Picander
New member
Io penserei che le differenze ci sono e sono in assoluto evidenti, e casomai avrei dubbi sull'udito dei 2 che hanno sbagliato![]()
Esatto, è per questo che non si possono esaminare i dati solo comulandoli.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io penserei che le differenze ci sono e sono in assoluto evidenti, e casomai avrei dubbi sull'udito dei 2 che hanno sbagliato![]()
Scusate ma se (paradossalmente) 2 tester su 3 cannassero alla grande (15 su 30) e il terzo le azzeccasse tutte (30 su 30)... cosa si dovrebbe pensare?
Stiamo scherzando vero?Esatto, è per questo che non si possono esaminare i dati solo comulandoli.
Anche su questo non c'è certezza, comprare il cavo dipende anche dalla qualità del cambiamento e dalla differenza percepita.
Sarebbe bello anche fare una misura con microfono delle due configurazioni a fine test, giusto per vedere se qualche differenza viene vista strumentalmente!
Secondo la distribuzione binomiale dovrebbe essere 0,26%, penso c..........[CUT]
.2)-Ovviamente ,a tutela del tester,bisogna almeno imporre al supervisore un cambio (casuale)obbligatorio dei cavi ,ad esempio,ogni 3 prove,per capirci:
A,A-B
A,B-A
Ecc ecc
Questo per evitare che il supervisore possa decidere di fare sentire per 28 su 30 sempre lo stesso trittico..........[CUT]
La risposta in frequenza di un segnale sinusoidale sarà ESATTAMENTE LA STESSA.![]()
In teoria qui potrersti avere ragione (anche se, alla fin fine, le devi pur sempre indovinare).... le mie probabilità di indovinare a caso una sequenza aumentano....
direi che già 21 azzeccate, apparentemente non tante, garantiscono la vittoria dei cavofili
L'ordine infatti rimane totalmente casuale.assolutamente no! l'ordine deve essere puramente casuale, così come il numero di eventi consecutivi!
se io so che gli eventi A sono pari agli eventi B e che ogni 3 prove ci sarà un obbligatorio cambio di cavi.... le mie probabilità di indovinare a caso una sequenza aumentano.........[CUT]
Bravo Giangre, ma se ho 15 prove tutte uguali uno che non conosce il suono dell'impianto si potrebbe anche confondere.. Dopo sette ascolti tutti uguali uno puo anche non riconoscere il risultato perchè gli mancano semplicemente i riferimenti...
21/30 sono 1 probabilità 50 di imbroccare a caso. Troppe!!
E poi, onestamente, spendere una cifra più o meno importante per un cavo che 1 volta su 3 non si fa riconoscere.... non è che mi attirerebbe molto come idea.... 21/30 sono 1 probabilità 50 di imbroccare a caso. Troppe!!
L'ordine infatti rimane totalmente casuale.
L'unica cosa che si chiede,perché e' evidente che a me era più conveniente la prova proposta da picander ,e' che il supervisore abbia l'obbligo ( sempre casuale) di cambiare ogni tot i cavi e non di far risentire lo stesso cavo all'infinito,ripeto il tutto sempre nella totale casualità .
Questo non serve ad aiutare il tester a barare ,o ad aumentargli le probabilità di indovinare ,ma semplicemente a rendere fattibile la cosa,perché il tester(sopratutto l'ospite) deve avere un riferimento su cui basarsi,se no su cosa si basa per cogliere le differenze e mettere la crocetta,sui ricordi?
Mi pare molto semplice:
Se devo indovinare se sto mangiando una carbonara o una puttanesca,dovrò assaggiarle tutte e 2 oppure mi fai mangiare la carbonara per tutta la vita? [CUT]