• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST misurazioni MiniDSP Umik-1 vs Audyssey ACM1HB vs Velleman AVM2050

Complimenti per il 3D vi seguo volentieri dato che da poco mi sono immerso anche io nelle misurazioni con REW ed il miniDSP che ho acquistato e grazie a Dakhan per avermi dato un grande aiuto nell'impresa, adesso possiamo condividere insieme questo bel strumento, anche io ho lo stesso fonometro e a breve prenderò il microfono miniDSP, Ryo come ti trovi?
 
Appena fatta fresca fresca, sub + frontali :)
Il sub è equalizzato e con passa basso a 100 hz e fase a 0 (è vicino ai frontali).

misurazione

Come capisco se va bene il filtro a 100 o no e a quanto impostarlo ? Per la fase lasciamo perdere per ora ahaha
 
Ultima modifica:
Complimenti per il 3D vi seguo volentieri dato che da poco mi sono immerso anche io nelle misurazioni con REW ed il miniDSP che ho acquistato e grazie a Dakhan per avermi dato un grande aiuto nell'impresa, adesso possiamo condividere insieme questo bel strumento, anche io ho lo stesso fonometro e a breve prenderò il microfono miniDSP, Ryo come ti t..........[CUT]

Grazie peppe :)

Con l'umik-1 mi trovo bene, diciamo che le misurazioni sono uguali a quelle del fonometro, però è molto più comodo da collegare (come attaccare una chiavetta :D) niente più treppiede e fonometro da attaccare e regolare, grazie al treppiede in dotazione posso poggiarlo direttamente sul divano e arriva esattamente all'altezza dell'orecchio. Comunque mi da un affidabilità in più e posso misurare l'intera gamma di frequenza da 10 a 20.000Hz ;)
 
Come capisco se va bene il filtro a 100 o no e a quanto impostarlo ? Per la fase lasciamo perdere per ora ahaha

Devi provare tutto qui e poi valuta quello più lineare, ovviamente la misurazione deve essere sub + frontali. Sul pulsante "All spl" puoi vedere le misurazioni a confronto uno sovrapposta all'altra (esattamente come quella postata all'inizio del thread).

Oggi anch'io avrò fatto un due orette per verificare il filtro passa basso migliore per il mio SB13-Ultra, i filtri gli posso impostare direttamente dal sub dato che è dotato di un DSP. Ho misurato sub + frontali con filtro a 100Hz e 125Hz sia con pendenza di 12dB che di 24dB ed infine senza filtro attivo (dove ho ottenuto il risultato peggiore). Dalle misurazioni pare sia migliore quello a 100Hz con pendenza 12dB per ottava. Ora avendo analizzando i grafici sto facendo gli ascolti provando il filtro precedente con quello attuale e alla fine tengo quello che più mi aggrada all'ascolto (visto che tra i due non cambia molto).
 
Ecco una mia misurazione di sub + frontali che prendo come esempio per mostrare la differenza tra filtro passa basso attivo a 125Hz con pendenza 24dB per ottava e senza alcun filtro applicato dal sub. Il crossover è sempre impostato a 80Hz e ovviamente tutte le misurazioni le faccio senza EQ (l'equalizzazione va lasciata sempre per ultima, prima bisogna sempre ottimizzare la risposta con il posizionamento del sub poi seguendo il crossover, fase ed eventuali tagli del sub).

Questa è la risposta dove ascolto la musica senza smooth (notare anche l'enorme buco a 25Hz :eek: per fortuna la musica arriva fino a 30Hz). La linea viola è con filtro attivo e risulta più lineare e ovviamente all'ascolto il sub si fonde meglio con i frontali e tutto è più preciso e dettagliato:

2zedzzc.jpg
 
Ultima modifica:
Ho fatto un pò di misurazioni frontali+sub ed effettivamente sono più lineari con lp a 120 hz,ma se imposto questo filtro dentro al minidsp mentre quello dietro al sub è settato a 100 (massimo consentito) funzionarà in ogni caso quello a 120 del minidsp ?
 
Grazie peppe :)

Con l'umik-1 mi trovo bene, diciamo che le misurazioni sono uguali a quelle del fonometro, però è molto più comodo da collegare (come attaccare una chiavetta :D) niente più treppiede e fonometro da attaccare e regolare, grazie al treppiede in dotazione posso poggiarlo direttamente sul divano e arriva esattamente all'altezza dell'o..........[CUT]

Uguali a quelle del fonometro diciamo intorno alle frequenze del sub, mica su tutta la banda? Lo hai preso da Audiophonics.fr?
 
Ho fatto un pò di misurazioni frontali+sub ed effettivamente sono più lineari con lp a 120 hz,ma se imposto questo filtro dentro al minidsp mentre quello dietro al sub è settato a 100 (massimo consentito) funzionarà in ogni caso quello a 120 del minidsp ?

Solitamente con filtro dietro al sub al massimo dovrebbe andare in bypass, però non ne sono sicuro. Ad ogni modo anche con filtro settato a 100 il sub suona lo stesso anche dopo questa frequenza, attenuandosi man mano (questo dipende da quanto è la pendenza). Il filtro del minidsp funzionerà in ogni caso (come avrai potuto constatare dal miglioramento della risposta).


Uguali a quelle del fonometro diciamo intorno alle frequenze del sub, mica su tutta la banda? Lo hai preso da Audiophonics.fr?

Si l'ho preso da loro.

Su tutta la banda non gli ho ancora confrontati, comunque il fonometro già da specifica arriva fino a 10KHz, poi Billi ha specificato che con il file Radioshack è preciso fino ad un 1KHz, quindi direi che non è adeguato per misurare l'intera gamma di frequenze. Eventualmente c'è il microfono Audyssey per misurare l'intero sistema.
 
Valutate bene l'uso dei filtri passa alto e passa basso PRIMA di applicare la EQ e calcolare la fase perche' i filtri apportano modifiche alla fase nella zona in cui sono attivi.
Le misure del sub vanno considerate con sub da solo (per il canale LFE) e con i frontali per quando fa da "backup" ai diffusori in small, vi consiglio di fare una prova, mettere la distanza del sub a 1 metro, fare la misura con i diffusori, aumentare di 45-50 cm (a seconda dell'ampli) rifare la misura e cosi' via fino a 4 metri circa oltre la misura reale del sub.
Siccome la fase del sub cambia in base alla frequenza in questo modo potete valutare a quale distanza il sub vi permette una risposta piu' lineare (per esempio a casa mia quando e' in fase a 90hz e' fuori fase a 30hz e devi bilanciare la cosa per evitare di avere buchi o picchi)
 
Ultima modifica:
Della risposta del frontale non dovresti preoccupartene sotto la frequenza del crossover, perché da lì in poi suona il sub. L'importante è trovare la giusta frequenza di taglio, che può essere 90, 80, 70 e lo capirai visualizzando la risposta.
Di Audyssey ti devi fidare fino ad un certo punto purtroppo, questi i miei frontali TAGLIATI a 80hz e con Audyssey Attivo:

diffusori.jpg

Come si puo' vedere hanno piu' emissione a 30hz che a 80hz grazie al gain ambientale, del picco a 30 Audyssey se ne frega bellamente (visto che li riconosce come small a 40hz e quindi sotto non agisce)
 
Grazie Ryo, quindi mi stai dicendo che è praticamente inutile equalizzare un sub dai 120 ai 200 hz come ho fatto ? Allora elimino quella zona.
Per la potenza credo che regga,almeno per ora.. non ascolto a volumi referenze,diciamo -20.
Davvero strano un buco sul sub (da solo) intorno ai 30hz, sembra piu' probabile che il tuo sub inizi l'attenuazione sotto i 40hz e poi incontri una risonanza che crea gain e rialza la curva facendo credere che sia un buco ma la pendenza sembra troppo accentuata.
Hai qualche taglio attivo?
 
Ciao Dakhan
non ho attivato nessun taglio dal pre,il mio non lo consente. Le misurazioni sono del solo sub con fase a 0 e lp a 100 hz dietro al sub.

Se può essere utile lo stesso buco,nella stessa frequanza è presente anche sui frontali . Il sub è un energy e:xl s12, i dati dichiarati danno 20 hz +/-3.

Per sentire tutte le frequenze della traccia LFE a quanto devo impostare il low pass dentro il minidsp ? Dietro al sub arriva massimo a 100 e non credo abbia la funzione bypass. Non vorrei perdere troppe informazioni nel LFE.
 
Ultima modifica:
Alla luce di questo propendo ulteriormente per un NON buco ma un effetto della stanza, limitati a correggere il picco a 25hz che rovina di sicuro la resa. Sui 20hz del sub non mi esprimo in quanto non ho dati al riguardo.
Se vuoi un secondo sub considera che se l'accordo e' sotto i 20hz (come capita agli SVS reflex) avrai un bel picco da tagliare ma sei dotato di MINIDSP quindi...
 
Sì grazie a te ho il minidsp :) I risultati si sentono,occorre solo un po' più di spinta.

Ma secondo te si correggerà quel buco/non buco con un secondo sub posto nella parte opposta
della stanza rispetto a quello di adesso ?

il picco a 25 hz è già corretto di 12 db,dici di abbassarlo ancora ?


picco a 25hz corretto di 12 db
 
No, credo sia sufficiente, considerando che e' gia sotto il livello dei 40hz, verifica anche che la riduzione del picco non interferisca con il resto del grafico, usa una Q adeguata.

Il buco/non buco si corregge con un secondo sub in grado di scendere maggiormente anche accanto al primo, mettendolo dalla parte opposta linearizzi la curva anche in altri punti, ti mostro le mie misure no smoothing, per farti capire (dai un'occhiata al buco dei PB12 fra 40 e 60hz, colmato dai CHT):
Pb12 anteriori non EQ
pb12.jpg
CHT12 posteriori non EQ
cht12.jpg
Curva definitiva (quasi, devo metterci ancora mano)
eq.jpg
 
Bella curva di equalizzazione sei riuscito ad ottenere,che ormai più che una curva è una retta talmente è lineare :)
Come secondo sub avevo in mente proprio il pb12 (pb2000 ormai) appena riesco...

Intanto per fare delle prove ho abbassato ancora un po' il picco a 25 hz, meglio o peggio ?

nuova

confronto con la vecchia
 
Ultima modifica:
La curva e' merito dei 4 sub e delle 6 PEQ disponibili per sub, con uno sarebbe ben diversa.

Se abbassando il picco si alza automaticamente il resto della curva da 40hz a 60hz (non so se hai attivato altri filtri) tieni il picco piu' ridotto, in caso contrario non mi preoccuperei troppo a mio parere non si sente ad orecchio in entrambi i casi
 
Sì abbassando il picco a 25 mi alza in automamtico leggermente dai 40 ai 60 hz,più tardi faccio qualche prova di ascolto ma non credo che a orecchio sentirò molte differenze come già mi hai detto.

Con 4 sub sei troppo avanti,io vedo di aggiungere il secondo ahahah.
 
Intanto per fare delle prove ho abbassato ancora un po' il picco a 25 hz, meglio o peggio ?

Secondo me non c'è bisogno di correggere i 25Hz, anche perché in realtà non mi sembra proprio un picco. La sensazione che lo sia è dovuta al buco dai 28 ai 40Hz. Magari farei degli ascolti, con e senza correzione, ma secondo me attivando il filtro perdi inutilmente in emissione.

P.S. mi riferisco alla correzione dell'ultimo grafico:

fc42a0e639_7839921_lrg.jpg
 
Ultima modifica:
Top