Intendevo proprio "intensità del nero", grazie per la tua precisazione: vado a metterlo anche nell'articolo. Per quanto riguarda la voce XDR, mi sembra che il miglior compromesso tra compressione della gamma dinamica, visibilità sulle basse luci e potenza luminosa di picco fosse con "medio". Il vero problema con le indicazioni sulla taratura sono due: il primo riguarda gli aggiornamenti firmware che possono cambiare le carte in gioco su alcuni parametri macroscopici e questo sulle impostazioni XDR è proprio uno di questi. Il secondo riguarda invece una certa variabilità tra un prodotto e l'altro. Differenze sicuramente minime ma che esistono e che non possiamo dimenticare. I tre "A1" che ho misurato (un pre-serie e due modelli definitivi) sono in effetti molto simili sotto molti aspetti ma ho trovato comunque alcune differenze, specialmente sulle basse luci e sul bilanciamento del bianco.Quando dice aiutandosi con la luminosità intende quella che Sony chiama luminosità nel menu che in realtà è come il comando luce oled di LG oppure intende il comando intensità del nero che corrisponde effettivamente alla luminosità?
Emidio