Test centrali su DVHT

Forse una spiegazione ( anche se non e' una giustificazione ) c'e' :

Alcuni diffusori sono stati testati da Gian Piero Matarazzo, altri da Claudio Checchi.

Saluti
Marco

E vai !!!!

Cutellone ha scritto:
io l'articolo l'ho letto........pero' purtroppo non sono in grado di capire i GRAFICI riportati....
Qualcuno che mi spiega i grafici ?
:D

Aspettavo trepidante ed eccomi servito, sul solito "piatto d'argento", la palla del gol.
:D .
Caro, mi sà che dovrai riprendere i libri scolastici in mano, hai qualche vago ricordo degli assi x/y :confused: :D ;) .
Risultato provvisorio: 1 a 1.
Ciao.
Amedeo.
:)

Microfast ha scritto:
Forse una spiegazione ( anche se non e' una giustificazione ) c'e' :

Alcuni diffusori sono stati testati da Gian Piero Matarazzo, altri da Claudio Checchi.

Saluti
Marco

Ci ho pensato anch'io, ma non sono del tutto convinto.

Innanzitutto, come si intuisce da quel tuo "non è una giustificazione" su cui concordo, due recensori dell'esperienza di Checchi e Matarazzo dovrebbero sicuramente cercare di rendere omogenei i loro criteri di giudizio, perlomeno in un articolo come questo che è sostanzialmente una prova comparativa.

Inoltre, le misure credo siano opera del solo Matarazzo, ed è logico presumere che i voti siano tutti suoi.

Infine, anche ammesso che Checchi abbia messo i voti ai centrali da lui provati, e che abbia criteri di giudizio diversi da quelli di Matarazzo, resterebbe comunque per me difficile capire in cosa la MOL del Mission sia superiore a quella del JMlab, entrambi provati da Checchi.

io di grafici e MOL ne capisco poco...

ma leggendo gli articoli e le prove d'ascolto il centrale JmLab era descritto in maniera entusiastica, sembrava decisamente il migliore del lotto, mentre il punteggio finale dei test lo mette tra i peggiori. Alla faccia della "stretta correlazione tra i test e le sensazioni d'ascolto" :eek: :confused:

ciaociao

Propio come avevo inteso io, misure eccellenti ( a parte la distorsione un po elevata ), recensione entusiastica e poi giudizio finale deludente ed incomprensibile.

A questo punto penso che i voti e le selezioni di fine rivista servano a poco, meglio saper interpretare da se i grafici e saper legger "tra le righe" nella recensione.

Per il resto articolo come sempre ben scritto e misurazioni eccellenti.

Saluti
Marco

Cari amici, grazie per aver considerato interessante l'articolo sui canali centrali. Purtroppo sulle votazioni ho fatto un mezzo pasticcio con il Jmlab che ha preso 9 nella dispersione verticale e 10 nella MOL., ma fra tutte le carte, fogli, misure e votazioni ho fatto degli errori. Me ne sono accorto quando ho letto la rivista e certamente farò una errata corrige, in linea per altro col commento alle misure. Sorry
Gian Piero Matarazzo

Adesso i conti tornano :).

Mi auguro che la tua (consentimi il tu) presenza su avforum non sia limitata a questa precisazione, il tuo contributo sarebbe sicuramente molto interessante e stimolante!

Giampy ha scritto:
Cari amici, grazie per aver considerato interessante l'articolo sui canali centrali. Purtroppo sulle votazioni ho fatto un mezzo pasticcio con il Jmlab che ha preso 9 nella dispersione verticale e 10 nella MOL., ma fra tutte le carte, fogli, misure e votazioni ho fatto degli errori. Me ne sono accorto quando ho letto la rivista e certamente farò una errata corrige, in linea per altro col commento alle misure. Sorry
Gian Piero Matarazzo

Tutto è bene ciò che finisce bene, almeno ci hai risolto l'arcano, perchè se non possiamo fidarci delle vostre misure, che per me sono state un riferimento negli anni e che tra l'altro mi fanno preferire le vostre riviste alle altre, allora ci dovremmo fidare dei dati dichiarati dalle aziende :confused: , almeno ogni tanto vengono sgamate :D

Ciao

Ora e' tutto piu' chiaro ......

Grazie Giampiero di averci tolto questi dubbi, almeno ora sono sicuro di saper interpretare in modo accettabile le sofisticate misurazioni che ci proponi ogni mese.

Anche se non e' necessario non posso far altro che rinnovare la mia stima nei tuoi confronti ( come pure per i tuoi colleghi ) per la competenza e la professionalita' dimostrata.

Saluti
Marco

impedenze e sviste

Il modulo o l'argomento (la fase) dell'impedenza di un diffusore possono molto poco rispetto alla loro combinazione (condizione di massimo carico) che ci permette di capire cosa possa effettivamente vedere un amplificatore quando riceve un segnale transiente di ampiezza abbastanza elevata. Non interessa molto se il modulo ha un minimo ad una data frequenza, visto che proprio lì la fase deve valere zero, quello che interessa è l'extracorrente che si genera su un impulso e che può costringere l'ampli ad erogare una corrente notevolmente superiore a quella misurata in regime sinusoidale continuo. Per questo noi misuriamo questa combinazione modulo-fase su un transiente e misuriamo la corrente assorbita: da questo comportamento valutiamo la gravosità del carico visto dall'amplificatore. Un ampli costruito dopo le guerre puniche in genere anche su due ohm perfettamente resistivi non fa una piega.
G.P.M.

MarColas ha scritto:
Adesso i conti tornano :).

Mi auguro che la tua (consentimi il tu) presenza su avforum non sia limitata a questa precisazione, il tuo contributo sarebbe sicuramente molto interessante e stimolante!

Mi dispiace, ma il lavoro mi lascia poco tempo per questo forum che devo dire è molto interessante. In effetti oggi ho appena consegnato gli articoli e non ho troppa voglia di sorbirmi un nuovo diffusore da dover descrivere. Ho risposto a Linomaz soltanto ora perchè pur essendone al corrente non avevo mai letto il suo avvelenato intervento, assolutamente non in linea col mio pensiero e con la mia filosofia di lavoro. Io un misurone? Io eseguo ANCHE misure, ma non ne faccio mai una ragione di vita, anzi! Se comunque qualche problema vi fa perdere il sonno fatemi pure una email privata che una risposta-camomilla cerco sempre di tirarla fuori. Saluti a tutti, pure a quella peste di Lino.

GPM