livello, piuttosto che di altissimo :D per fare un confronto sugli stessi imput e con la stessa modalità?

(sono un rompiscatole, lo so, e approfitto della tua pazienza e competenza)
 
Re: Re: Re: Re: legge di moore?

nemo30 ha scritto:
....vogliamo un lettore SACD a quel prezzo niente di meglio del Philips, ma se vogliamo un lettore dvd, buono anche come lettore cd la scelta (in questa fascia di prezzo) non solo "tende", ma mi sembra obbligata verso il Pana.

finalmente un po' di chiarezza!

thanks Nemo ;)


PS ...n'do si trova il lettore in questione?
 
Re: Re: Re: Re: Re: legge di moore?

lupus ha scritto:
finalmente un po' di chiarezza!

thanks Nemo ;)


PS ...n'do si trova il lettore in questione?

questa minkiata del capitano me l'ero persa!

E' perchè sarebbe obbligata verso il Pana?!?
é la conversione DSD?


BAH?!!!?!


walk on
sasadf
 
Re: Re: 9000 test

Gioppino ha scritto:
Gran bel lavoro, complimenti, hai in casa un altro lettore, anche di basso livello, piuttosto che di altissimo :D per fare un confronto sugli stessi imput e con la stessa modalità?
Ho un Samsung 909 (top di gamma nel 2000), avevo già postato alcuni paragoni tempo fa. Ho anche un Amstrad 3016, ha anche l'uscita progressiva su component ma è comunque un "bagaglio" che uso solo per i Divx e non mi sembra il caso di considerarlo.

Piuttosto mi sono scordato una cosa. Il sistema di visione di immagini (ho provato dei JPEG da 640x480 fino a 2000x3000 circa) fa veramente schifo.
Non mostra neanche le immagini a pieno schermo, ma le incornicia in una gabbia azzurro di cui non capisco la necessità. Non parliamo neanche della possibilità di transizioni. Potevano rispiarmarsi la compatibilità JPEG che sarebbe stato meglio.

Un'altra cosa è l'eccesso di SAFE ZONE sul TV. Chi ha il DVD Eagle Project di AF può fare una prova. Sul mio Panasonic Quinrtix sparisce tutta la zona fin al 5 abbondate. Valore che sarebbe accetabile su un normale TV analogicho a tubo curvo, ma che mi sembra eccessivo su un CRT piatto a controllo digitale.
Ovviamente la SAFE ZONE non viene considerata dalla IgniterX che cattura il 100% della griglia d'uscita, e non dovrebbe neanche influire sui VPR ma vorei una conferma da chi ha un Panny o altro VPR ed anche da chi possiede un Plasma o un LCD.
 
e te pareva che non giungesse qualcun altro a mettere tutto in discussione...!!! ;)
poi proprio tu, Sasà!!! da te non me l'aspettavo!!! :D


ahò: io cerco un lettore da collegare al Panny 700 in HDMI
SOLO in HDMI:

1) perché ho il cavo da tempo immemore che si affaccia triste dalla parete (G&BL da 10mt)
2) perché un lettore collegato in COMPONENT già ce l'ho e lo uso da novembre
3) perché DEVO avere un altro lettore per vedermi quei DVD che il mio attuale rifiuta o legge male.

NON mi interessa per ascoltare i CD (già ho un catena NAD) né i SACD

solo che mi dia una migliore immagine in HDMI e si senta bene collegato al mio ampli Harman Kardon 630

...please! :(
 
Top