Test in doppio cieco sui cavi. Ci proviamo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Siccome non si valuteranno due cavi top di marche diverse, ma un cavo top e uno base, io mi aspetto un 30 su 30. Dopodichè siccome errare è umano, la concentrazione non sempre..........[CUT]
Stiamo diventando tutti cavofili in una volta??
Adesso indovinare 30 su 30 e' diventata la aspettativa minima?..????
 
E poi, onestamente, spendere una cifra più o meno importante per un cavo che 1 volta su 3 non si fa riconoscere.... non è che mi attirerebbe molto come idea :D

non è lo scopo del test stabilire una qualche relazione tra il valore e le azzeccate, non c'è modo di farlo. Tocca solo capire se è suggestione o meno. Un 21 a 9 è già ragionevolmente sufficiente, un 23 a 7, se volete ci porta sotto l'1 per mille di possibilità di pura fortuna. Vuol dire cioè che qualcosina la sentono. Poi ognuno sarà libero di dare il valore economico che crede giusto a quel qualcosina.
 
se la differenza c'è non avrai problemi a rilevarla dopo 5 o 10 eventi....
D'accordo ma allora occorrerà fare degli ascolti preliminari per memorizzare il suono dei due tipi di cavi. Altrimenti se si partisse sparati con 10 prove senza mai cambiare, il test potrebbe avere la sensazione che qualcosa di diverso ci sia (magari qualche sfumatura) e segnare un cambio di cavo che non c'è stato. Poi, quando arriva il vero cambio di cavi all'undicesima prova, potrebbe accorgersi dell'errore ma a questo punto sarebbe troppo tardi.

Sì, più ci penso e più mi convinco che un ascolto preliminare (sempre a cavi coperti) per cominciare a familiarizzare con le differenze, occorra.
 
no, a te deve bastare sapere che i cavi saranno cambiati, quando e quante volte non ha assolutamente importanza...[CUT]
Per caso eri tu quello che ha scritto che se il tester indovina "SOLO" 29 volte su 30 ,la prova non ha alcuna valenza ?
Eri tu?

Nel caso fossi tu,capirai che faccio molta fatica a seguire i tuoi suggerimenti sul come erigere la prova ,in quanto ho la " LIEVISSIMA" sensazione che tu sia un "FILINO" di parte,
Ma solo un filo.
 
L'ordine deve essere casuale e all'insaputa dei tester. L'importante è che chi farà il cambio cavi innanzitutto contrassegni i due cavi per non fare confusione (con un postit o un nastro di carta è uguale) ma soprattutto che si segni anche lui in una tabella la successione di cambio dei cavi, in modo alla fine di fare una spunta incrociata con le tabelle dei tester. Qualunque sia l'ordine è irrilevante, lo può anche improvvisare al momento a sua discrezione, l'importante come ho detto è che se lo segni o di volta in volta o anche con una tabella già preparata. :)
 
...Adesso indovinare 30 su 30 e' diventata la aspettativa minima?..????
Superslide.... a parte che tifo per voi ;), veramente ho scritto che è la (mia) aspettativa massima, in quanto trovo giusto concedervi qualche possibilità di errore (certo non dovuto agli orecchi, ma piuttosto a fattori di condizionamento esterni).

Mi raccomando... non deludetemi!!!!! :D
 
Ultima modifica:
Alberto, lungi da me far polemica, ma la tua affermazione, scritta in quel modo non è vera e l'ho specificato in quali termini :)
non voglio sindacare su profondità di scena, nero infrastrumentale, microdettaglio ed altri termini che solitamente si usano per definire sensazioni che si provano all'ascolto.
l'iniziativa è sicuramente interessante e m..........[CUT][/QUOT

Le sensazioni non si possono misurare ed è per questo che se le sentono tre persone su tre ma strumentalmente non le rilevi non necessariamente non ci devono essere... ;)
Quando ci sarà uno strumento per misurare le sensazioni comuni riusciremo a mistrare anche le differenze fra i cavi.. :)
 
da un lato è giusto definire prima una scala di risultati misurabili, però è anche vero che ci si sta ficcando in un cul de sac.

mi sembra che le regole definite inizialmente da nordata + alcuni contributi di altri forumer fossero ok.
io farei il test così affidandomi a nordata organizzatore e al buon senso.

il buon senso mi dice che se c'è differenza importante questa si sente e i risultati rispecchieranno questa realtà, viceversa se la differenza non è importante i risultati inevitabilmente saranno diversi.
 
D'accordo ma allora occorrerà fare degli ascolti preliminari per memorizzare il suono dei due tipi di cavi. Altrimenti se si partisse sparati con 10 prove senza mai cambiare, il test potrebbe avere la sensazione che qualcosa di diverso ci sia (magari qualche sfumatura) e segnare un cambio di cavo che non c'è stato. Poi, quando arriva il vero cambio..........[CUT]

Questo è il motivo perchè ho chiesto di cambiare il cavo ogni tre prove..
 
il test potrebbe avere la sensazione che qualcosa di diverso ci sia (magari qualche sfumatura) e segnare un cambio di cavo che non c'è stato. Poi, quando arriva il vero cambio..........[CUT]

allora come sono queste differenze

Siccome sono convinto che le differenze tra un cavo di alimentazione "speciale" (ma senza "trucchi" dentro) ed uno "normale" ci siano comunque, e a volte anche nette

Ho i miei dubbi che ci possa essere qualcuno dei presenti che non riesca a udire differenze,salvo seri problemi di udito

Io dico che non si arriverà alle 30 prove. Si finirà prima, tanto palese sarà la differenza fra le due configurazioni

Ho provato(non comprato) dei cavi di alimentazione dal costo proibitivo che non mi han fatto percepire alcuna differenza,idem per cavi economici.
Al contrario ho provato cavi dal costo non proprio irrisorio che mi han fatto rimanere di stucco per le differenze percepite.

Io penso non sia complicato indovinare nemmeno 100 volte su 100 vista la differenza sonica,

sono alcuni esempi di quello che avete scritto in post precedenti man mano che si va avanti sta tutto assottigliandosi a sfumature e mi pare che le vostre sicurezze stiano lentamente sgretolandosi... o è una mia impressione?
 
Altrimenti se si partisse sparati con 10 prove senza mai cambiare, il test potrebbe avere la sensazione che qualcosa di diverso ci sia (magari qualche sfumatura) e segnare un cambio di cavo che non c'è stato. Poi, quando arriva il vero cambio di cavi all'undicesima prova, potrebbe accorgersi dell'errore ma a questo punto sarebbe troppo tardi.....[CUT]
esatto,ed e' quello che stavo cercando di far capire ,a quanto pare pero', non si capisce .
Questo problema difficilmente lo avrebbe il tester padrone di casa,ma i tester ospiti potrebbero averlo,ecco perché ritengo utile imporre al supervisore un numero massimo di ascolti consecutivi con lo stesso cavo.

Vediamo di capirci:
Volete sapere se la differenza tra i cavi c'è ,oppure volete mettere in difficoltà chi la deve fare ,per poter arrivare a dire che non c'è?

Dunque ,io sono disposto ad andare a fare la prova in cieco in un impianto che non sia il mio,con tutte le difficoltà del caso,ma bisogna che in un qualche modo si mettano giù delle condizioni idonee.

Differentemente ,se si vuole fare come dice l'imparziale(Gingre ), cioè senza imporre cambi di cavi al supervisore , a me sta bene.
Ma ktm fa da tester a casa sua sulle 30 prove.
Superslide da da tester a casa propria su 30 prove .
Stratosfera idem.
 
Alberto, lungi da me far polemica, ma la tua affermazione, scritta in quel modo non è vera e l'ho specificato in quali termini :)
non voglio sindacare su profondità di scena, nero infrastrumentale, microdettaglio ed altri termini che solitamente si usano per definire sensazioni che si provano all'ascolto.
l'iniziativa è..........[CUT]

prima hai dato del sordo a chi non sente le differenze, ora invece sono senzazioni.......
 
prima hai dato del sordo a chi non sente le differenze, ora invece sono senzazioni.......

Io penso che tu riesca a leggere solo quello che ti fa comodo... :)
Mi sembrani giuste le condizioni di Gius76, come detto a me del test non me ne puo fregare de meno, io posso indovinare anche 30/30 nel mio impianto ma per uno che non lo conosce puo non avere riferimenti e puo anche sbagliare.
Una sonda colorimetro puo anche essere precisissima ma se non ha riferimenti sbaglia inesorabilmente. Sei qui a scrivere per fare della polemica oppure perchè sei curioso di fare un test? A vedere i tuoi ultimi post mi sembra la prima.
 
Provaci!:D mettiti a fare testa o croce con una monetina e cerca di fare testa per 21 volte su 30. Quando ci riesci faccelo sapere, nel frattempo, se non ti vediamo postare sul forum per un bel po', sapremo che non dobbiamo preoccuparci...:D
1:46
Non puoi chiedere di riferirci alla distribuzione binomiale e poi non crederci. Puoi fare un foglio di calcolo e controllare. Probabilità di 1:46
Con 22/30 si sale a 1:124
Con 23/30 1:382.
Con 24/30 1:1397.
Farò un resoconto dettagliato stasera, abbiate fiducia ;)


A tutti:
Usate un altro 3d per fare polemica tra di voi e tenete pulito questo per poter organizzare l'evento.
Fisso questi punti, perchè la dispersività di certe cose scritte sta confondendo le persone


-Devono essere fatti i 4 ascolti preliminari sentendo ad orecchio cosa è A e cosa è B, dopo comincia il test cieco (ma ribadisco non ci sarà modo di sapere se A o B è il cavo buono fino alla fine)
-La distribuzione degli ascolti A e B deve essere fatta completamente a caso, ogni tentativo di ordinare gli ascolti potrebbe generale problemi all'efficacia del test. L'aleatorietà deve essere preservata, in ogni caso mi riservo di controllare quale è la consuetudine in questi studi. Certi problemi non ve li porreste se si trattasse davvero di riconoscere il blu e il rosso come dice Ktm. Anche l'effetto assuefazione infatti credo debba fare parte del test, anche su questo verificherò nel dettaglio.
-Si userà un punteggio che consideri il 50% degli hit punteggio minomo, e il 100% punteggio massimo. Per stabilire la soglia di riuscita del test secondo me bisognerebbe tenere la probabilità di falso positivo sotto 1/1000 (24/30).
-Verranno impostati alcuni parametri su cui verrà scelto il cavo che rende meglio in alcuni campi (profondita di scena, dettaglio, suono migliore etc). Inoltre ci saranno due spazi per le considerazioni personali libere.

Nota importante: l'oggetto del test non è la persona. E' importante entrare nella condizioe psicologica giusta per subire ansia da prestazione (è una questione credibile che ho trovato su un sito). L'oggetto in esame è il cavo non la persona
 
Ultima modifica:
Una sonda colorimetro puo anche essere precisissima ma se non ha riferimenti sbaglia inesorabilmente.

VOI avete detto che uno deve essere sordo per non sentire le differenze e ora si cambiano le carte...
se la sonda non ha un riferimento sul bianco svalvolerà con i colori ma saprà comunque sia che c'è differenza fra il verde e il rosso!
non si tratta di fare commenti su cosa cambia tra i vostri favolosissimi cavi, si tratta di rilevare le differenze tra un cavo da 600€ o di più non mi ricordo, e uno da 5....
 
Sentite, perché non vi aprite un thread intitolato Flame sul test dei cavi? :D così mettete lì tutte le polemiche sterili e inutili per il test, e quando vi mettete d'accordo su qualcosa (presumo mai) la scrivete qui...:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top