Test OLED Sony KD65A1

Potrei ricordare male, ma avevo letto su siti stranieri che invece il problema dei pannelli con effetto "magenta" (che si intravede , ad es., anche se colpiti da molta luce dall' alto) si riferisce solo ai pannelli 2016 , che stranamente parrebbe quello usato da Panasonic con il modello 950...mentre invece il pannello 2017 è stato usato ..........[CUT]

E' stato detto e ridetto che i pannelli utilizzati dagli Oled Panasonic di quest'anno sono di produzione 2017, in pratica il 950 utilizza lo stesso pannello di tutti gli Oled LG serie 7 e del Sony A1, il pannello dell'EZ1000 invece è differente per quel che riguarda il filtro, ovvero è sempre un pannello LG 2017 ma sul quale è stato applicato questo filtro ulteriore che deriva dallo sviluppo che a suo tempo Panasonic ha fatto sui plasma (VT60-ZT60).
La cosa è facilmente dimostrabile in quanto i valori di massima luminosità variano tra i pannelli 2016 e 2017, quindi se l'EZ950 montasse pannelli 2016 non potrebbe raggiungere i valori in nits rilevati nelle recensioni.
 
Ultima modifica:
Questi Oled mi attirano veramente tantissimo, ma penso che la super qualità non riesca a compensare la perdita di 10"......sarebbe dura abbandonare il 75"...
Ottima recensione!
 
Inizialmente sull'EZ950, erano sorti forti dubbi sul pannello utilizzato, causa una luminanza massima non particolarmete alta, dovuto all'utilizzo della gestione ABL 2016 nella modalità HDR, e alla colorazione del filtro simile se non uguale agli OLED 2016. L'esame dei subpixel poi hanno fugato dubbi e confermato che si tratta di pannelli LGD OLED 2017.
Rimane comunque strana la scelta del filtro base 2016 non presente in nessun altro OLED 2017.
 
scusa Emidio
ho visto dalla foto che ha solo un connettore SAT mentre dalle specifiche risulterebbe avere il dual tuner SAT.
potresti far luce? (è un modello non italiano?)
grazie
ciao
 

Si, infatti trattavasi del filtro... che pare comunque una differenza rilevante ed una scelta strana di Panasonic

Comunque in questa recensione si acccenna che si era dubitato dell uso del pannello... forse ricordavo questo
http://www.hdtvtest.co.uk/news/tx55ez952b-201707194485.htm

Questo è il riferimento:


The lack of a magenta-reducing filter has caused some quarters to speculate that the Panasonic EZ950/ EZ952 is using last year’s (2016) OLED panels, but that’s simply not true. While we are of the opinion that there’s little difference between “2016″ and “2017″ WRGB OLED panels from LG Display (with any improvements coming from iterative manufacturing process), the 55EZ952B’s subpixel structure, spectral power of distribution (SPD) and ABL behaviour all pointed towards the latter. In any case, we reached out to Panasonic to clarify, and here’s their reply:

"The EZ952 is using the latest generation of OLED panels."
 
Ultima modifica:
Per pannelli 2017 intendete che LG fornisce alla concorrenza direttamente i pannelli che usa lei stessa per i suoi ultimi modelli?
 
Inizialmente sull'EZ950, erano sorti forti dubbi sul pannello utilizzato, causa una luminanza massima non particolarmete alta, dovuto all'utilizzo della gestione ABL 2016 nella modalità HDR, e alla colorazione del filtro simile se non uguale agli OLED 2016. L'esame dei subpixel poi hanno fugato dubbi e confermato che si tratta di pannelli LGD OLED ..........[CUT]

Le cose che citi, fanno comunque parte del pannello, potremmo dire che hanno fatto una sorta di ibrido, tanto vale lasciavano anche il 3D, cosi mandavano in vacca a tutti gli altri con questo prezzo competitivo nei tagli da 55' anche se in HDR sono molto simili alle serie B/E del 2016 di LG, tra l'altro la serie E del 2016, pare essere ancora disponibile, non sarà che è ancora in produzione vista anche il riscontro della petizione? la seri E stracciava a mani basse il top lcd sono, con più del doppio della luminosità (oltre 100 nits) e allo stesso tempo con un nero profondissimo in stereoscopia.

ci tengo a precisare che in ambito HDTV-SDR, l'EZ950 è ad oggi il Must Buy, tanto è vero che al MW hanno venduto tutti gli esemplari disponibili, anche quello esposto.
 
Ultima modifica:
Grazie per il test effettuato, le chiedo se il grafico con i valori del gamma Rec BT.709 sono quelli ottenuti dopo la calibrazione ovvero se è il default della cinema pro con gamma -2 (2,4) e quindi se possibile vedere i due grafici. Per arrivare ad una 2,35 lineare è partito da un gamma -1 (2,3) ovvero -2 (2,4)?
 
... Mi unisco alla richiesta di Salamandre40, attendiamo anche se ormai è passato un anno, un test simile con il B6...[CUT]
Ok, ok. Tanto è qui. In effetti potremmo fare qualcosa di più che tenere "nascoste" queste informazioni... :p

Prima però c'è una "lista" da rispettare, di aziende che ci hanno inviato i TV per un test, come Panasonic, Samsung e TCL. Il tutto per non parlare dei monitor di cui abbiamo iniziato ad occuparci molto seriamente... Sarà un autunno molto caldo. E meno male!

Emidio
 
Ultima modifica:
Potrei ricordare male, ma avevo letto su siti stranieri che invece il problema dei pannelli con effetto "magenta" (che si intravede , ad es., anche se colpiti da molta luce dall' alto) si riferisce solo ai pannelli 201.....[CUT]
Purtroppo non ho analizzato questo aspetto. Mi dispiace.

Io non mi riferivo al filtro antiriflesso ma alla tendenza che hanno tanti TV moderni a non avere un bianco bianco.
In questi anni molte cose sono cambiate. Il bilanciamento del bianco "di default", in effetti col passare degli anni è migliorato parecchio. D'altra parte alcune aziende tendono ad avere scelte "personali". Per quanto riguarda eventuali deviazioni, queste si vedono nelle misure del bilanciamento del bianco (prima e dopo la taratura). E si vedranno anche nel grafico di uniformità. Per quanto riguarda questo Sony A1, la tendenza al "magenta" c'è solo in REC BT.709 sui primissimi step della scala dei grigi ma si tratta di una cosa davvero molto leggera, quasi indistinguibile (il Delta E uv è molto contenuto). in HDR invece le "dominanti" sono altre ma anche queste perfettamente distinguibili nelle misure.

Emidio
 
... i valori di massima luminosità variano tra i pannelli 2016 e 2017, quindi se l'EZ950 montasse pannelli 2016 non potrebbe raggiungere i valori in nits rilevati nelle recensioni.......[CUT]
Però attenzione a non fare l'errore di dare importanza solo al picco di luminanza con aree molto piccole. Secondo me è molto più importante osservare cosa succede alla luminanza al variare dell'area interessata, al gamma e alla coerenza del bilanciamento del bianco. E in questo senso qualche miglioramento c'è stato. Difficile dire quanto sia merito del pannello e quanto dell'elettronica. Probabilmente facendo delle misure ad un B6V di LG (che abbiamo a disposizione), potremmo avere qualche info in più. Anche perché avere un picco di luminanza a 600 oppure a 800 NIT non è che cambi la vita.

... dalla foto che ha solo un connettore SAT mentre dalle specifiche risulterebbe avere il dual tuner SAT. potresti far luce?
Mea culpa. Nella fretta ho messo una foto di uno dei modelli visti in fiera. Quindi sicuramente non italiano. Cerco di recuperare la foto giusta. Grazie per la segnalazione!

Grazie per il test effettuato, le chiedo se il grafico con i valori del gamma Rec BT.709 sono quelli ottenuti dopo la calibrazione ovvero se è il default della cinema pro con gamma -2 (2,4) e quindi se possibile vedere i due grafici. Per arrivare ad una 2,35 lineare è partito da un gamma -1 (2,3) ovvero -2 (2,4)?
In realtà il gamma nel grafico è ottenuto in parte con il controllo del gamma a -1, in parte con la calibrazione del bilanciamento del bianco a 10 punti, ovvero "togliendo" le componenti invece che aggiungendole, in modo da plasmare in un sol colpo sia la modulazione delle tre componenti RGB, sia il valore del gamma. Per quanto riguarda la scelta di preferire un gamma più elevato, benché il riferimento per molte produzioni sia ancora quello 2.2 si spiega semplicemente con la volontà di far apparire le immagini un po' più "tridimensionali" e meno "piatte" rispetto a quello che apparirebbe con un gamma più basso, benché di riferimento. Questo però è consentito soltanto quando il TV o il proiettore utilizzati consentano questo "aggiustamento" senza affogare i particolari sui primissimi gradini di luminanza. Ed il Sony A1 - ovviamente - è in grado.

Comunque ecco i grafici in default con gamma -1:



Attenzione soltanto alla scala del grafico delle componenti RGB: in realtà le deviazioni tra il 20% e il 100% della scala dei grigi sono contenute (in media entro +/- 5%). Calibrando le componenti RGB nella maniera giusta (aiutandosi con la luminosità) è possibile aumentare il gamma dove serve (quindi dal 5% in poi) ma anche di abbassarlo per evitare espansioni tra il nero e il 5%.

Emidio
 
Però attenzione a non fare l'errore di dare importanza solo al picco di luminanza con aree molto piccole. Secondo me è molto più importante osservare cosa succede alla luminanza al variare dell'area interessata, al gamma e alla coerenza del bilanciamento del bianco. E in questo senso qualche miglioramento c'è stato. Difficile dire quanto sia merito..........[CUT]

No no, figurati ho un plasma a casa, quindi il picco luminoso è l'ultima cosa che m'interessa per come sono abituato in un Oled anche dell'anno scorso mi basta e mi avanza sotto questo aspetto. Ero solo curioso di capire se avendo celle più grandi, i 65" sviluppano una luminosità maggiore o uguale ai pannelli 55".
 
Ultima modifica:
Ok, ok. Tanto è qui. In effetti potremmo fare qualcosa di più che tenere "nascoste" queste informazioni... :p

Prima però c'è una "lista" da rispettare, di aziende che ci hanno inviato i TV per un test, come Panasonic, Samsung e TCL. Il tutto per non parlare dei monitor di cui abbiamo iniziato ad occuparci molto seriamente... Sa..........[CUT]

Se vi serve una mano, no problem. Porto il caffè volentieri tutti giorni pur di essere lì a presenziare queste meraviglie :D

Ottima notizia Emidio, non vedo l'ora ;)

Nel frattempo che si attende, non posso che ringraziarti.

A prestissimo...

Leo.
 
Ultima modifica:
L'ho visto e sono rimasto molto impressionato dal Sony KD65A1, mi sembra il miglior tv fino ad ora. E facendo una media dei pareri di altre review sul pianeta pare che Sony ci abbia azzeccato e che abbia anche qualche vantaggio sugli LG serie 7 (che rapporto q/p sono imbattibili), peccato il design originale e scomodo e il prezzo un po' altino. Ora manca Panasonic all'appello, poi si decide. :p
 
Attenzione soltanto alla scala del grafico delle componenti RGB: in realtà le deviazioni tra il 20% e il 100% della scala dei grigi sono contenute (in media entro +/- 5%). Calibrando le componenti RGB nella maniera giusta (aiutandosi con la luminosità) è possibile aumentare il gamma dove serve (quindi dal 5% in poi) ma anche di abbassarlo per evitare espansioni tra il nero e il 5%...........[CUT]

Quando dice aiutandosi con la luminosità intende quella che Sony chiama luminosità nel menu che in realtà è come il comando luce oled di LG oppure intende il comando intensità del nero che corrisponde effettivamente alla luminosità?
Da quale valore del Xtended dynamic range è partito? alto basso o medio?
 
Top