• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST misurazioni MiniDSP Umik-1 vs Audyssey ACM1HB vs Velleman AVM2050

Potrebbero ma non e' cosi' semplice.
Ma perche' non usi Jriver che fa quello e lo fa bene ed e' compatibile con Madvr?

beh certo . se le prospettive cambiano si può cambiare anche Media center. uno vale l'altro ma se mi permettesse come mi sta dicendo di equalizzare l'audio in modo personalizzato non è più così. forse però perderei il plugin per le serie tv .
btw cerco la discussione su jriver, se esiste, e mi accodo di li. lasciamo l'ot.

ok quindi sto rew fa lui gli sweep, ma non capisco il discorso filtri..! sul velodyne non parlava di filtri ma di frequenze! diceva 10 20 30 40 50 60 70..... e cosi via! e potevo dire qui dai +10b e di la -25db e cosi via..! la cosa migliore sarebbe se si potessero provare le varie curve cosi da scegliere la migliore..! che ne so..una curva piu per la musica..! uno per il cinema o che ne so.. sul velo era cosi.
ps come fa il rew a far fare gli sweep al sub? devo collegare il pc al nu6000 al posto dell'onkyo?

Ultima modifica:
Ogni tanto capita :D

Ottimo, il null con fase a 180° ti da indicazione precise, ora regola la distanza sul Marantz del sub a 10 cm alla volta fino a che hai un null netto come quello viola nel grafico sul tuo crossover scelto e non altri, da quanto si vede la fase non e' precisissima.

Quando avrai un null solo regoli il crossover in base alla curva migliore.

Molto semplicemente, quando due diffusori riproducono la stessa frequenza, allo stesso volume e sono in fase opposta (a 180°) si annullano a vicenda, mano a mano che la fase si sposta non si annullano piu' ma riducono l'emissione fino ad un punto in cui l'emissione ritorna positiva e massima con fase a 0° (non mi riferisco alla manopola sul sub ma alla fase VERA).

Ora tu devi lavorare fino a che trovi un valore di distanza del sub per la quale hai con fase a 180° sul sub questo annullamento completo, cosi' quando la riporti a 0° avrai la fase perfetta, attenzione che la rotella sul sub non e' precisa, meglio se inverti i cavi sui diffusori e lasci il sub a 0°

Ok. sulla prima parte certamente si , è una cosa risaputa e la sapevo anch'io ! :-) Anche se come vedi dal grafico a 180° di fase la picchiata è soprattutto sulle curve con cross-over 100 e 80 ma è a circa 60 hz. Io erroneamente pensavo che a 60 hz ormai i frontali, con quei due tagli, suonassero molto meno ma non è così e lo vedo dalla curva blu del primo grafico (mi avevi già spiegato che è legato alla stanza e alle sua caratteristiche).
Proverò altri di test prendendo come riferimento un unico punto di taglio diciamo a 90 Hz. misurando a fase 0 (come riferimento) e poi mettendo 180° (ho uno switch 0°-180° non una rotella) e provando sia alla distanza standard prevista dalla calibrazione e poi aumentando o diminuendo di 10 cm. diciamo -30,-20,10 e +10,+20 e +30 e poi da li ci studio su.
tnk.

Ottimo.
La fase cambia con le frequenze, prima misura con sub spento e vedi il punto in cui e' meglio tagliare i diffusori poi usi quel taglio e regoli il tutto.

Buon divertimento ma attento che REW e' una droga :D

E perche'?

Vanno bene, le tue casse scendono a 45hz con il room gain (e' quello che crea quel grafico cosi' strano) ma naturalmente scendono poco sopra 60, il taglio ideale per i tuoi frontali e' 80 o 90hz, da valutare bene con il sub.

Scusa , ma perché con il cross-over settato a 120 HZ (verde, la discesa più a destra) e sub spento scende a picco poco sopra i 50 HZ?

Ultima modifica:
Perche' il room gain viene ridotto dal crossover ma non in modo lineare, trattandosi di una risonanza e sotto la frequenza minima dei diffusori.

Per questo va tagliata, i tuoi diffusori suonano piu' in alto.

Ultima modifica:
Si leggerebbe meglio con fase a 180° comunque la fase corretta e' quando a 80hz (circa, non e' preciso) hai l'incremento massimo, qui qualcosa non torna dato che i cambiamenti li hai a 65hz...

Prova con 180° e vedi dove hai il null piu' elevato.

Perche' il room gain viene ridotto dal crossover ma non in modo lineare, trattandosi di una risonanza e sotto la frequenza minima dei diffusori.
Per questo va tagliata, i tuoi diffusori suonano piu' in alto.

Il primo picco di discesa che è tra 60 hz e 65 hz mi pare di avere capito che è quello che ci aspettiamo dalle caratteristiche dei frontali (70 hz. -3db) ed è quello che si vede nel post #110 e posso anche immaginare che il cross-over, in qualche modo, intervenga anche sul room gain intorno ai 50 HZ. (sempre che non mi sbagli per room gain si intendendo quelle frequenze aggiuntive introdotte dall'iterazione casse-ambiente e che si sommano all'emissione principale).
Quello che però non riesco a capire, ed è quello che mi immaginavo di vedere, è perché sul segnale ad esempio tra 80 HZ e 100 hZ, che con il room gain non c'entra nulla, le curve sono tutte convergenti persino a quello priva di qualunque taglio (frontali su grande) anche se ne ho applicato uno addirittura a 120 HZ.

ripropongo il grafico del post #110 solo per comodità
Image hosted for free at
CtrlV.in

Ultima modifica:
Il tuo ragionamento fila e dovrebbe esserci la differenza che immagini e infatti da me c'e' (vedi il mio grafico) quindi valuta per quale motivo il tuo Marantz non risponde come dovrebbe (immagino che tu ad ogni cambio abbia chiuso il menu' e regolato i crossover in modo indipendenti, scusa la banalita' di queste considerazioni ma durante le misure a me spesso scappano cose banali)

No. Niente, devo provare con il portatile perché c'è qualcosa che non va con le misurazioni

questa è fatta con il mic audissey

la rossa è full band , le altre sono con taglio a 200 e 250 hz.

il crossover funziona certamente perché su un canale qualsiasi da 40 a 250 hz la differenza è nettissima

e anche qui nel grafico c'è una differenza nell'ampiezza ma sembra che non tenga conto della frequenza. c'è qualcosa che non va nell'acquisizione stessa dei dati

e ho anche provato , in questo caso, ad usare l'uscita analogica (CD) invece che l'hdmi

Image hosted for free at CtrlV.in

Ultima modifica:
Ho provato a chiedere a quelli di Rew direttamente

http://goo.gl/zOSz8O

c'è qualcosa che non quadra

PS: con il mic Audyssey ho provato a registrare qualcosa con Audacity e il rumore di fondo è spaventoso , credo che non abbia senso utilizzarlo , non penso possa dare risultati affidabili. Il Velleman almeno registra bene con pochissimi rumore anche se con un'estensione che a orecchio direi non va oltre il 2-3 Khz

con il mic Audyssey ho provato a registrare qualcosa con Audacity e il rumore di fondo è spaventoso
Alimentato come, ovvero con tensione e carico corretti? (Nonchè filtraggio della tensione stessa).
un'estensione che a orecchio direi non va oltre il 2-3 Khz
Se uscivi dal fonometro può darsi benissimo, solitamente molti sono tagliati intorno ai 5 KHz, se invece intendi che utilizzavi solo il microfono allora ne dubito, le capsule impiegate sono solitamente le solite, ad esempio quella che ho sempre citato, la Panasonic che è protagonista di una serie di articoli su AR di questo mese e del prossimo, capsule che hanno tutte una ottima risposta sino ai limiti della banda audio (ma vale l'avvertenza con cui ho esordito).