• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Terremoto magnitudo Mw 6.2 in Abruzzo

Mah ... ora anche a SO di Parma .... nel Frignano un 2.7 all'1:11 ...
poi una replica nell'Aquilano 42.289 13.404 di 3.2 alle 7:44 ....

Ora su GEE alle 9:21 ho rilevato un 13 microns che dovrebbe essere un 2.3 o qualcosa di simile... attendo dati INGV .....

9:24, ora ... 24 micron ...
Un continuo ... :rolleyes:

Confermo, stanotte la terra ha tremato anche in quel di Parma, con epicentro tra due paesini nell'appennino (Calestano e Tizzano), poca roba (io nemmeno l'ho sentito), ma di questi tempi mette angoscia.

Esatto ... è angoscia .. e mi preoccupa questo dialogo di risposte da nord a sud lungo la dorsale appenninica ... :rolleyes:

@chiaro_scuro
Attenuanti a parte, è vero che, invece, il terreno e relativa analisi geologica DEVE essere fatta e rispettata ! Ci sono zone come Onna che poggiano su un terreno che amplifica fino ad un 20% le onde di una magnitudo ... :rolleyes:
In certe zone dell'Aquila era altamente sconsigliato edificare .... :rolleyes:

guido ha detto:
Sono automatici
Eppure alcuni non lo sono stati

guido ha detto:
i VVFF fanno parte della PC
guido, conosco bene il nuovo ordinamento dei VV.FF. e comunque le mie perplessità non sono a carico del corpo dei VV.FF.

Quello che voglio dire è che, se è vero che dobbiamo utilizzare l'esperienza per migliorare le cose, non dobbiamo aver paura di sottolineare le cose (seppur minime) che non sono andate bene e che sono migliorabili. Anche se ho visto che chi si permette di fare questo viene additato come "bestemmiatore"... Vedasi a tal riguardo il "caso annozero" :(

guido ha detto:
Il sindaco è il responsabile della protezione civile del suo comune: è lui che deve procedere a fare un piano di emergenza per il suo comune dopo aver vagliato i rischi sismici e idro-geologici istituisce un piano d'emergenza...
Questo invece non lo sapevo e ti ringrazio per la preziosa informazione.

guido ha detto:
nei piccoli comuni analisi e piano d'emergenza costano quanto una/due sagre delle cotiche con i fagioli, ma in campagna elettorale promettere sagre fa avere più voti
Su questo cheddire? Visto che tra poche settimane torneranno a chiederci i voti, sapremo quali domande fare e cosa rispondere :)

Per tornare un attimo al centro del problema.....
Ripartirei dalle esternazioni del Prof. Boschi, che ieri diceva che erano eventi che si verificavano su tutto l'arco appenninico dalla Calabria all'Emilia Romagna .... (o qualcosa di molto simile...)
Oggi Repubblica pubblica gli stralci dei verbali della famigerata riunione della Commissione Grandi Rischi effettuata all'Aquila il 31 marzo scorso......
http://www.repubblica.it/2009/04/se.../vertice-commissione/vertice-commissione.html

Ve ne riporto i passi che più fanno riflettere....:

"....Prende la parola il professor Boschi: "Escluderei che lo sciame sismico sia preliminare di eventi (...) - anche se spiega - siamo in una zona sismica attiva...."

"...Barberi: "Gli sciami tendono ad avere la stessa magnitudo ed è molto improbabile che nello stesso sciame la magnitudo cresca (...) Noi rappresentiamo la situazione scientifica..."

"De Bernardinis (Vice Capo Dipartimento Protezione Civile) : "La comunità scientifica conferma che non c'è pericolo, perché c'è uno scarico continuo di energia; la situazione è favorevole....Questa vicenda deve insegnare due cose: convivere con territori fatti in questo modo, cioè a rischio sismico; mantenere uno stato di attenzione, senza avere uno stato di ansia"

..... pochi giorni dopo la tragedia .....

Ora..., i terremoti non si prevedono (almeno sembra che la comunità scientifica mondiale sia abbastanza compatta in merito)....... ma potevano essere adottate cautele minime....?
Se la casa dello studente non era ritenuta sicura, ormai è chiaro a tutti infatti che il percorso per arrivare ad adibirla a dimora privata per studenti fuori sede è stato lungo e tortuoso....., si poteva trovare una sistemazione diversa.....?
Ci sarebbero altri casi..... ma francamente con il senno di poi mi rendo conto che è un esercizio inutile....

Ciao

italian people....dove eravate prima del terremoto?vi giravate dall'altra parte per non vedere le solite croniche mancanze del bel paese(tutti,governanti e governati che ora abbaiano alla luna)?ora fate gli scandalizzati,ma insomma ....francamente

pietris ha detto:
....
Se la casa dello studente non era ritenuta sicura, ...... si poteva trovare una sistemazione diversa.....? ...
Questo è un altro aspetto che mi preoccupa e fa vacillare la mia buona fede e fiducia nelle competenze di certe professionalità e relativi interessi ... :rolleyes:
Un controllo al 30/03, pare che fu fatto ... con tanto di Nomi e Cognomi ... :rolleyes:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1873429&postcount=303

@pietris: forse in una nazione diversa dalla nostra quei signori titolati si sarebbero dimessi, ma qui siamo in italia........

Purtroppo, come già detto in precedenza, in Italia la maggior parte dei controlli sono inutili perchè fatti troppo male. A me era l'acqua che in minuto l'architetto del comune ha detto che non sarebbe mai venuta (neanche Dio in persona l'avrebbe detto in così poco tempo, senza alcun rilievo, senza alcuno studio e con così tanta convinzione). A L'Aquila sarà stato qualche altro a fare e dire la stessa cosa.
Mia moglie lavora come segretario comunale e quindi ha una certa esperienza in merito agli appalti, alla verifiche ecc. ecc. e dice che tutto quello che si fa nel pubblico è solo per stare a posto con le "carte". Mi ha detto che una volta ha trovato la stessa relazione fatta da due geologici diversi in due comuni diversi e distanti 200 km in cui cambiavano praticamente solo gli indirizzi e poco più. Insomma un copia e incolla come non si fa nemmeno nei compiti copiati ai tempi della scuola :(
La cosa bella è che lei è venuta in possesso di questi documenti perchè c'erano state due frane in quei terreni ritenuti "sicuri" (sono frane avvenute in tempi diversi, quasi 3 anni l'una dall'altra, e in luoghi diversi) e in tutti e due i casi ai geologi non è successo niente perchè erano a posto con quanto richiesto dalla burocrazia (c'è sempre quel margine d'incertezza in natura per cui non si può prevedere tutto e per il giudice è giusto così.....ma il copia incolla come lo spiegano? Questo è un altro discorso che non c'entra con il processo :( ).

In certe zone dell'Aquila era altamente sconsigliato edificare ....
Mi risulta che per edificare ci sia bisogno dell'autorizzazione e quindi qualcuno ha detto che si poteva edificare. Il fatto che un terreno amplifica il terremoto è noto e quindi prima di edificare qualcuno avrebbe dovuto saperlo e di conseguenza dovrebbe "pagare" se ha ignorato questo problema. Ecc. ecc. ecc. .

Ciao.

pietris ha detto:
Se la casa dello studente non era ritenuta sicura, ormai è chiaro a tutti infatti che il percorso per arrivare ad adibirla a dimora privata per studenti fuori sede è stato lungo e tortuoso....., si poteva trovare una sistemazione diversa.....?

Già come no....
E dove, di grazia, in hotel?
E chi paga, poi, lo stato, come no...

Ragazzi, per favore, basta con questi dietrologismi, è assolutamente inutile fare questo tipo di considerazioni....
La casa dello studente è crollata durante il terremoto, come altre centinaia, forse migliaia di abitazioni...Non dopo le scosse di sciame sismico, ma con la grossa scossa...
Ma davvero volevate evacuare mesi fa migliaia di persone e schiaffarle nelle tendopoli?
E secondo voi ci sarebbero andati?Ma neanche per sogno, chi voleva farlo lo ha fatto, senza bisogno di imposizioni...
Già mi immagino le rivolte della comunità ad un imposizione del genere in altro scenario, con evacuazione preliminare e nessun terremoto....

Se c'è da lavorare, è sulla ricerca delle responsabilità, e soprattutto occorre che lo stato-governo inizi a mandare forte il messaggio che chi sbaglia paga, invece del solito ma poveretto non lo roviniamo, ha famiglia anche lui, proprio di ideologie diciamo meno rigide, e qua chi voglia capire capisca, senza entrare in dettagli politici...

Se il singolo (costruttore o anche muratore in questo caso specifico) ha ben chiaro il fatto che se si sbaglia si finisce in gattabuia, le cose cambiano, almeno un po'...
Ricordiamoci che se a l'Aquila si è costruito male, non è colpa dello stato, è colpa dei singoli....
E' vero, lo stato sbaglia nel permettere gli abusi, ma non è che così facendo sollevi le responsabilità di chi li commette....

@highlander:

un continuo....... :( e a quanto pare sta' spalmandosi su tutta italia ? l'angoscia che sia qualcosa di molto piu grosso e che deve ancora venire fa' tremare le gambe :cool:
Ci sono 650 Km di terra che si sono spostati di 25 cm :eek: e gli sciami non diminuiscono, ora addirittura a macchia di leopardo vengono sentiti in varie parti della penisola, mi sembra come se l'Italia sia la punta di un enorme vulcano che sta' per esplodere :cool:

BARXO ha detto:
Se il singolo (costruttore o anche muratore in questo caso specifico) ha ben chiaro il fatto che se si sbaglia si finisce in gattabuia, le cose cambiano, almeno un po'...
....
a costruttori e muratori aggiungerei acquirenti.non è che tutti fossero all'oscuro...ma forse molti se ne fregavano.comunque complimenti.finalmente un intervento che ristabilisce un certo equilibrio tra tanta demagogia

Bhe ... ora Non è il caso di esagerare ! ;)
Tuttavia, ci si trova di fronte ad un fenomeno importante anche se noto :rolleyes:
C'è una rispresa nell'attività di distensione delle faglie che "premono" nel distendersi dall'Adriatico verso il Tirreno, facendo innalzare la dorsale appenninica ... un graduale cambiamento morfologico.
Già il Gran Sasso hanno stimato che sia "cresciuto" ... :rolleyes:

BARXO ha detto:
La casa dello studente è crollata durante il terremoto, come altre centinaia, forse migliaia di abitazioni...
...Ricordiamoci che se a l'Aquila si è costruito male, non è colpa dello stato, è colpa dei singoli....
con una piccola distinzione: la casa dello studente era un edificio pubblico.

... è talmente "dietrologica" la mia posizione... che la magistratura aquilana..... ha posto sotto sequestro i resti della casa dello studente.....:cry: Non si potrà toccare più nulla fin tanto che gli esperti non avranno fatto le loro valutazioni.....
Una delle prime testi da sentire sarà proprio la studentessa che ha chiesto una verifica dell'immobile prima della catastrofe e che aveva avuto assicurazioni sulla solidità dell'immobile da parte dell'ufficio tecnico .....
Quale dietrologia...... ? Ci troviamo di fronte ad un allarme lanciato con ampio anticipo sulla scarsità di sicurezza in cui versava l'immobile in questione...... Non discuto affatto della prevedibilità del terremoto...... Quello era un immobile che NON poteva essere abitato perchè minato dalle continue scosse e perchè privo dei requisiti antisismici..... e non lo dico io ora dietrologicamente ...... la avevano detto tempo fà molti studenti che quell'immobile abitavano.....

Ciao

perchè allora di grazia non si sono mossi i cittadini con denunce circostanziate PRIMA dell'evento?solo dopo leggo di tanti che sapevano....avevano detto...e via andare.lo stato ,è bene ricordarlo,prima di tutto siamo noi.

luctul ha detto:
perchè allora di grazia non si sono mossi i cittadini con denunce circostanziate PRIMA dell'evento?solo dopo leggo di tanti che sapevano....avevano detto...e via andare.lo stato ,è bene ricordarlo,prima di tutto siamo noi.

luctul... francamente nello specifico e quindi senza generalizzare.....
Gli studenti avevano allertato ben prima della scossa delle 3.32 di domenica notte chi di dovere.....
Erano stati fatti dei sopralluoghi.... dall'ufficio tecnico..... avevano avuto delle assicurazioni ..... Molti di loro per fortuna non si sono fidati e alle prime avvisaglie se la sono date a gambe levate.....
Ora..... come avevo già scritto....., in questa tragedia i miei vicini di casa hanno perso il figlio...... 19 anni studente modello.... Un esempio di giovane capace, volenteroso e ben voluto da tutti..... Il fratello di una mia dipendente...... si è salvato perchè il solaio cedendo dal secondo piano lo ha portato quasi in piedi a piano terra dove è uscito..... La figlia di un mio cliente si è salvata perchè non è rientrata all'Aquila in quanto, guarda i casi del destino, era alla festa di laurea della sorella di quel ragazzo 19enne che ti citavo prima......, un altro studente del mio paese si è salvato saltando da una finestra........
Insomma ... alle famiglie di questi ragazzi.... che sono state più o meno colpite.... dobbiamo delle spiegazioni.....? Oppure perchè il terremoto era inevitabile (e nessuno discute questo) dobbiamo tacere tutti facendo finta di niente....

Mi pare che continuiamo a "mischiare" le cose.

Un conto è l'aspetto scientifico, al cui riguardo è stato assodato che un evento non è prevedibile, ma solo ipotizzabile senza riferimenti precisi ne all'area ne al momento. Nel caso specifico dello sciame pre-terremoto la valutazione "puramente" tecnica non poteva essere diversa. E anche volendo essere "previdenti", cosa si sarebbe potuto fare ? Evaquare un'intera regione a tempo quasi indeterminato o, in assenza di interventi sulle abitazioni, a tempo indeterminato ? E lo stesso per tutte le zone sismiche ad alto rischio ? E di conseguenza evaquare anche la popolazione che risiede sotto al Vesuvio ?

Un conto è la prevenzione e la responsabilità, che, come ampiamente detto, riguarda l'identificazione delle aree "geologicamente" edificabili, la progettazione, la costruzione, le verifiche, etc.

E dico questo facendo appello alla mia razionalità, perchè da un punto di vista emotivo speravo che la scienza potesse fare di più, che in base alle tristi esperienze passate avessimo imparato qualche cosa, che le migliaia di morti causati da tragedie sia naturali che non, avessero potuto accresciere la responsabilità di ognuno di noi. Ma ancora oggi si muore nei posti di lavoro, negli incidenti stradali, per gli incendi, per le alluvioni, per i terremoti.....

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ale