...sono stato deluso dalla recensione che non evidenzia il fatto che una temperatura a 6700k anziché 6500k è voluta e in ambiente illuminato offre risultati più credibili di standard che forse hanno ancora una validità in stanza buia e con un certo materiale.....[CUT]
Gli standard sono riferiti sempre per una visione solo in ambiente oscurato.
Non esistono standard per ambienti domestici luminosi o anche semplicemente illuminati.
Gli standard hanno valore per il materiale prodotto secondo standard... quindi tutto quello che vedi dato che diversamente da Sony i professionisti calibrano i display secondo standard e hanno persino uno standard che riguarda l'ambiente in cui lavorano (buio e superfici che circondano lo schermo molto scure).
Decidere di impostare il punto del bianco a 6700K come scelta rispetto al D65 previsto dallo standard è una scelta di Sony che vale tanto quanto altri preset che escono dallo standard ed elaborati da altri produttori.
Ti faccio un esempio, metto il display in una stanza dotata di ampie vetrate e dipinta di bianco con affaccio a nord.
In questa stanza di giorno d' estate la luce naturale arriva a oltre 8000 K; le superfici della stanza riflettono molto e il livello di luminanza delle pereti bianche che circondano il display è tale che tutte le basse luci non sono percepibili.
Quindi una calibrazione secondo gli standard oppure secondo il preset di Sony (o altri) non sarà comunque adeguata.
In quella situazione molto sfavorevole un profilo come quello "vivace/torch mode" è meno sbagliato.
Rimane sottointeso che per un utilizzo con ambizioni di fedeltà a come è stato concepito e di conseguenza la massima qualità l' unico modo di vedere i nostri display sarebbe in stanze oscurate e calibrazione secondo gli standard.
Tutto il resto sono compromessi oppure slogan commerciali elaborati per distinguersi.