ottimo Giovanni abitante a Wurlitzer in quella bella casetta
nel montana a ... pardon , volevo dire abitante in quel sud ovest germanico .. ma non eri di napoli se ben ricordo ??
mah ...forse lessi male , il mio giapponese e' il dialetto di una vicina vallata nella provincia della mia citta al nord della nostra ridente penisola
il mio nick deriva da ricordi antichi di quando in giovinezza andavo alla fiera campionaria dello strumento musicale e dell'hifi a milano il cosidetto sim ..
passavo ore ed ore nello stand della vidikron e mi beavo alla vista dei primi tritubo , il segnale proveniva da grossi video registratori a cassette betacam ed anche da video a bobina aperta di ampex ,
si proiettava su schermi giganteschi e nonostante il buio fosse completo , le immagini non erano molto chiare , e le righe fra una linea e l'altra sembravano solchi d'aratro , pero il fascino della novita' , e di una immagine televisiva vista come mai prima d'ora , era cosa da fare venire la pelle d'oca , pochi anni dopo vidi un semiprototipo nello stand della sony di un televisore
in 16/9 che avrebbe dovuto cambiare il modo di fruire la televisione a milioni di persone , la mai decollata alta definizione
ricordo anche il tentativo di usarla in cinematografia con una produzione italiana , il film giulia e giulia
la scarsa definizione non resse il passaggio su pellicola in 35mm e il fiasco fu cosi clamoroso che il sistema fu presto abbandonato ,
in quei tempi giunsero poi dall'america le prime produzioni realizzate con l'uso degli effetti speciali computerizzati , e pochi sanno che la vera rivoluzione di quegli anni era la contemporanea creazione del primi prototipi funzionanti di film scan e di film recorder , periferiche senza le quali nessun film con animazioni in computer grafica sarebbe stato possibile realizzare .. ma questa e' una altra storia