luipic ha detto:
Ecco, qui una compilation di stupidate: mi spiace, ma credo e spero che non dimenticherà mai questo episodio.
Non è che tu ti esimi dalla compilation
Infatti non è sostituendo un'opinione con un'altra (perchè di opinioni stiamo parlando e non di stupidate) si esca fuori dalla compilation.
Invece che perderci dietro a quelle che sono le reazioni che noi ci immaginiamo, peraltro tutte corrette e possibili, poichè il bambino può sia rimuovere l'accaduto, sia elaborarlo in altra maniera ad esempio attraverso un somatizzazione o episodi di ansia o fobie relative al mondo animale, il consiglio che dovremmo dare è quello di osservare la reazione del bambino a questo brutto episodio e poi da lì cercare di capire come comportarsi. Personalmente gli auguro di trovare la reazione migliore per se stesso.
Un'ultima osservazione sui cani purtroppo con obiettività non ci si può esimere dal ritenere certe razze siano più portate all'aggressività di altre, non a caso alcune di esse sono selezionate sulla base di tale caratteristica. Questi cani dovrebbero essere affidati, venduti etc etc solo a padroni ultraselezionati e ditro specifica motivazione, in questo modo si ridurrebbero episodi come questo.
Vorrei ricordare poi agli uomini un paio di cose: un cane non uccide i genitori per ereditare in anticipo, un cane non importa sangue infetto da trasfondere per vantaggi economici personali. Per favore non consideriamoci così superiori rispetto al mondo animale rinnegando la nostra origine, perchè se è vero che la parola, la logica e l'intelligenza ci rendon diversi da loro è anche vero che ci permettono di compiere nefandezze indicibili.
@ chiaroscuro
è proprio perchè momenti come questi portano ad interrogarsi sul perchè dell'accaduto, sebbene bisognerebbe farlo ben prima per evitare in anticipo tali situazioni. Ciò non toglie che ogni membro del forum abbia calorasamente abbracciato i piccolo, anzi tutte queste riflessioni dimostrano che ogni membro che è intervenuto ha preso molto a cuore la situazione.